Entra

Visualizza la versione completa : sifonare il fondo con tante piante

ida
19-10-2009, 16:48
aiuto,ho il fondo dell'acquario pieno di piante e non riesco piu a trovare un posto libero per aspirare il ghiaietto col sifone.ci ho provato ugualmente.risultato...ho schiacciato e sradicato alcune piantine.cosi mi limito a cambiare l'acqua solo col tubo di gomma senza sifonare.ma l'accumulo dei detriti sul fondo rimane e l'acqua non resta pulita molto alungo.come posso fare a pulire il fondo senza distruggere tutto.ciao by ida :-(

Giudima
19-10-2009, 19:09
Io avvicino semplicemente il tubo al fondo dove sono presenti più detriti.

shilling
19-10-2009, 19:27
aiuto,ho il fondo dell'acquario pieno di piante e non riesco piu a trovare un posto libero per aspirare il ghiaietto col sifone.ci ho provato ugualmente.risultato...ho schiacciato e sradicato alcune piantine.cosi mi limito a cambiare l'acqua solo col tubo di gomma senza sifonare.ma l'accumulo dei detriti sul fondo rimane e l'acqua non resta pulita molto alungo.come posso fare a pulire il fondo senza distruggere tutto.ciao by ida :-(
dipende da quali e quante piante hai comunque quando fai i cambi d'acqua smuovi delicatamente le piantine in modo da sollevare i detriti e poi li aspiri con il tubo di gomma e poi penso che se i valori sono nella norma un pò di detriti sul fondo non danno problemi alle piante anzi potrebbero essere fonte di qualche elemento per la loro crescita o no?

roby91
20-10-2009, 15:28
o un tubicino piccolo, oppure alzando i detriti dal fondo con una leggera corrente della mano e poi aspirandoli...

Raffaele2521
21-10-2009, 10:27
il problema è se il fondo è sabbioso , come il mio ... se avvicino il tubicino al fondo tiro anche la sabbia !

e poi non parliamo dei piccoli pesci deficienti ... come i guppy che si buttato davanti al tubo e me li trovo nel secchio !!!!

Giudima
21-10-2009, 18:40
poi non parliamo dei piccoli pesci deficienti ... come i guppy che si buttato davanti al tubo e me li trovo nel secchio !!!! :-D :-D :-D pensavo solo i miei fossero idioti #06 #06

roby91
21-10-2009, 19:46
il problema è se il fondo è sabbioso , come il mio ... se avvicino il tubicino al fondo tiro anche la sabbia !

allora prima gli dai una smuovitina...e poi aspiri facendo attenzione a non avvicinare troppo il tubo alla sabbia.. ;-)