PDA

Visualizza la versione completa : mi reggerà il pavimento!?!?!?!?

mirchetto
20-10-2009, 02:05
ciao a tutti,sono prossimoad allestire un acquario delle misure di 125x50x60 circa 370lt.
il mio pensiero è:
abito in un palazzo al 3° piano,l'acquario riempito ed allestito anrà a pesare all'incirca 370/380 kg,piu ce da sommare il mobile in ferro circa altri 70/80 kg,per un totale di 450kg circa...!!!!
l'acquario andrà posizionato vicino ad un muro ce è quello della facciata del palazzo ( penso che si chiami muro portante nn è un canterto ),mi hiedevo... mi reggerà il pavimento o avro dei problemi?! #06 -05

supertoffo
20-10-2009, 08:51
Parlandone con un muratore mi diceva che di norma un pavimento deve reggere sui 400kg a metro quadro... lungo i muri portanti solitamente regge di più... dovresti chiedere a chi ha costruito il palazzo... ne caso fatti una bella assicurazione che non fa mai male ;-)

Paolo Piccinelli
20-10-2009, 09:20
mirchetto, per un acquario di quelle dimensioni solitamente non ci sono problemi, magari mettilo in un angolo dove poggia vicino a due muri portanti.

se hai la possibilità di chiedere ad un geometra è meglio... ma ripeto che la vasca non è enorme.

;-)

mirchetto
20-10-2009, 11:58
bhè grazie ragazz per le vostre risposte,,,! ora ho contattato un amico che lavora in uno studio di geometri e poimi farà sapere...! credo anche io che non ci siano problemi...xò... nn si è ma certi! ;-) grazie per ora...

roby91
20-10-2009, 14:47
mirchetto, chiedi prima a qualche geometra, va...è meglio!! ;-)

mirchetto
21-10-2009, 13:56
si infatti farò cosi... :D nn vorrei rischiare troppo...! -20

rinxio
21-10-2009, 15:04
Quoto tutti, chiedi ad un geometra, sincermante non ci ho mai pensato abitando al piano terra ma credo che una soletta media regga almeno 500 Kg concentrati in un metro quadro circa, se poi vicino ad un muro (melgio portante), ci può stare!

mirchetto
21-10-2009, 16:51
sto attendendo delle risposte da diciamo gente "competente",xò... come puo essere che fra tutti noi..nn ci sia una mezza specie i geometra!? :-D #19

dado.88
21-10-2009, 17:06
mirchetto, se hai dei dubbi sarebbe meglio che qualcuno venga a vedere direttamente a casa tua. Da qui che ti puo dire? ;-)

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 17:10
come puo essere che fra tutti noi..nn ci sia una mezza specie i geometra!?

se è per quello c'è fior di ingegneri ed architetti... ma nessun tecnico che si rispetti ti darà un parere serio senza vedere la casa o perlomeno i progetti! -28d#

roby91
21-10-2009, 19:50
se è per quello c'è fior di ingegneri

idraulici però... :-))

mirchetto
21-10-2009, 20:37
bhè i nn chiedo un parere serio,o per lo meno..serio si... ma naturalmente fino ad un certo punto,cioè... nn credo di essere l'unico in tutto il forum che ha un acquario del genere e nn stia al piano terra,non so se mi spiego...! cmq sia..attendo la risposta di amici.. ;-) grazie per ora...

edduss
21-10-2009, 23:47
i solai dovrebbero reggere 500kg/mq, ma poi dipende da tanti fattori. Una risposta precisa può dartela solo un geometra che visiona il solaio.

mirchetto
22-10-2009, 02:44
grazie a tutti delle risposte...vedro che posso fare...! graze ancora... ;-)

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 08:45
mirchetto, Mirkè... il parere te l'ho dato, ed anche a ragion veduta.

Per una vasca come la tua, in un normale edificio residenziale, per di più addossata ad un muro portante, ZERO problemi.

Ma se vuoi che te lo metta nero su bianco in una perizia giurata, prima faccio un sopralluogo e poi ti faccio al fattura!!! :-))

flavio.porro
22-10-2009, 08:54
Volevo correggere i post suddetti.

Precisamente un solaio di un'abitazione viene calcolato sui 220#250 kg al mq. mentre i balconi 300 kg\mq.

Questi sono i dati imposti al momento della progettazione.

Per il tuo acquario non dovrebbero esserci problemi. anche perchè i 220 kg/mq sono considerati dove il momento flettente è massimo (di solito a centro pavimento. Tu inserendolo vicino al muro hai un momento negativo che vai ad annullare o a limitare con il peso dell'acquario e maggior rigidezza della struttura.) Non farti spaventare dal 220 kg al mq perchè il tuo acquario non scarica solo su un mq di soletta ma grazie ai ferri dell'0armatura il peso viene ripartito, in base a quanto occupa in pianta l'acquario su + mq. é anche per questo che nei nostri alloggi ci sono acquari da 500 litri o + e la soletta regge senza collassare. L'importante è quello di posizionare l'acquario contro muri portanti o in prossimità di travi e pilastri.

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 09:00
...appunto! :-))

mirchetto
22-10-2009, 20:23
hahahah paolo... per il sopralluogo non ce problemi... per la fattura..xò..ti pago con un bel pranzo,caffè,digestivo e vino a volonta..! se la volonta è troppa...massimo che posso darti è un letto x una notte.. ( NON IN MIA COMPAGNIA NATURALMENTE!!! #22 #19 ) :-D CMQ GRAZIE MILLE...dell'informazione!!!