Entra

Visualizza la versione completa : aiuto...lumachine !!

giulio79
19-10-2009, 22:53
Ciao ragazzi,
scusate ma non so prorpio più cosa fare, vi spiego:

qualche mese fa ho comprato una nuova piantina, da allora mi trovo l'acquario invaso da lumachine, ne tolgo circa 10-15 al giorno ma il giorno dopo sono nuovamente punto a capo... e più passa il tempo più la situazione peggiora.

cosa devo fare? come posso eliminarle completamente?

helpppppp

Giudima
19-10-2009, 23:00
Ormai non le elimini puoi solo "gestirle", non dare troppo cibo, non lasciare troppe piante in decomposizione, non mettere troppi pesci e il loro numero rimarrà contenuto.

Se vuoi provare una lotta biologica procurati delle anentome helena (lumaca killer).

livia
19-10-2009, 23:00
eliminarle completamente è un'impresa disperata, comunque non fanno male in vasca, sono ottime mangiatrici di alghe e quando le alghe saranno diminuite la popolazione si autoregolerà...
comunque l'unico modo per diminuire la quantità è toglierle manualmente, tanto gli adulti quanto le uova...

Bremen
19-10-2009, 23:23
Quoto Giudima, regola la popolazione con una gestione della vasca migliore...poco cibo in eccesso...è di quello che si nutrono maggiormente...diciamo che più cibo trovano più figli fanno...

supertoffo
20-10-2009, 08:52
le mie sono anche carine... sembrano dei piccoli paguri... :-D

giulio79
20-10-2009, 09:27
.....quindi la brutta notizia è che ci sone e me le devo tenere!!!!

livia
20-10-2009, 12:59
giulio79, queste lumachine si nutrono principalmente di alghe, oltre che dei residui di cibo che i pesci non consumano. gestendo bene la vasca (ossia avendo molte piante che competono con le alghe, dare poco cibo che oltre ad essere una fonte diretta di cibo aggiunge nutrienti in vasca che favoriscono lo sviluppo di alghe) il loro numero diminuirà...

Dep305
22-10-2009, 10:22
nn potrebbe provare a mettere qualke esce mangialumache?

livia
22-10-2009, 12:13
Inserire pesci solo per far svolgere loro un compito in vasca è sbagliato, i pesci vanno scelti in base ad altri criteri... ;-)

graalex
22-10-2009, 12:19
Le lumache sono utilissime.. fanno il lavoro che un pesce da fondo non puo' fare in modo preciso.. se l'acquario è pulito non sono troppo infestanti.. averne 3,4 su ogni pianta e qualcuna sui vetri non è infestazione.. solo un valido supporto alla pulizia della vasca. Considera che sulle foglie si possono formare alghe che riducono i processi di fotosintesi.. le lumache aiutano ad avere foglie pulite e sane.

livia
22-10-2009, 12:28
Le lumache sono utilissime.. fanno il lavoro che un pesce da fondo non puo' fare in modo preciso.. se l'acquario è pulito non sono troppo infestanti.. averne 3,4 su ogni pianta e qualcuna sui vetri non è infestazione.. solo un valido supporto alla pulizia della vasca. Considera che sulle foglie si possono formare alghe che riducono i processi di fotosintesi.. le lumache aiutano ad avere foglie pulite e sane.

concordo pienamente, ma in questo caso se ne toglie 10-15 al giorno (e sicuramente non sono tutte quelle che vede o che ci sono) penso si possa parlare anche di un primcipio di infestazione...
A me è successo nella mia prima vasca, che gestivo in modo obrobrioso e ne levavo una cinquantina ogni week end ed era sempre pieno zeppo...
Migliorando la gestione il prima possibile si riesce a limitarne la popolazione senza doverle togliere e senza dover mettere in continuazione le mani in vasca, che non fa molto bene all'acquario... :-)

graalex
22-10-2009, 12:34

concordo pienamente, ma in questo caso se ne toglie 10-15 al giorno (e sicuramente non sono tutte quelle che vede o che ci sono) penso si possa parlare anche di un primcipio di infestazione...
A me è successo nella mia prima vasca, che gestivo in modo obrobrioso e ne levavo una cinquantina ogni week end ed era sempre pieno zeppo...
Migliorando la gestione il prima possibile si riesce a limitarne la popolazione senza doverle togliere e senza dover mettere in continuazione le mani in vasca, che non fa molto bene all'acquario... :-)
quoto.. se si incomincia con un paio di pinze lunghe ad eliminare tutte le scorie di fondo come foglie morte, rami in decomposizione.. poi un'aspirata del fondo con il sifone.. ridurre il cibo.. e la situazione dovrebbe stabilizzarsi.

piercingmatrix
22-10-2009, 23:59
io non ho dato da mangiare per 2 giorni poi mi sono sbattuto e le ho tolte tutte manualmente,da allora prima di inserire piante in vasca eseguo un'abbondante pulita della stessa sotto acqua e la controllo minuziosamente da allora niente piu lumache

riccardo8125
27-10-2009, 19:31
ma queste lumachine non fanno danni?
se non fanno danni io me le tenerei! ciao. :-)

livia
27-10-2009, 20:30
riccardo8125, non fanno nessun danno ;-)

riccardo8125
27-10-2009, 21:57
allora perchè levarle! sono ottime divoratrici di alghe e ripuliscono tutto! ciao.

illoca
28-10-2009, 16:46
nn potrebbe provare a mettere qualke esce mangialumache?

Io ho risolto inserendo una coppia di badis badis, da allora le lumachine non sono piu' un problema, me ne sono rimaste pochissime abbastanza grandicelle e basta.
Tral'altro i badis sono molto interessanti perchè cambiano spesso colore in base all'umore (?) :-)
http://www.acquari.info/fish/Badisbadis/tabid/91/Default.aspx