Entra

Visualizza la versione completa : Rasbora con pretuberanza

devil_r6
19-10-2009, 22:09
ciao ha tutti sono nuovo del forum e alle prime armi con un acquario.

il mio acquario è di circa 30 litri l'ho fatto girare a vuoto per circa 3sett ho inserito i vari prodotti per i batteri e per creare io loro abitat piu una pianta vera dopodiche all'interno ho messo 3 neon 1 guppy e 1 rasbora.

stasera mi son accorto che il rasbora ha una specie di pretuberanza bianco trasparente sotto la bocca. per ora ho tolto il pesce dall'acqua e l'ho messo in una vaschetta prelevando l'acqua dal mio acquario perche ho paura che sia infetto e infetti gli altri pesci. qualcuno mi sa dire cosa potrebbe avere?il pesce sembrerebbe essere un po aggressivo e agitato.

grazie ancora ciao dany :-( :-(

crilù
19-10-2009, 23:35
ciao devil_r6, la vasca andava fatta maturare almeno un mese, al momento quali sono i valori tipo nitriti, nitrati, pH, durezza etc....?
Sono importanti per poterti aiutare meglio :-)

devil_r6
20-10-2009, 08:07
ciao devil_r6, la vasca andava fatta maturare almeno un mese, al momento quali sono i valori tipo nitriti, nitrati, pH, durezza etc....?
Sono importanti per poterti aiutare meglio :-)

i lavori dell'acqua non li so ho solo la temperatura che è sui 27gradi....il rasbora è da circa 4giorni che è dentro gli altri pesci da piu di 1sett dopo che l'acquario ha fatto un ciclo a vuoto di quasi 3 sett. e poi gli altri pesci non hanno nulla

crilù
20-10-2009, 10:58
Mi spiace ma è necessario conoscere i valori -28d# neon e guppy tanto bene insieme non stanno ad ogni modo tornando alla rasbora adesso che è separata come si comporta? Usi il biocondizionatore? qualè il pH.
Mi spiace ma senza informazione io non sono in grado di aiutarti -28d#

devil_r6
20-10-2009, 20:21
Mi spiace ma è necessario conoscere i valori -28d# neon e guppy tanto bene insieme non stanno ad ogni modo tornando alla rasbora adesso che è separata come si comporta? Usi il biocondizionatore? qualè il pH.
Mi spiace ma senza informazione io non sono in grado di aiutarti -28d#

lo so e mi spiace tanto devo far controllare i valori del ph....comunque i guppy e i neon si comportano benissimo insieme.io nell'acqua metto 1 volta sett "bio nitrivec sera" 7ml per ogni 25litri e poi ogni volta che aggiungo un pesce o qualcosa nell'acquario metto 5ml di "aquatan sera"...il pesce da quando è separato si comporta normale sembra solo un po agitato e sotto a bocca ho notato che sta aumentando o cosi sembra

crilù
21-10-2009, 00:04
Allora guppy e neon insiem non ci stanno, hanno bisogno di valori diversi, la rasbora può stare con i neon...ma noi questi valori non li conosciamo giusto? Ora paiono stare bene ma sono da poco in vasca, bisogna vedere sulla distanza....
Il Nitrivec, se la vasca è matura, cioè se si è verificato il picco dei nitriti....che noi non sappiamio...non serve più, salvo alcuni casi particolari.
Non devi aggiungere il biocondizionatore ogni volta che metti un pesce ma ogni volta che cambi acqua e la cambi vero?
Un povero guppy (maschio o femmina?) da solo non ci sta idem per la rasbora, sono tutti pesci da branco.
Questa protuberanza fa parte del pesce tipo gozzo o è qualcosa di estraneo tipo pallina?

devil_r6
21-10-2009, 08:10
Allora guppy e neon insiem non ci stanno, hanno bisogno di valori diversi, la rasbora può stare con i neon...ma noi questi valori non li conosciamo giusto? Ora paiono stare bene ma sono da poco in vasca, bisogna vedere sulla distanza....
Il Nitrivec, se la vasca è matura, cioè se si è verificato il picco dei nitriti....che noi non sappiamio...non serve più, salvo alcuni casi particolari.
Non devi aggiungere il biocondizionatore ogni volta che metti un pesce ma ogni volta che cambi acqua e la cambi vero?
Un povero guppy (maschio o femmina?) da solo non ci sta idem per la rasbora, sono tutti pesci da branco.
Questa protuberanza fa parte del pesce tipo gozzo o è qualcosa di estraneo tipo pallina?

allora i guppy e i neon son dentro dal 10ottobre. la rasbora l'ho comprata 2giorni dopo.io mettevo il nitrivec e il biocondizonatore perche sulla confezione è riportato cosi.l'acqua nn l'ho anocra cmbiata perche mi hanno detto di farlo ogni 20g circa.lo so che il guppy è da branco ma uno mi è morto il giorno stesso che l'ho inserito credo che sia maschio.allora il pesce ha sulla fine della bocca una specie di gonfiore non troppo eccessivo e se guardato dall'altro sembra che abbia una riga nera poi mi son accorto dalla foto viste su internet che il rasbora potrebbe essere incinta perche sembra un po gonfio.

crilù
21-10-2009, 10:53
Beh sulle confezioni c'è scritto quello ed altro -28d# comunque visto che l'acquario è giovane un po' di batteri in più male non fanno.
I cambi li farei ogni 15 gg. minimo, 20 sono troppi.
Qui la scheda della riproduzione della rasbora http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_10-5/Rasbora/default.asp
controlla però le feci, se mangia, se ha squame sollevate, ciao

p.s. riesci a mettere una foto del pesce?

alexgn
21-10-2009, 11:23
O meglio 15 giorni MASSIMO: per una vasca così piccola e senza molte piante sarebbe meglio una volta a settimana ma senza esagerare con la quantità.
Inoltre guppy e neon vivono in ambienti diversi, è vero che è sempre acqua, ma quella dei guppy è più dura perché contiene più sali, più carbonati.
Non è proprio come dire acqua di fiume ed acqua di mare, non c'è una così palese differenza, ma cmq il senso è quello.

Ah! Le Rasbora mi sa che sono una specie ovipara, non ovovivipara, quindi non sono mai incinte. Per farla semplice.. hai presente le galline?

devil_r6
21-10-2009, 18:51
non so cosa dire perche io ho chiesto al tipo che mi ha venduto i pesci e lui mi ha consigliato alcuni tipi di pesci resistenti e che nn hanno bisgono di troppa cura e io ho scelto i guppy i neon e i rasbora e lui mi ha detto che possono benissimo stare insieme. tornando al rasbora ho parlato stasera con quello che me li ha venduti e secondo lui è una specie di fungo e mi ha consigliato di mettere un pochino di sale e dovrebbe andar via...a me pare una ******* quella del sale. comunque la rasbora fatica a mangiare forse anche perche si trova sola in una vaschetta piu piccola.

crilù
21-10-2009, 19:02
Puoi rispondere alle domande sulla rasbora? Si tratta di capire che tipo di gonfiore sia -28d# comunque il sale non è una caxxata...ovvio che dipende per cosa lo usi.

devil_r6
21-10-2009, 19:08
allora la rasbora mangia poco e l'ho scritto anche prima. per le feci non ne ho trovate e le squame sono apposto ha solo questa cosa sulla bocca parte inferiore che sembra un gonfiore ma piccolo e che a guardare il pesce da sopra sembra abbia una riga nera sulla bocca.

crilù
21-10-2009, 23:43
.... poi mi son accorto dalla foto viste su internet che il rasbora potrebbe essere incinta perche sembra un po gonfio.
Beh questo l'avevi scritto tu -28d#
Comunque prova pure col sale, se è una leggera micosi dovrebbe sparire diversamente vedremo il da farsi.

devil_r6
22-10-2009, 07:41
hai ragione ma io pensavo ti rivolgevi solo al fatto di questa cosa che aveva sulla bocca.....comunque a me sembra gonfio come se fosse incinta paragonandolo alle foto...quel coso anche con un pochino di sale sembra nn sparire....boh provo ad aspettare ancora

alexgn
22-10-2009, 09:31
Ma ci vuole tempo!! Non so te ma quando mi viene un foruncolo non bastano poche ore per farlo sparire!! ;-)
Inoltre l'aggiunta di sale va fatta secondo dosi precise ed in una vaschetta a parte, soprattuttun se nell'acquario hai delle piante.

devil_r6
22-10-2009, 10:23
Ma ci vuole tempo!! Non so te ma quando mi viene un foruncolo non bastano poche ore per farlo sparire!! ;-)
Inoltre l'aggiunta di sale va fatta secondo dosi precise ed in una vaschetta a parte, soprattuttun se nell'acquario hai delle piante.

infatti il pesce è in una vaschetta a parte.ho pensato anche io che ci vuole del tempo pero pensavo ad un piccolo miglioramento.comunque stasera gli daro un'occhiata e vediamo un po come sta