Entra

Visualizza la versione completa : 2 watt litro

thorgain
19-10-2009, 18:20
Ciao a tutti!
vado subito al punto..
Mi è stata regalata una plafoniera lunga 30 cm perfetta per il mio cubo da 20#22 lt netti.
Monta 2 lampade da 18 watt.. Quindi 36 watt.
1,8 watt litro sono troppi? Preciso che è molto piantumato: 2 anubias gold, 2 anubias barteri petite, 1 anubias barteri caladifolia, tanta tanta rotala rotundifolia, 2 steli di Hygrophila polysperma Rosanervig, eleocharis che stenta 1 po', fissidens fontanus e microsorum sul legno + 1altra pianta di cui ora mi sfugge il nome.
Please help me!!!

Giudima
19-10-2009, 19:17
Certo che di luce ne hai da vendere, per molte delle tue piante soprattutto le anubias è veramente eccessiva.

Prova e vedi cosa succede, al limite prova a mettere delle piante gallegianti tipo lemna.

thorgain
19-10-2009, 21:54
ottima idea! grazie!!

cubitalo
20-10-2009, 12:41
Hai per caso la possibilità di fare l’ascensione separata dei neon?

In questo caso potresti ascendere solo uno e il secondo programmarlo solo per fare un picco di luce di 3/4 ore.

MAU74
21-10-2009, 19:59
Più luce vuol dire anche più gestione, più fertilizzazione ecc. e azzardo a dire che bisogna anche essere capaci a gestire un acquario così spinto.
Per le piante che hai onestamente tutto questo non serve. Io userei una lampada sola. Se poi ci vuoi provare lo stesso cerca almeno di utilizzare le lampade giuste.

thorgain
05-11-2009, 14:39
La lampada da36 watt (monta 2 pl da 18) non è ancora arrivata.

@MAU74: cosa intendi per usare le lampade giuste?

@cubitalo: per l'accensione separata con il picco di luce ci avevo pensato, ma dovrei fare una modifica alla lampada. Ci sono 2 interruttori separati ma un unico filo elettrico in uscita. non sono molto pratico, perciò nel caso vi posto le foto e vi chiedo una mano.

Ma dite che nonostante molta lemna i pesci rischino di essere storditi?
E c'è anche il rischio che crescano più alghe che piante?
Grazie!

thorgain
20-11-2009, 01:08
Lampada da 36 Watt arrivata!!!
è bellissima e i pesci sembrano non risentirne assolutamente.. Le piante invece hanno accelerato la loro crescita..
Vi posto un paio di foto.
Purtroppo l'accensione separata la vedo dura, perchè non vorrei fare casini e distruggere la plafo.. mi sapete consigliare un buon tutorial a riguardo?
Grazie!!

cla71
20-11-2009, 11:36
Ciao mi puoi dire la marca della plafoniera
Grazie

thorgain
22-11-2009, 00:06
Ciao Cla71!
La plafo l'ho acquistata da un rivenditore ebay di Hong Kong.
Il negozio si chiama Advance Aquarium Store (AAS).
Purtroppo la lampada non ha una marca, o quanto meno se ce l'ha è scritta in cinese, e non posso esserti d'aiuto.

Piccolo aggiornamento.. Ho notato una ripresa della crescita delle alghe.. purtroppo..
Visto che contemporaneamente all'inserimento della nuova plafo avevo anche iniziato a somministrare i fertilizzanti della linea ADA, non so se è dovuto ad un eccesso di nutrienti o ad un eccesso di luce.
Per un paio di settimane ridurrò drasticamente la fertilizzazione (meno della metà delle dosi consigliate), e vedo se la situazione migliora.
Altrimenti spengo una pl o aggiungo della lemna (che devo ancora reperire).
Intanto studio un modo per fare accendere le lampade separatamente.. AIUTOOOOO!!! #23

cla71
22-11-2009, 16:27
Grazie per la risposta , la plafoniera nn sembra niente male ....probabilmente la ordinero' ...
Ciao