Visualizza la versione completa : Aiutatemi vi prego :)
Ciao a tutti scrivo per l'acquario di mio fratello (non guardate il mio profilo quindi)
Il problema è che non gli crescono decentemente le piante, neanche anubias a momenti e vorrei sapere da voi come mai. Ora vi do tutti i dati
Vasca 30x17x20 (13l circa?) avviata da 3 mesi senza coperchio
Impianto Co2
Luci: 2 plafoniere (11e 23 w) fotoperiodo 7 ore circa
Fondo fertilizzato + ghiaino
Acqua Ph circa 7 KH: circa 7 (controllati con test a reagente liquido)
No2 assenti, No3 appena percettibili (controllati con test a striscia)
Filtro: Pratiko della askoll (lo ha comprato su internet non ha dati tecnici cmq molto sovradimesionato)
Fertilizzanti : 1 volta al giorno 1 goccia di planta 24 cherion ogni tanto flora dose
Flora : anubias,Echinodorus ozelot,Hygrophila corymbosa, muschio di giava,Microsorum pteropus (e un paio di piante che nn son riuscito ad identificare)
Fauna: (ATTENZIONE so che la fauna è veramente un macello e dovrebbe cambiare tutto, anzi si dovrebbe chiamare il wwf ma non è il punto della discussione quindi non mi dite niente riguardo la fauna a meno che non sia importante per lo sviluppo delle piante) 8 rasbore, 2 barbi ciliegia, 4 neon, 2 brachigobius doriae,3 caridine, 1 pesce pulitore (che spero non sia un pleco ma temo di si), 2 corydoras panda, 2 neritine, 1 ghiozzo pescato nei fiumi marchigiani (razza ignota), 1 pesce tipo ragusello (non son riuscito a trovare il nome, volgarmente si chiama pesce becco)
Ora, fauna a parte, la luce c'è la co2 a nche e il fertilizzante pure... perchè non crescono ste piante? RIuscirebbe anche a farsi il pratino ?
Grrazie mille a quanti stanno leggendo!
Ciao, hai detto che il filtro è sovradimensionato. Non è sempre un bene.
Hai detto che avete misurato NO2 e NO3 con test a strisce.
Ammesso che le strisce siano precise, avete gli NO3 a zero :-(
Senza nitrati le piante non crescono.
Quindi se mi dici NO2 percettibili e NO3 a zero, mi viene da pensare che il filtro non stia funzionando correttamente e il problema potrebbe proprio essere perchè è sovradimensionato....
E' comunque solo un ipotesi......aspeta magari pareri di gente più accreditata di me in questo campo....
ciao ;-)
30x17x20 (13l circa?) avviata da 3 mesi senza coperchio
sono 10 litri LORDI -04 -04 -04
Luci: 2 plafoniere (11e 23 w) fotoperiodo 7 ore circa
3,4 w/l neanche le vasche spintissime da acquascaping.
Ringraziamo dio che le piante non crescono, sennò escono i pesci. Redarguisci tuo fratello (lo so che hai detto di non parlare di fauna..ma è inevitabile) sistemasse la popolazione. Il filtro evidentemente non lavora e hai no2 > 0 e no3 a 0 significa che la vasca non è matura e che tra un po diventa un cimitero.
Senza nitrati le piante non crescono.
Questo è vero ma è vero anche che le piante assorbono meglio l'ammonio. Certo noi dobbiamo accontentarci degli no3 perchè i pesci soffrono con l'nh4. Comunque non pensare che i pesci possano salvarsi. in nessun caso.
Ma poi come ha fatto?? ma neanche a ficcarceli a calci c'entrano tutti quei pesci in 10 litri #09
Davvero, fagli capire che il problema non sono le piante. #07
mi ero sbagliato sono gli no2 assenti e no3 appena percettibili (ho corretto anche primo post)
Il filtro son quasi sicuro che sia maturo dopotutto gira da 3 mesi la vasca... sorprendentemente i pesci sopravvivono e le morti sono poche (indubbiamente stanno male e indubbiamente sto cercando di convincere mio fratello su questo argomento quindi non parliamone piu se no diventa spam di quanto è sbagliata la popolazione)
Per il discorso piante dunque secondo voi allora dove sta il problema
Davvero, fagli capire che il problema non sono le piante. #07
Quoto in pieno....Direi che questa affermazione non fa una piega. ;-)
dai ok allora aspetto che tutti gli utenti mi dicano che la popolazione è sbagliata
tore, ma in che senso non crescono le piante..è quello che non capisco??...le piante sono inserite da molto o no??
cmq concordo sul fatto di diminuire la luce..in quella vasca la plafo da 11W basta e avanza....se le alghe si sviluppano, potrebbero entrare in conflitto biologico con le piante e prendergli i nutrimenti...motivo, anche per cui le piante potrebbero non crescere, o non crescere come dici tu... ;-)
Di alghe non ce ne sono molte.. solo qualche macchiolina verde qua e la sul vetro ma penso sia ok...
Le piante non crescono nel senso che ingialliscono, perdono le foglie, diventanto piccole e atrofiche (ovvio non in un giorno ma invece che prendere vigore lo perdono ad esempio la Hygrophila corymbosa introdotta una settimana e mezzo fa sta ingiallendo le fogie un po...)
dite che sia la troppa luce?
Paolo Piccinelli
20-10-2009, 15:41
tore, ma è uno scherzo?!? Ci sono troppe cose che non tornano dalla descrizione...
A - tutta quella roba in 10 litri come fa a starci? a strati?
B - la luce è un'enormità per quella vasca, quindi dovrebbe essere un cubo verde di alghe
C - come fanno le piante a non crescere con tutto quel carico organico, con tutta quella luce, con il fondo fertile, la co2 e i fertilizzanti liquidi?
D - come fa un 10 litri scarsi a girare con un filtro Pratico... sembrerà un frullatore!!
Fai una foto del bicchiere, #13 ehm, dell'acquario e postala, così iniziamo a capire che piante ci sono, come stanno messe e cosa fare.
ecco alcune foto.. però l'acquario sembra piu rigoglioso di quanto sia in realtà, considerate poi che se non sbaglio ci son solo piante poco esigenti... se si prova a mettere qualcosa di un po' piu esigente tipo una cabomba o qualche pianta a foglie rosse non campa per niente
panoramica
http://img40.imageshack.us/i/panoramicalo.jpg/
http://img132.imageshack.us/i/panoramicalo2.jpg/
particolare
http://img40.imageshack.us/i/zoom1t.jpg/
mi sapete identificare questo pesce gia che ci siete?E'a dx vicino la piccola pietra blu, color sabbia, pescato nei fiumi marchigiani
http://img40.imageshack.us/i/pesceignoto.jpg/
Paolo Piccinelli
20-10-2009, 16:36
minchi@, ma tuo fratello non ha proprio il senso delle proporzioni... i tubi del pratiko occupano mezza vasca!! -05
Lì sopra quando c'è un filtrino a zainetto è sufficiente, se e quando le piante cresceranno i pesci verranno spinti fuori dalla vasca!
Assodato che le piante sono l'ultimo dei problemi, se non razionalizza popolazione e gestione, la vasca letteralmente gli esploderà in faccia... convincilo prima che sia tardi perchè fra poco i pesci cominceranno a morire o a uccidersi.
In merito alla luce, la plafo da 11 è sufficente, quella da 23 è troppa... 11+23 una follia... piuttosto porta a 8-9 ore il fotoperiodo togliendo una delle due.
facci sapere che vuol fare, perchè se non intende mettere mano all apopolazione l'unica cosa che posso dirti è BUONA FORTUNA! #13 #13 #13
Paolo Piccinelli
20-10-2009, 16:37
PS visto che i materiali, il filtro, la co2 e le luci le avete... perchè non vi comprate un cubetto 40x40x40 sul mercatino (li trovate davvero a poco) e ci travasate dentro tutto... con pochi euro otterrete un risultato splendido e avrete 64 litri per manovrare
mha... io son daccordo con voi ma non è che gli posso far buttare i pesci dalla finestra... tralasciando il problema popolazione... perchè ste benedette piante stanno male?
Adesso gli dico di provare come ha dettoPaolo Piccinelli, allungare il foto periodo e diminuire la luce.. pensavo di farli sostituire quella da 23 con una da 11... o ancora troppo?
tore, ma il pratiko, è acceso? #24 la popolazione, non la commento gia detto tutto #24 #24
da quanto è avviato l'acquario? #24
si si acceso, avviato da + di 3 mesi
tore, ma era acceso anche quando hai fatto le foto? #24
si avevo capito che intendevi quando facevo le foto.. si era acceso... il flusso c'è ed è intenso ma nn è facile notarlo dalla foto, cmq se noti si vede bene la direzione dlele piante sullo sfondo
tore, eheh, al momento sono su un minipc, riguarderò le foto più tardi nel pc fisso che ha il monitor più grande #23 #23 :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |