Entra

Visualizza la versione completa : Zucchero in dosi minime..

bose88
18-10-2009, 23:44
Ciao a tutti,
sento parlare dello zucchero da dosare in piccole dosi in vasca per favorire la crescita dei ceppi batterici, utili soprattutto alla maturazione dell'acquario..
è un procedimento che mi consigliate? controindicazioni? c'è una quantità prestabilita per il dosaggio?
grazie! :-)

bose88
19-10-2009, 23:14
nessuno mi consiglia?

BarraKuda
19-10-2009, 23:35
ciao , io uso da tempo la vodka ma il principio è lo stesso.. cmq su 300 litri 0.15 ml al gg
:-))

bose88
20-10-2009, 00:24
0.15 ml immagino sia di vodka.. lo zucchero si dosa un po' peggio... :-)

SamuaL
20-10-2009, 09:59
Io dico la mia.. se non hai profonde esperienze non mi avventurerei. Magari comincia con il berlinese che se è ben fatto i valori li porti a 0 spaccato.
Se proprio vuoi provare un metodo a riproduzione batterica comincia con quelli commerciali: in questo modo avrai dosi ben indicate, assistenza dall'azienda e dagli altri utilizzatori e cominci a vedere come reagiscono la vasca e gli animali sotto l'effetto di quei trattamenti.
Con lo zucchero, vodka e fruttosio, se sbagli i dosaggi perdi la vasca e probabilmente non ne capirai nemmeno il perchè.

Vedo che la tua vasca è maturazione, anche se i dati in firma per essere una vasca di 2 mesi sono bel pò troppo alti.... #24 .
Io ti consiglio di mettere resine, batteri e schiumare BENE e avere pazienza... se fai tutto come devi i valori li avrai a 0 anche senza zucchero.

SJoplin
20-10-2009, 12:38
bose88, lascia stare, almeno per ora ;-)

bose88
20-10-2009, 13:50
SamuaL, ti ringrazio per la dettagliata spiegazione! effettivamente ho desistito. Mi limiterò a dosare il biodigest e bioptim nelle dosi indicate, piuttosto che zucchero o altre cose..
per i valori della vasca in maturazione, ci sono stati dei problemi con le rocce che mi hanno venduto, quindi ho dovuto ripartire praticamente da capo.

sjoplin, ok, grazie anche a te!

fappio
20-10-2009, 20:39
bose88, favorisce , come qualunque fonte di carbonio i ciano