PDA

Visualizza la versione completa : Quale gestore per l'energia elettrica?

savo69
19-10-2009, 16:53
Forse e' un po' OT per la sessione, pero' in fondo anche l'energia elettrica la acquistiamo, quindi perche' non postare qua questo topic? :-)

Essendo il nostro hobby piuttosto dispnedioso in termini di consumo di energia elettrica, stavo valutando la possibilità di cambiare il gestore.
Qualcuno mi sa indicare quale tra Enel, Eni, Edison o altri sia il piu' conveniente per i consumi che siamo abituati ad avere?

grazie a tutti
ciao ciao

Dedalus
19-10-2009, 20:48
bella domanda Savo....io sono passato da enel a sorgenia ma non ho fatto un grande affare!!!! mi sa che fra tutti cambia poco

Sandro S.
19-10-2009, 21:08
nell'insieme i prezzi sono simili. IHMO
non troverai uno con il quale risparmiare una bella somma.
l'unica, per chi può permetterselo, è andare sull'energia rinnovabile con i pannelli fotovoltaici ed eoliche.

tra i tre che hai citato, forse con Edison risparmieresti circa 10 euro a bolletta.

concentrati anche sulla scelta di accessori che consumano poco.

savo69
20-10-2009, 08:35
s_cocis, quella del fotovoltaico è una soluzione a cui avevo pensato. Ho letto pero' alcune critiche in merito alla resa. Praticamente un impianto di 3KW produce 2,5KW al massimo della sua potenzialita' e per giunta nei primi 2 anni di installazione, poi inizia a decrescere sensibilmente.
In effetti ho constatato la cosa presso un elettricista che li ha montati sul tetto del proprio capannone con un display visibile dalla strada che indica la produzione in tempo reale, ed ho notato che all'una del pomeriggio di una giornata estiva limpidissima il display indicava poco piu' di 2KW.
Io sono convinto che (almeno al nord italia) i dati che ti prospettano relativi al ritorno economico che si ripaga l'impianto in 10 anni, non siano veritieri.... ad ogni modo stiamo andando veramente OT :-)
chiedo scusa

simonesipe
20-10-2009, 17:01
quoto la teoria che nessun gestore elettrico e' piu' conveniente dell' altro, alcuni propongono tariffe piu' basse ma poi hanno costi di trasporto o di fatturazione piu' alti .. quindi non ce' soluzione. l'idea del fotovoltaico invece e' ottima, e ti assicuro che si ripaga in meno di dieci anni.. ce l' ho sia a casa che in ditta e funziona. ciau #17