Visualizza la versione completa : Filtro interno per resine
lollupen
19-10-2009, 22:18
Ragazzi ho un filtro interno marca resun fbf 1000.
che pompa ci collego? che portata?
100 ml di resine sono uguali a 100 grammi???
istruzioni ROWA PHOS mi dicono di usare 100ml x 100 / 200 litri di acqua
il mio acquario è di 150 litri...
ne uso 100 ml di resine giusto??
Grazie!!!!
Io ci monto una eheim compact 1000 ma forse anche 600 può andare bene, (visto che la 1000 mi lavora meno della metà).
100 ml non sono uguali a 100g. Usa un contenitore graduato o lo riempi per il volume desiderato.
Per il tuo acquario puoi usarne 150 ml.. 200 se il livello di fosfati è alto, 100 se per precauzione o mantenimento.
lollupen
20-10-2009, 10:19
grazie
lollupen
20-10-2009, 10:20
a dimenticavco...per sciaquare le resine devo farlo con acqua osmotica o posso farlo con acqua del rubinetto?
Io le ho sempre lavate con acqua del rubinetto fino a raggiungere acqua chiara, poi messe nel filtro, montato in sump e buttato via i primi 2-3 litri d'acqua (e schiuma rossa #18 ).
a dimenticavco...per sciaquare le resine devo farlo con acqua osmotica o posso farlo con acqua del rubinetto?
basta anche sciacquarle in acqua della acquario e poi, logicamente , buttala
lollupen
20-10-2009, 22:57
ma se delle resine finisco in acqua fa brutto???
come faccio a usare acqua del acquario...mi servirebbero piu di 25 litri...
le sciacquo fin che il marrone va via...
che succede se uso il rubinetto?
Se qualche granello di resina finisce in vasca non muore nessuno, e nemmeno se ti va in vasca un pò di polvere rossa..anzi.. succederà sicuramente! soprattutto le prime volte :-D :-D per precauzione aggiungi dei dischi di spugna anche sopra le resine. #36#
Beh o fai coincidere il giorno del cambio d'acqua con il cambio resine ( ;-) ) oppure fai come ti ho suggerito. Dai una sgrossata con il rubinetto e poi butti un paio di litri della vasca con la spinta della pompa. l'acqua che butti la fai rabboccare dall'osmoregolatore.. per due litri scarsi non succede nulla.
Se hai paura che i fosfati presenti nell'acqua del rubinetto possano esaurire le resine, lavale con osmosi, ma siamo in tanti a lavarle con il rubinetto e quando si mettono in vasca azzerano il livello di fosfati tranquillamente, per cui il lavaggio non le "esauriscono". Inoltre ho letto più volte che anche i produttori consigliano il lavaggio con acqua di rubinetto per cui... però nessuno ti vieta di lavarle con osmosi! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |