PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi vi prego :)

tore
20-10-2009, 12:02
Ciao a tutti scrivo per l'acquario di mio fratello (non guardate il mio profilo quindi)

Il problema è che non gli crescono decentemente le piante, neanche anubias a momenti e vorrei sapere da voi come mai. Ora vi do tutti i dati

Vasca 30x17x20 (13l circa?) avviata da 3 mesi senza coperchio

Impianto Co2

Luci: 2 plafoniere (11e 23 w) fotoperiodo 7 ore circa

Fondo fertilizzato + ghiaino

Acqua Ph circa 7 KH: circa 7 (controllati con test a reagente liquido)
No2 assenti, No3 appena percettibili (controllati con test a striscia)

Filtro: Pratiko della askoll (lo ha comprato su internet non ha dati tecnici cmq molto sovradimesionato)

Fertilizzanti : 1 volta al giorno 1 goccia di planta 24 cherion ogni tanto flora dose

Flora : anubias,Echinodorus ozelot,Hygrophila corymbosa, muschio di giava,Microsorum pteropus (e un paio di piante che nn son riuscito ad identificare)

Fauna: (ATTENZIONE so che la fauna è veramente un macello e dovrebbe cambiare tutto, anzi si dovrebbe chiamare il wwf ma non è il punto della discussione quindi non mi dite niente riguardo la fauna a meno che non sia importante per lo sviluppo delle piante) 8 rasbore, 2 barbi ciliegia, 4 neon, 2 brachigobius doriae,3 caridine, 1 pesce pulitore (che spero non sia un pleco ma temo di si), 2 corydoras panda, 2 neritine, 1 ghiozzo pescato nei fiumi marchigiani (razza ignota), 1 pesce tipo ragusello (non son riuscito a trovare il nome, volgarmente si chiama pesce becco)

Ora, fauna a parte, la luce c'è la co2 a nche e il fertilizzante pure... perchè non crescono ste piante? RIuscirebbe anche a farsi il pratino ?

Grrazie mille a quanti stanno leggendo!

SimonFe
20-10-2009, 12:13
Ciao, hai detto che il filtro è sovradimensionato. Non è sempre un bene.
Hai detto che avete misurato NO2 e NO3 con test a strisce.
Ammesso che le strisce siano precise, avete gli NO3 a zero :-(
Senza nitrati le piante non crescono.
Quindi se mi dici NO2 percettibili e NO3 a zero, mi viene da pensare che il filtro non stia funzionando correttamente e il problema potrebbe proprio essere perchè è sovradimensionato....
E' comunque solo un ipotesi......aspeta magari pareri di gente più accreditata di me in questo campo....

ciao ;-)

dado.88
20-10-2009, 12:27
30x17x20 (13l circa?) avviata da 3 mesi senza coperchio

sono 10 litri LORDI -04 -04 -04

Luci: 2 plafoniere (11e 23 w) fotoperiodo 7 ore circa
3,4 w/l neanche le vasche spintissime da acquascaping.

Ringraziamo dio che le piante non crescono, sennò escono i pesci. Redarguisci tuo fratello (lo so che hai detto di non parlare di fauna..ma è inevitabile) sistemasse la popolazione. Il filtro evidentemente non lavora e hai no2 > 0 e no3 a 0 significa che la vasca non è matura e che tra un po diventa un cimitero.

Senza nitrati le piante non crescono.

Questo è vero ma è vero anche che le piante assorbono meglio l'ammonio. Certo noi dobbiamo accontentarci degli no3 perchè i pesci soffrono con l'nh4. Comunque non pensare che i pesci possano salvarsi. in nessun caso.

Ma poi come ha fatto?? ma neanche a ficcarceli a calci c'entrano tutti quei pesci in 10 litri #09

Davvero, fagli capire che il problema non sono le piante. #07

tore
20-10-2009, 12:34
mi ero sbagliato sono gli no2 assenti e no3 appena percettibili (ho corretto anche primo post)

Il filtro son quasi sicuro che sia maturo dopotutto gira da 3 mesi la vasca... sorprendentemente i pesci sopravvivono e le morti sono poche (indubbiamente stanno male e indubbiamente sto cercando di convincere mio fratello su questo argomento quindi non parliamone piu se no diventa spam di quanto è sbagliata la popolazione)

Per il discorso piante dunque secondo voi allora dove sta il problema

SimonFe
20-10-2009, 12:36
Davvero, fagli capire che il problema non sono le piante. #07

Quoto in pieno....Direi che questa affermazione non fa una piega. ;-)

tore
20-10-2009, 12:43
dai ok allora aspetto che tutti gli utenti mi dicano che la popolazione è sbagliata

roby91
20-10-2009, 14:59
tore, ma in che senso non crescono le piante..è quello che non capisco??...le piante sono inserite da molto o no??

cmq concordo sul fatto di diminuire la luce..in quella vasca la plafo da 11W basta e avanza....se le alghe si sviluppano, potrebbero entrare in conflitto biologico con le piante e prendergli i nutrimenti...motivo, anche per cui le piante potrebbero non crescere, o non crescere come dici tu... ;-)

tore
20-10-2009, 15:24
Di alghe non ce ne sono molte.. solo qualche macchiolina verde qua e la sul vetro ma penso sia ok...

Le piante non crescono nel senso che ingialliscono, perdono le foglie, diventanto piccole e atrofiche (ovvio non in un giorno ma invece che prendere vigore lo perdono ad esempio la Hygrophila corymbosa introdotta una settimana e mezzo fa sta ingiallendo le fogie un po...)
dite che sia la troppa luce?

Paolo Piccinelli
20-10-2009, 15:41
tore, ma è uno scherzo?!? Ci sono troppe cose che non tornano dalla descrizione...

A - tutta quella roba in 10 litri come fa a starci? a strati?
B - la luce è un'enormità per quella vasca, quindi dovrebbe essere un cubo verde di alghe
C - come fanno le piante a non crescere con tutto quel carico organico, con tutta quella luce, con il fondo fertile, la co2 e i fertilizzanti liquidi?
D - come fa un 10 litri scarsi a girare con un filtro Pratico... sembrerà un frullatore!!

Fai una foto del bicchiere, #13 ehm, dell'acquario e postala, così iniziamo a capire che piante ci sono, come stanno messe e cosa fare.

tore
20-10-2009, 16:28
ecco alcune foto.. però l'acquario sembra piu rigoglioso di quanto sia in realtà, considerate poi che se non sbaglio ci son solo piante poco esigenti... se si prova a mettere qualcosa di un po' piu esigente tipo una cabomba o qualche pianta a foglie rosse non campa per niente

panoramica

http://img40.imageshack.us/i/panoramicalo.jpg/

http://img132.imageshack.us/i/panoramicalo2.jpg/

particolare

http://img40.imageshack.us/i/zoom1t.jpg/

mi sapete identificare questo pesce gia che ci siete?E'a dx vicino la piccola pietra blu, color sabbia, pescato nei fiumi marchigiani

http://img40.imageshack.us/i/pesceignoto.jpg/

Paolo Piccinelli
20-10-2009, 16:36
minchi@, ma tuo fratello non ha proprio il senso delle proporzioni... i tubi del pratiko occupano mezza vasca!! -05
Lì sopra quando c'è un filtrino a zainetto è sufficiente, se e quando le piante cresceranno i pesci verranno spinti fuori dalla vasca!

Assodato che le piante sono l'ultimo dei problemi, se non razionalizza popolazione e gestione, la vasca letteralmente gli esploderà in faccia... convincilo prima che sia tardi perchè fra poco i pesci cominceranno a morire o a uccidersi.

In merito alla luce, la plafo da 11 è sufficente, quella da 23 è troppa... 11+23 una follia... piuttosto porta a 8-9 ore il fotoperiodo togliendo una delle due.

facci sapere che vuol fare, perchè se non intende mettere mano all apopolazione l'unica cosa che posso dirti è BUONA FORTUNA! #13 #13 #13

Paolo Piccinelli
20-10-2009, 16:37
PS visto che i materiali, il filtro, la co2 e le luci le avete... perchè non vi comprate un cubetto 40x40x40 sul mercatino (li trovate davvero a poco) e ci travasate dentro tutto... con pochi euro otterrete un risultato splendido e avrete 64 litri per manovrare

tore
20-10-2009, 16:40
mha... io son daccordo con voi ma non è che gli posso far buttare i pesci dalla finestra... tralasciando il problema popolazione... perchè ste benedette piante stanno male?

Adesso gli dico di provare come ha dettoPaolo Piccinelli, allungare il foto periodo e diminuire la luce.. pensavo di farli sostituire quella da 23 con una da 11... o ancora troppo?

|GIAK|
20-10-2009, 16:49
tore, ma il pratiko, è acceso? #24 la popolazione, non la commento gia detto tutto #24 #24

da quanto è avviato l'acquario? #24

tore
20-10-2009, 16:52
si si acceso, avviato da + di 3 mesi

|GIAK|
20-10-2009, 17:13
tore, ma era acceso anche quando hai fatto le foto? #24

tore
20-10-2009, 17:20
si avevo capito che intendevi quando facevo le foto.. si era acceso... il flusso c'è ed è intenso ma nn è facile notarlo dalla foto, cmq se noti si vede bene la direzione dlele piante sullo sfondo

|GIAK|
20-10-2009, 17:25
tore, eheh, al momento sono su un minipc, riguarderò le foto più tardi nel pc fisso che ha il monitor più grande #23 #23 :-D :-D

tore
21-10-2009, 16:18
:-))