Entra

Visualizza la versione completa : Acanturidi: ci rinuncio!

Marco Pontanari
20-10-2009, 09:12
Dopo la recente dipartita dell'ultimo arrivato (Nigricans da circa 7 cm) ho deciso che non fanno per me!
Il primo (Naso) lo comprai 15 anni fa e riprovai ancora 5 o 6 volte (Leuco, Japonicus e altri) nella vasca vecchia (è vero, era solo 200litri, metodo classico e bla bla bla, ma nessuno mi ha mai spiegato come mai il resto della popolazione stava bene).
Adesso, con la nuova vasca avviata da un anno ci ho riprovato, prima con un Leuco e poi con il Nigri.
Sempre la stessa fine: bene per 15gg 1 mese, poi Odinium per una decina di giorni (durante i quali mangiano e si muovono normalmente), 2 giorni di agonia e la fine.
Gli do di tutto: aglio, vitamine, insalata, spinaci ecc., e loro mangiano tutto, ma il risultato è sempre lo stesso.
Come anche in passato, nessun altro abitante della vasca subisce la stessa fine, manco quel ciccione del Bicolor che dovrebbe essere anche lui abbastanza delicato.
Mi sono preso la maledizione di Tutacanturus?

marco lungarini
20-10-2009, 11:28
Marco Pontanari, diciamo che gli acanturidi che hai avuto naso, japonicus, leucosternon sono i piu delicati prova magari con i flavescens molto più adattabili, questa cosa è molto strana ,si è vero gli acantarudi hanno bisogno di vasca con valori stabili ma non diversamente da tutti gli atri pesci.

Una curiosita i pesci li compri sempre allo stesso posto?

Marco Pontanari
20-10-2009, 14:11
marco lungarini,
Si, è vero che sono delicati, ma ripeto non peggio di un centropige bicolor o di mandarino.
Di flaviscen ne ho avuto uno circa 8-9 anni fa ma era un tale bastardo rompi c......i che dopo 2 mesi nei quali mia ha aperto la pancia a 3/4 degli ospiti (si salvavano solo i pagliacci xchè stavano nell'anemone) ho dovuto riportarlo al negoziante.
No, non li ho presi dallo stesso venditore, in 15 anni di onorata carriera e 4 traslochi ne ho cambiati almeno 6 fra Piemonte Lombardia e Trentino.
anche gli ultimi 2 li ho presi da 2 diversi negozianti di Trento (chi è della zona sa quindi che ho coperto, purtroppo, tutte le opzioni).
In tutti e due i casi erano pesci acclimatati (almeno un mese in negozio).
....continuo a pensare alla maledizione.....

Philippe
20-10-2009, 14:58
Gli do di tutto: aglio, vitamine, insalata, spinaci ecc.,

Che vuol dire??? #24

Con cosa alimenti gli acanturidi???

Io ne ho 3 tutti sazi e ben acclimatati pur non avendo una vasca così enorme... Non ho mai dato nè insalata, nè spinaci, nè ortaggi o verdure di ogni sorta... Non credi sia innaturale che dei pesci marini mangino cibo terrestre???

Vai di Ocean nutrition e alghe nori da sushi punto e basta... L'aglio e vitamine solo all'occorrenza tipo odinuim...

Saluti ;-)

marco lungarini
20-10-2009, 15:00
Marco Pontanari,
....continuo a pensare alla maledizione.....
se è cosi mi sa di si allora #13

gian.luca
20-10-2009, 15:16
Marco Pontanari, se ti può consolare ho avuto due acanturidi, due leucosternon, con gli stessi risultati. Il secondo è ancora in cura ma...

marco lungarini
20-10-2009, 17:18
gian.luca,Ileucosternon sono davvero difficili da mantenere ma soprattutto da ambientare all'inizio

Marco Pontanari
21-10-2009, 09:28
sono rimasto un filino indietro per cui rispondo in blocco in ordine cronologico:
Philippe, certo che gli do mangime specifico ai miei pesci, mica li faccio sedere a tavola con me! L'agio e le vitamine comincio a darglieli quando noto i primi sintomi di malessere. Una foglia di insalata a settimana a quanto mi risulta è un ottimo integratore di fibre ed è gradita da qualsiasi pesce che sia completamente vegetariano o onnivoro.
marco lungarini, grazie, adesso si che sono su di morale #77
Il mio però non credo sia un problema di ambientamento in quanto, fino ad oggi, a parte la prima settimana tutti si sono inseriti bene nella vasca, nuotavano e mangiavano come gli altri.......boh...

Daniel89
21-10-2009, 13:33
resta il fatto che hai una vasca cubica da 85 cm di lato....e gli acanturidi che hai messo sono dei pesci che hanno biosogno di lati lunghi per nuotare....in 85 cm c'è chi sconsiglia anche il flavescens...molto probabilmente i puntini bianchi spuntano a causa dello stess provocato dal poco spazio per gli scatti in velocità che questi pesci DEVONO fare.....io son dell'idea che non contino tanto i litri a disposizione...ma lo spazio per il nuoto

Vutix
21-10-2009, 13:38
Philippe, certo che gli do mangime specifico ai miei pesci, mica li faccio sedere a tavola con me! L'agio e le vitamine comincio a darglieli quando noto i primi sintomi di malessere. Una foglia di insalata a settimana a quanto mi risulta è un ottimo integratore di fibre ed è gradita da qualsiasi pesce che sia completamente vegetariano o onnivoro.

per quanto io sappia l'insalata può provocare delle disfunzioni non ricordo se a livello del fegato o dei reni #36# bisogna utilizzare le alghe, non cibi terrestri..

Marco Pontanari
21-10-2009, 14:00
Roby V.,

l'insalata può provocare delle disfunzioni non ricordo se a livello del fegato o dei reni

Oddio, questa non la sapevo proprio, sei sicuro?
L'utilizzo della lattuga in vasca mi risulta sia una prassi molto comune e, devo dire, molto gradita almeno dai miei ospiti al contrario delle alghe essiccate che invece me le "schifano" tutti.
Se quanto asserisci è corretto temo che ci siano parecchi che, come me, stanno sbagliando da anni.

Daniel89
21-10-2009, 14:35
Marco Pontanari, la butto la....prova a somministare solo granulare, artemia e nori la prossima volta che ci riprovi...magari mangiando la verdura si beccano qualche fertilizzante che dai pesci non è tollerato... #24 #24 #24

Vutix
21-10-2009, 18:34
Oddio, questa non la sapevo proprio, sei sicuro?

#36#

Marco Pontanari
22-10-2009, 09:47
Non so cosa dire,
La mia esperienza negativa si limita agli Acanturidi.
Prima di trasferirmi ho avuto fra gli altri un Centropige Loricus, un Veliferum e un volpinus, tutti e 3 mangiavano dalla foglia di lattuga (ben lavata) che gli mettevo in vasca e non mi risulta abbiano mai avuto problemi.
Adesso ho un volpinus e un bicolor da quasi un anno che mangiano principalmente granulare e, una volta a settimana, l'insalata, anche qui, nessun problema.
Questa cosa dell'insalata è veramente strana, è un'indicazione che trovi spesso sia in internet che dai rivenditori.
Forse sarebbe il caso di "elevare" la cosa realizzando un topic specifico sull'alimentazione perchè temo sia una prassi molto comune.

Vutix
22-10-2009, 13:14
Marco Pontanari, io sò per certo di averlo letto, non ricordo dove però l'ho letto più di una volta :-)

Wurdy
22-10-2009, 13:29
Marco Pontanari, L'insalata contiene non ricordo bene quale sostanza in particolare che può risultare difficilmente digeribile ai pesci, senza per altro portargli benefici in quanto ha uno scarsissimo valore nutritivo. Molto melgio le alghe, che per di più fanno parte della loro alimentazione in natura ;-)