Visualizza la versione completa : libri ciclidi
ciao a tutti #28 , sto cercando un buon libro sui ciclidi che abbia le schede tecniche di allevamento delle varie specie.. Potreste consigliarmi qualche titolo? In giro non ho trovato nulla, avendo il titolo lo potrei ordinare. Grazie, aspetto una vostra risposta.
Pasqualino
19-10-2009, 12:45
Anch'io sarei interessato all'acquisto...
Marco AP
20-10-2009, 15:35
In Italiano non trovi niente purtroppo. In inglese qualcosa trovi. Se ti interessano in inglese, te li segnalo. Ciao ;-)
Un consiglio anche per Pasqualino, ho trovato un libro che non é solo dei ciclidi ma ci sono la maggior parte delle specie dei ciclidi americani e africani.. Si chiama "Guida completa ai pesci tropicali d'acqua dolce", casa editrice De Vecchi.
Pasqualino
23-10-2009, 08:58
Ok,ti ringrazio molto...
immagino ci siano anche le foto di ogni singola specie vero?
mi puoi dire anche il prezzo per gentilezza?
grazie!
Marco AP
23-10-2009, 11:12
Il libro è questo: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=2074 , però occhio, non troverai tutti i ciclidi, ma solo i principali.
Un buon libro in inglese però, che non costa nemmeno molto è questo: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=2335 .
Ciao ;-)
si,esatto é quello..il bello é che ci sono tutte le foto e poi oltre i ciclidi ci sono tutte le altre specie di pesci, con le schede di allevamento..alcuni pesci sono nche particolari,nn gli ho trovati in nessun altro libro..grazie per il link del libro in inglese=)
Pasqualino
23-10-2009, 16:54
L'ho acqistato stamattina...
davvero molto bello...
Un consiglio anche per Pasqualino, ho trovato un libro che non é solo dei ciclidi ma ci sono la maggior parte delle specie dei ciclidi americani e africani.. Si chiama "Guida completa ai pesci tropicali d'acqua dolce", casa editrice De Vecchi.
Ciao sono un neo-appassionato alle prese con il suo primo acquario dolce in cerca di un libro completo per il mio approccio a questa intrigante passione.... Qesto De Vecchi è un libro che mi consiglieresti? Mi piacerebbe trovarne uno che abbia le schede con la foto dei vari pesci più conosciuti e come allevarli al meglio (valori acqua, alimentazione, abitudini...) e magari un capitolo su come mantenere i valori adeguati.
Grazie dell'attenzione.
Anker
Pasqualino
26-10-2009, 13:21
Ciao Anker....
io l'ho comprato,lo trovo molto bello,ci sono le schede dei pesci ma,su come mantenere i valori dell'acqua non sò dirti,devo ancora visionarlo bene bene...
si,questo libro é abbastanza bello..per i valori non so, perché anche se l ho già sfogliato lo devo ancora acquistare..un libro con schede complete é "Guidecompact pesci d'acquario, riconoscere e allevare pesci d'acquario marino e di acqua dolce", de agostini.
Per iniziare é perfetto..Anch'io ho usato questo, ci sono tutte le specie principali..l altro libro l ho consigliato a Pasqualino perché cercava in particolare un libro sui ciclidi..Invece questo libro é più appropriato per le tue esigenze..oltre alle varie specie con le schede di allevamento trovi come dev essere allestito l acquario e i filtri, il substrato, l equilibrio biologico..insomma tutto ;-)
il prezzo é 18,90..
si,questo libro é abbastanza bello..per i valori non so, perché anche se l ho già sfogliato lo devo ancora acquistare..un libro con schede complete é "Guidecompact pesci d'acquario, riconoscere e allevare pesci d'acquario marino e di acqua dolce", de agostini.
Per iniziare é perfetto..Anch'io ho usato questo, ci sono tutte le specie principali..l altro libro l ho consigliato a Pasqualino perché cercava in particolare un libro sui ciclidi..Invece questo libro é più appropriato per le tue esigenze..oltre alle varie specie con le schede di allevamento trovi come dev essere allestito l acquario e i filtri, il substrato, l equilibrio biologico..insomma tutto ;-)
il prezzo é 18,90..
Grazie molte Skabe, andrò a cercarlo.... sai mi devo applicare ..... soprattutto "chimicamente parlando".......
Ciao
Anker
va bene, in caso abbia bisogno di qualche consiglio chiedimi pure, ti posso aiutare per allevare le specie più semplici..ciao ;-)
va bene, in caso abbia bisogno di qualche consiglio chiedimi pure, ti posso aiutare per allevare le specie più semplici..ciao ;-)
Ti faccio un quadro poi scappo al lavoro:
Aquario l.75 Ascooll Ambiente
Filtro Askoll Pratiko 100 senza carboni avviato da 3 mesi
Ph 7,5
Gh 10
Kh 4
temperatura 25°
2 piante di Bacopa caroliniana
1 pianta di Cryptocoryne
6 neon
3 corydoras trilineatus
2 Otocinclus vittatus ( 1 scomparso da 3 settimane.... ma???)
Ho un problema voglio abbassare un po' il ph per inserire altri inquilini... a proposito che pesci mi consiglierenti ( poco delicati e non esigenti).
Ciao e grazie ancora della tua disponibilità.
Anker
per abbassare il ph puoi: filtrare attraverso la torba, diffondere co2 oppure cambiare in parte l'acqua..sono informazioni che ci sono anche nel libro che ti ho consigliato..
per quanto riguarda le specie da introdurre ti parlo principalmente per esperienza personale.. alcuni caracidi sono molto resistenti, principalmente hanno bisogno di un buon filtraggio meccanico e biologico..per quanto riguarda il ph non hanno bisogno di un controllo assiduo se l acqua é ben filtratta, basta aggiungere acqua di rubinetto ben riposata per una settimana per eliminare il cloro. Tra questi ti consiglio:
-pesce vedovo, da mettere in un gruppo di almeno 6 esemplari dato che soffre di solitudine e può diventare aggressivo(temperatura 22#25, ph6/7, durezza 5/10);
-hemigrammus bleheri (temp 23/26, ph leggermente acido);
-i tetra di serpa sono molto resistenti ma te li sconsoglio perché mordono le pinne..;
-danio leopardato, da tenere in gruppi di almeno 8 esemplari ,ha un carattere mite e consente di associarlo facilmente ad altri pesci di banco,é molto vivace e tranquillo..(temp 20/25, ph leggermente acido, durezza max 10;
-danio zebrato da allevare in gruppi di 10 (temp 18/25, ph neutro, durezza media) acanthophthalmus myersi (buona ossigenazione, parecchi ripari, ph 6.5/7, durezza 5/10, buon filtraggio, buon ricambio parziale dell'acqua)
ti sconsiglio i pecilidi: anche se molti,soprattutto i commercianti, dicono che sono facili da allevare, non é vero..sono molto sensibili a malattie e richiedono un controllo ordinario dell'acqua..molti richiedono acque salmastre, quindi nn sono compatibili con altre specie..soprattutto i molly.. in caso li voglia prendere ti conviene prima fare un pò di esperienza..
non prendere ciclidi perché il tuo acquario é troppo piccolo e malgrado alcune specie siano resistentissime hanno un carattere aggressivo e ti uccidono i pesci..vanno allevati a parte..
per quanto riguarda i belonzidi, i più comuni come il pesce combattente, nonostante a sua resistenza, muore per un fattore di stress..non va d accordo con specie vivaci e piccole che gli possono mordere la coda..per i trichogaster, questi da giovani sono giocherelloni ma crescono tanto, sino a 13 cm..diventano molto territoriali e , a volte, aggressivi..
alcuni di questi pesci gli ho avuti e altri li ho ancora da moltissimo tempo..ho avuto sempre esiti positivi,con neanche una morte..l alimentazione é molto importante..
comunque prima di acquistare queste specie compra quel libro che ti ho consigliato per informarti al 100%..buon allevamento!! ;-)
............ tempo..ho avuto sempre esiti positivi,con neanche una morte..l alimentazione é molto importante..
comunque prima di acquistare queste specie compra quel libro che ti ho consigliato per informarti al 100%..buon allevamento!! ;-)
Grazie dei preziosi consigli, pensavo di introdurre delle Rasbora che dici? Per la torba me ne avevano gia parlato ma non ho ben chiaro come utilizzarla dal lato pratico e di che tipo andrebbe bene, io ho a casa quella per giardignaggio bionda ma non penso sia la stessa cosa.....
Ciao e grazie ancora.
Anker.
il Rasbora è un piccolo ciprinide asiatico lungo poco più di cinque centimetri.
Le sue ridotte dimensioni ne fanno un pesciolino indicato anche per piccoli acquari, mentre la sua adattabilità alle più svariate condizioni chimico fisiche dell’acqua, ne fa un ospite da suggerire al neofita.
Amano comunque acquari ricchi di vegetazione, anche fluttuante, e temperature comprese tra 24 e 26°.
Per la torba l avresti dovuta mettere prima sotto la ghiaia..si compra nei negozi appositi di acquariofilia e ci sono di svariati tipi..ora puoi utilizzare per le piante delle compresse che si mettono vicino alle radici..questo dovresti chiederlo in un negozio specializzato..siccome anche io ho fatto questi errori, se ti ricapita di fare un acquario usa prima il libro,scegli le specie che ti piacciono e poi prendi l acquario a seconda delle specie che devi mettere allestendolo secondo le necessità delle specie.. -:33
SE TI INTERESSA 1LIBRO DI CICLIDI IN ITALIANO,HO IL LIBRO DI de vecchi:i ciclidi.
Pasqualino
01-02-2010, 22:53
A quanto lo vendi?
euclide89
30-12-2011, 09:58
Come libro il De Vecchi com'è?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |