Visualizza la versione completa : indicazioni x schiumatoio
stefano69
19-10-2009, 23:15
cioa a tutti,
sapreste indicarmi un discreto schiumatoio x una sump che vada bene ma che non costi una cifra esorbitante? non ho grosse pretese. Vasca da 180 lt con prevalenza molli.
grazie
ALGRANATI
20-10-2009, 07:06
x sump non conviene il 300.
vai su lgm 400 o 500
oppure hs 110 con molti pesci o 90 con pochi
grotech 110
bm 90 ( mi sembra )
insomma schiumatoi su un diametro di 90-100
bm 90 ( mi sembra )
BM 99 ;-)
...sono daccordo con Matteo...
...escludendo pero', ovviamente, l' HS....
ALGRANATI
20-10-2009, 22:16
emio, motivo??
anzi non lo voglio sapere che altrimenti litighiamo
..perche' litighiamo ?..
...tra persone civili non c'è bisogno di litigare anche quando si hanno opinioni diverse...
..gli HS non mi piacciono...
..non ho avuto buone esperienze quando li ho provati...
...penso ci sia molto di meglio in giro...
...i loro ski sono praticamente fermi a 15 anni fa...
ALGRANATI
21-10-2009, 21:57
emio, be, probabilmente perchè hanno azzeccato 15 anni fa il progetto giusto...senza infamia e senza lode.....sono schiumatoi che fanno il lavoro che li paghi
...beh...il mondo del senza lode e senza infamia, sinceramente, non mi attira granche' ne' mi ha mai attirato...
..poi fossero gli unici...
...tanti anni fa' non c'era molta scelta, è vero....
..loro o Deltec che pero' a dire il vero è sempre stato decisamente superiore....
..poi le cose sono cambiate...per fortuna...
..oggi si puo' scegliere...
..ed allora cerco e voglio il meglio che posso permettermi, il senza lode ne' infamia non mi interessa....
ALGRANATI
22-10-2009, 21:12
emio, e allora puoi andare solo in 1 direzione :-D :-D
...quale direzione ?...
..ci sono tanti marchi....
ALGRANATI
23-10-2009, 17:26
emio, non se vuoi il meglio
...io ho detto il meglio si...ma il meglio che ti puoi permettere....
..ed il BK non è proprio alla portata di tutti....
emio, ma al posto di un 110, tu cosa metteresti?
..gia' l'ho scritto sopra riferendomi a Matteo...
andrea81ac
28-10-2009, 10:53
emio, io ho preso il bk 200 interno ma possibile che si regola solo lo scarico?
ho sentito che il supermariner ha un rubinetto anche sulla pompa............? e il mio rubinetto dove'?
...se ti riferisci al 200 interno (e non al mini 200)....
..si..non ha altre regolazioni,,,anzi no,,,
..c'è la possibilita' (piu' teorica che altro) di regolare il venturi...
...ma te lo devo spiegare a voce...chiamami...
....ti mando il numero per mp...
emio, la domanda è seria ...io non sono un accanito conoscitore di schiumatoi e volevo il tuo consiglio, quale sostituto per un 110 h&s per vasche da 100 150l? il grotech 110 costa circa 340€ , lgm 450 costa 330 circa e consumano di più.... questi schiumatoi, per prezzo e consumo, dovrebbero essere paragonati al 150 monopompa che comunque rimane il meno caro e quello che consuma meno ... #24
endrius89
28-10-2009, 19:53
Salve a Tutti, sono nuovo del forum e anche del "mondo marino".
Da anni possiedo un'acquario d'acqua dolce che da circa 5 mesi ho tramutato in marino. L'acquario è piccolo ma sino ad ora posso ritenermi soddisfatto dei valori dell'acqua che ho. Ora mi sorge una domanda. E', secondo voi, utile in un acquario di queste dimensioni uno schiumatoio? Avrei intenzione di costruirmelo io seguendo i consigli reperiti sul sito. Ho però un dubbio. E' necessaria in tutti gli schiumatoi interni la pompa per immettere l'acqua nel tubo o posso costruirmelo con due tubi concenetrici, il bicchiere e la porosa di tiglio?
Grazie!
endrius89, ciao e ben arrivato ... lo schiumatoio non sempre è indispensabile, in vasche senza pesci e possibilmente con coralli non troppo esigenti non serve ... la sump si può abbinare a qualunque acquario, questo permette notevoli benefici,,, in piccoli sistemi , può essere usato anche uno schiumatoio a porosa , ma serve a ben poco , anche quelli autocostruiti , se non fatti correttamente, perdono notevolmente efficienza ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |