Entra

Visualizza la versione completa : anabantidi Vs. Endler?

folippo
19-10-2009, 11:23
ciao a tutti,

domandina un po generica: in una vasca da 70 litri lordi, che vorrei rendere molto piantumata e ricca i radici, vorrei anche passarci la popolazione di endler che ho attualmente nel caridinaio, una decina di pesciolini.

La domanda è: ponendo valori di ph tra 7.2 e 7.5 e di GH intorno a 12, nella vasca vorrei inserire un trio di anabantidi, date le dimensioni mi stavo orientando a Betta o Colisa Lalia, che possibilità/problemi ci sarebbero?

So quello che succede se un Betta incontra dei Guppy maschi, ma non riesco a trovare qui sul forum notizie riguardo a possibili convivenze con gli Endler...

E coi Colisa? Nella mia esperienza i Gurami Nani sono stati sempre molto tranquilli, ma non è che gli Endler sono troppo piccoli e quindi diventano "appetitosi" per loro?

babaferu
19-10-2009, 11:31
folippo, ti mangerebbero tutti gli avannotti (non credo un colisa pappi un endler adulto).
non credo ci sarebbero grossi problemi col betta, ma come sai è un pesce bastardo e quindi meglio mettere sempre prima i coinquilini e dopo lui.
ciao, ba

folippo
19-10-2009, 11:53
certo, e magari "lui" prenderlo da una vasca dove già è associato ad altre specie piuttosto che da una bettiera.

Ho alelstito da poco una minivasca in ufficio, dove gli avannotti degli Endler se la passano piuttosto bene... potrei salvare parte della prole così...?