Visualizza la versione completa : diminuzione efficenza pompa
stefano86
19-10-2009, 20:39
ho una pompa micro-jet 230V 50hz 6w 320 l/h per un acquario da 60#70 litri... negli ultimi giorni però mi sembra che pompi meno ripetto a prima l'ho tirata fuori ho cercatodi pulirla ma nn riesco ad aprirla bene...
consigli? =(
consigli? =(
aprirla bene è provare a pulirla bene... ;-)
Federico Sibona
20-10-2009, 15:30
stefano86, pulire la pompa va bene (ho una Eheim Compact da 2 anni e non l'ho mai pulita, ma ho acqua molto tenera ed acida), ma sei sicuro che non siano un po' intasati i materiali filtranti? Da quanto è avviata la vasca? Come sono disposti i materiali filtranti? Riesci a vedere se il livello nello scomparto pompa è basso?
Prima di tutto pulisci BENE i materiali filtranti, poi smontala più che puoi, se hai cannette o tubi che dalla pompa vanno in acqua smonta e facci passare acqua calda del rubinetto al massimo della forza, oppure usa quei bacchettini con le setole per pulire bene l'interno del tubo. Infine dovresti smontare la girante e con un panno abrasivo togliere tutte le schifezza e poltiglie che vi sono attaccate..pulisci bene anche la sede della girante...(ii faccio tutto questo ogni 4 mesi circa e la pompa mi sta durando pià di 5 anni e pompa che è una meraviglia!)..
Tra l'altro ho una mini-jet, simile alla micro-jet, la mia ha delle alette che se compresse con le dita rilasciano tutto il blocco che tiene la girante, molto comoda da pulire a fondo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |