Entra

Visualizza la versione completa : Platy inattivi.

Malloppo
19-10-2009, 15:39
Allora, io ho un quartetto di platy, 1 M e 3 F che praticamente sono mesi che cerco di riprodurli ma sensa successo, io non capisco il perchè, dato che sono molto sani, vario la loro dieta ogni volta, e le condizioni dell'acqua sono favorevoli non capisco che problema hanno......

mollyblack
19-10-2009, 17:02
Saranno sterili? ....a parte gli scherzi, i valori dell'acqua?

Malloppo
20-10-2009, 00:11
Allora, i valori sono questi: PH= 8,00 GH= 9 KH= 8 NO2= 0,00 NO3=0,25

mollyblack
20-10-2009, 17:04
I valori sono ok,ma la temperatura? Potrebbe essere quello.

Giudima
20-10-2009, 18:13
Li hai presi piccoli o già adulti, il fatto che i maschio possa essere sterile, seppur un'ipotesi remota, ci può stare..........

Li vedi mai accoppiarsi?

mollyblack
20-10-2009, 18:17
Per giudima: le temperature basse rallentano il metabolismo? In quel caso potrebbe essere quello.

Giudima
20-10-2009, 19:07
mollyblack, si, rallentano il metabolismo, però a meno che non siano estremamente basse (al di sotto dei 18°), non penso che siano così influenti.

Teniamo presente che Malloppo, ha parlato di mesi, e fino a qualche giorno fa, praticamente, siamo stati immersi in una estate molto calda, non penso che la vasca sia riuscita a rstare a temperature tanto basse.

Malloppo
20-10-2009, 20:10
Ha ragione Giudima, in estate la temperetura saliva fino a 28-29 G adesso e calata fino a 25#26 io penso che per i platy vada più che bene. In quanto possano essere sterili aggiungo che ho provato la riproduzione dei platy con 3 maschi diversi e parecchie femmine ma non ho avuto successo, in compenso i guppy sfornano avanotti a gogò puntualmente ogni mese :-)) Ma mi piacerebbe tantissimo avere anche avanotti di platy...... vedete un pò voi.....

Malloppo
20-10-2009, 20:12
A mi sono scordato la domanda di Giudima, io li ho presi che avevano 6-8 mesi, ora sono passati 5 mesi da quando li ho presi........

mollyblack
20-10-2009, 20:14
Mi scuso con Giudima mi sono sbagliato. #12

Giudima
20-10-2009, 21:14
mollyblack, non hai niente da scusarti qui ognuno esprime liberamente, e meno male, la propria opinione ;-)

Malloppo, più aggiungi dettagli e meno ci capisco.....

Descrivi un attimo il "contenuto", in termini di pesci............

Escluse tutte le cause e fatte tutte le ipotesi, l'unica cosa che mi vien da pensare e che qualcuno se li pappi................

francescodelv
20-10-2009, 21:34
Ha ragione Giudima, in estate la temperetura saliva fino a 28-29 G adesso e calata fino a 25#26 io penso che per i platy vada più che bene. In quanto possano essere sterili aggiungo che ho provato la riproduzione dei platy con 3 maschi diversi e parecchie femmine ma non ho avuto successo, in compenso i guppy sfornano avanotti a gogò puntualmente ogni mese :-)) Ma mi piacerebbe tantissimo avere anche avanotti di platy...... vedete un pò voi.....

ciao.ma hanno comportamenti strani?se ci fossero stati 2 maschi in vasca che magari passano il tempo a picchiarsi senza calcolare le femmine avrei capito, ma 1m e 3f ti dovrebbero tirare su, vista l'età, anche 100(/3) e passa piccoli ogni mese.considera che i miei, con valori di ph intorno al 7 si mettono in cinta anche nelle vasche con i divisori :-) :-) puoi postare delle foto?

Malloppo
21-10-2009, 00:53
Mi dispiace ma ora di foto non posso metterle, riguardo a quello che mi ha detto Giudima...... che devo dire ancora? allora: Popolazione: 1 maschio di platy ( precedentemente avevo provato con un altro platy maschio ma non è successo niente,allora l'ho levato e ne ho aggiunto un'alto), 3 femmine di platy, 1 guppy maschio, 2 guppy femmine,(tutte e due incinte :-)) ) 4 corydoras, 2 ancistrus, e riguardo a pesci finito.
Per il ghiaietto uso un color rossiccio, riguardo a piante ho 2 anubias, 2 piantine che formano una specie di ghiaietto, altre 2 piante che non mi viene il nome(ma sono a crescita rapida) e 3 anubias nano. Aggiungo che fra non molto aggiungerò altre piantine^^ Valori completi dell'acqua: ph=8,gh=9,kh=8,no2=0,00,no3=0,25 Vedete un pò voi.....

P.S. Ho fatto questa descrizione accurata in quanto sono impossibilitato ad aggiungere foto....... Aspetto pareri.

babaferu
21-10-2009, 12:23
litraggio?
mi sembra molto strano anche eprchè se hai esperienza coi guppy che si riproducono ritengo che tu sia in grado di distinguere una platy incinta..... a proposito, vedi le pance gonfiarsi, o no?
inoltre, ho letto che gli avannotti di guppy sono più tonti di quelli di platy per cui se si salvano quelli dovrebbero salvarsi anche quelli....
queste femmine le hai prese insieme?
ciao, ba

Malloppo
21-10-2009, 15:52
Allora, ovviamente non è difficile riconoscere una platy incinta se lo è o no...... posso dire sinceramente che per ora non ho mai visto un avanotto di platy nell'acquario :-( Ti dirò di più, l'unica cosa che riesce a fare uno dei miei tanti maschi di platy e inseguire la femmina come se fossero due goccie d'acqua, ma niente di più tipo se la femmina va giù, lui va giù se le torna su lui torna su......... forse e solo una impressione mia..., non gli ho mai visto alzare il gonopodio per cercare di "provarci".
Riguardo al filtraggio, uso un filtro esterno il suo nome è Millenium 1000, ha un buon filtraggio ed è molto efficente, ho anche fatto qualche modifica per evitare che faccia l'effetto "cascata......... Vedi un pò te. Ciao.

Giudima
21-10-2009, 18:20
Sono propenso a pensare che vengano predati alla nascita, nella mia vasca, degli avannotti, sopravvivono tutte le velifere, molti guppy, numerosi portaspada, alcuni black molly e pochissimi platy.........

Malloppo
22-10-2009, 03:19
Azzarola!!!
Comunque io non mi arrendo Giudima! Come scritto nella tua firma "La vittoria è del forte che ha fede" e continuerò!!! Grazie a tutti per le mille risposte ricevute, soprattutto quelle di Giudima, mi hanno sollevato d'animo e di speranza!!!
Alla prossima!!!! :-))

graalex
22-10-2009, 12:42
Puo' darsi anche che non siano cresciuti con un'alimentazione completa e quindi siano un po' "tardi" ormonalmente.. la mia platy femmina a 2 settimane dall'acquisto mi ha partorito 3 platy che dopo 3 mesi sono diventati quasi quanto la madre.. il maschio è gia' attivo sessualmente da un mese dato che muove il gonopodio lateralmente vicino alla sorella femmina un po' piu timidina. pero' ancora nessuna riproduzione ovviamente. sono troppo piccoli.
La mia dieta è fatta da microgranuli e spirulina in pastiglie che gratto un po' e verso la polvere. i poecilidi amano la spirulina ed è un alimento molto completo e totalmente vegetale (utile anche per evitare blocchi intestinali per cibo troppo pesante)

Malloppo
28-10-2009, 22:08
Graalex,
Io nutro i miei pesci con un vasto prodotto della famiglia sera, per di più dò a mangiare ai miei pesci larve di zanzare scongelate.