PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per il mio laghetto.

Chuliorosso
20-10-2009, 11:55
Salve, a casa ho un laghetto di 8 metri per 4 metri, profondo per metà 60 cm e per l'altra 30 cm.
Dentro ci sono 12 carpe koi 3 carpe di fosso nostrane, quasi nere (non so il nome, ma hanno un corpo appiattito) e una 60ina di pesci rossi.

A questo laghetto in passato si è dedicato sempre mio nonno, ma ora che mi è nata la passione per l'acquariofilia ho iniziato ad interessarmi molto anche io.

Mio nonno non ha mai avuto troppo pretese quindi il laghetto non è proprio il massimo.

Dentro c'è un filtro semplice, meccanico fatto a mano da mio nonno, decisamente sottodimensionato per le dimensioni del laghetto.

E come piante c'è qualche ninfea e qualche bambu.

I pesci però sono sempre stati bene, persino 2 o 3 inverni, con il lago che si ghiacciava, non è mai morto nessuno.

Purtroppo ogni tanto i gatti del vicinato ne prendevano qualcuno però.

Cmq il vero problema sono le alghe e la sporcizia.

Quando ogni 3 o 4 mesi facciamo cambi grossi dell'acqua, il laghetto resta limpido al massimo 2 o 3 settimane, poi la sporcizia e le alghe proliferano e praticamente dentro non si vede nulla.
I pesci si vedono solo quando nuotano a pelo dell'acqua.
Non sembrano aver mai sofferto di questa situazione, ma di certo mi piacerebbe avere l'acqua limpida.

Quali possono essere delle soluzioni?
E che filtro mi consigliate per questo laghetto? (a proposito come funzionano i filtri per i laghetti??)
Purtroppo non so calcolare quanti litri contiene.

Insomma, sono ancora inesperto in questo campo, ma mi piacerebbe renderlo piu bello!!

rob67
20-10-2009, 12:38
Secondo me il tuo laghetto è di circa 10000 litri, però dipende anche dalla ripidità delle sponde; ma si sale o scende di poco rispetto ai 10mila , comunque.

Ora, non possedendo un laghetto magari non sono proprio il migliore per darti consigli...però un paio di cose te le posso comunque dire e cioè:
1- hai troppi pesci
2- Hai troppe poche piante e non sono le migliori
3- Dovresti comunque mettere un filtro adatto al litraggio della vasca

Comunque se metti un buon filtro e piante tipo Canna palustre-giunco, ceratophilum-egeria, vallisneria, secondo me migliora molto l'acqua; ma se la vasca è esposta al sole non diverrà mai del tutto limpida...però almeno i pesci si vedranno! :-))

Chuliorosso
20-10-2009, 12:55
1)Immaginavo di avere troppi pesci, ma alla fine non è mai morto nessuno a colpa di inquinamento o altro.

Anzi, si riproducono moltissimo (i pesci rossi)
Un periodo durante un cambio ne ho contati piu di cento, poi però un airone di passaggio (che passa ogni estate e si fa grandi mangiate!) ne ha mangiati tantissimi.

Cmq si riproducono tantissimo, inizialmente erano molti di meno.

2)Delle piante in passato avevamo provato a metterne altre ma erano morte, ma adesso che mi si è accesa la passione ne voglio aggiungere molte !!

3)Infatti riguardo al filtro chiedevo qui proprio per capire cosa era meglio mettere ;)

Purtroppo il laghetto è esposto al sole per metà (L'altra metà è coperta da un pino gigante) quindi dici che mi devo tenere le alghe ? :( peccato :P

Chuliorosso
20-10-2009, 12:57
Cmq davvero, nonostante l'acqua sporca e tanti pesci, nessuno dei pesci ha mai sofferto di nulla, non ho mai riscontrato malattie, morti sospette, nessun problema del genere.
Mi sono sempre sorpreso anche io di questo.

Le uniche morti sono sempre state causate da gatti e dall'airone.
Infatti i pesci morti spesso li trovo in giro per il giardino.

rob67
20-10-2009, 13:20
1) (L'altra metà è coperta da un pino gigante) quindi dici che mi devo tenere le alghe ? :( peccato :P

Leggendo qua e là su internet, ho saputo che il pino è il peggior nemico del laghetto...! -05 #07 Infatti i suoi aghi che finiscono nel laghetto vanno ad aumentare il carico organico in decomposizione (perchè sono difficili da raccogliere e contengono resina) e quindi hai un altro contributo alla proliferazione delle alghe...
Comunque credo che aggiungendo molte piante e un buon filtro si possa migliorare molto l'acqua, seppur non diventerà del tutto limpida; ma meglio di ora... ;-)

In ogni caso non ho detto che i pesci vivono male perchè sono troppi; intendevo dire che contribuiscono molto alla proliferazione delle alghe che ti fanno l'acqua verde (per dirla chiaramente... i pesci più ne sono, più cagxxxo!!! :-)) e quello è tutto nutrimento per le alghe; mettendo altre piante, assorbiranno in parte quelle sostanze e le alghe avranno meno cibo e quindi cresceranno di meno).

Riguardo la marca del filtro non ti so dire perchè come dicevo non ho laghetto; però so dell'esistenza di un tipo di filtro a raggi UV che "brucia" le alghe, ma non ti so dire se sia davvero efficiente; aspettiamo qualcuno con esperienza maggiore... ;-)

Chuliorosso
20-10-2009, 13:29
Eheh, grazie dell'aiuto.

Cmq non dicevo che sono sorpreso del fatto che non si ammalano o hanno altri problemi, visto che da quando ho allestito i miei acquari in casa mi sono reso conto di quanto sia fragile l'ecosistema in una vasca.
:)

Cmq si, di certo tanti pesci aumentano tantissimo il carico organico.

Originariamente erano 4 carpe koi e 30 pesci rossi nel laghetto.

Poi i pesci rossi si sono riprodotti tantissimo, e mio nonno comprò tantissime nuove carpe perchè il negoziante gli aveva detto che mangiano alghe e avrebbero ripulito il laghetto >_________>

Invece proprio il contrario eheh.

rob67
20-10-2009, 14:03
Magari se non vuoi più far riprodurre i pesci, metti delle gambusie che si mangeranno il 99% delle uova e degli avannotti dei pesci (però se le metti non riuscirai più a levarle).