Visualizza la versione completa : Forse ALGHE???
Ok ho regolato il getto come da voi consigliato e sulla superfice ho un movimento circolatorio, ma da circa 2 giorni sulle piante mi è apparsa una strana polvere, saranno mica alghe? tengo la luce accesa 8 ore al giorno con due lampade da 25 watt in circa 100 litri di acqua e una delle due lampade e quella fotostimolante.
Sabato e 15 giorni che ho il filtro in maturazione, devo per caso fare un cambio parziale dell'acqua? magari 30 Litri?
Il PH e sempre a 7,5 mentre il Gh a 5
Mi consigliate anche il CO2 ?
Grazie e scusate se rompo ma all'inizio e veramente tosta!!!!
dipende che tipo di circolazione di acqua vuoi avere in vasca, e che pesci hai (alcuni amano acque mosse altri acque ferme). E dipende su che lato dell'acquario è posizionato il filtro, come è è fatta la vasca, se usi erogatore di co2...inoltre non conosco quel filtro, è interno credo?
In linea di massima l'acqua dsi indirizza verso la vasca aperta (non verso uno dei vetri), serve un monimo moviemtno superficiale per evitare patine oleose e sporcizia (ma non serve che ci siano bolle). se usi co2 per non disperderla puoi mandare il getto ad intercettare le bollicine... senza ulteriori info di più nin zò :-))
la potenza del getto e la direzione (se far fare le bolle, far muovere la superficie o mandare il getto in profondità) portano a diverse condizioni in vasca, quindi dovrai posizionare il beccuccio in modo da creare condizioni adatte agli animali che ospiterai...
in pratica dipende dagli animali che inserirai.
che animali inserirai? :-)
la risposta di aqqa, è più completa :-))
Forese ho capito, allora il filtro è interno ed è posizionato sul vetro esterno destro della vasca, o levato il beccuccio ed il getto e direzionato nel centro vasca ho diminuito la velocità, e la superficie ha un movimento circolatorio mentre all'interno le piante si muovano lentamente e non fà più bolle, ma ho paura che dovrò mettere la CO2 ho circa 11 piante e anche se l'acquario è attivo da appena 1sett. e 1/2 ho il PH a 7,5 e le piante non hanno un aspetto bello verde, comunque sabato che sono 2 sett. farò il cambio parziale dell'acqua, su 90 litri cambierò circa 30 litri con acqua tagliata al 50% da acqua a osmosi.
Se sto sbagliando accetto vostri consigli #23
Paolo Piccinelli
19-10-2009, 10:57
b.alek, direi di fare un passo per volta!
Posta una foto panoramica della vasca... poi uno alla volta risolviamo i tuoi dubbi ;-)
Ti ricordo tra l'altro che puoi modificare il titolo del topic per adattarlo all'argomento dell'ultima risposta ;-)
il getto dell'acqua deve viaggiare parallelo al vetro posteriore della vasca in quanto deve generare un movimento circolatorio che porta l'acqua a ritornare verso il filtro in modo da catturare le particelle sospese.
Se indirizzi il movimento al centro vasca in modo obliquo generi vortici che potrebbero causare accumuli di materiale organico in varie zone della vasca con spiacevoli effetti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |