Visualizza la versione completa : Il fritto misto che funziona!
:-)) Ciao a tutti, rieccomi qui ad aprire nuove discussioni, ci tenevo a postare questo topic per sapere come la pensavate sugli abitanti del mio acquario.
Premessa che a mio avviso tutto procede alla grande a parte qualche inconveniente che presto vi elenchero'.
Questa e' la lista del fritto che funziona: #18
Coppia balantiocheilus melanopterus “Squaletto”
Coppia di Platy
3 Puntius Denisoii “Red Line”
3 Coridoras
Coppia Molly Balloon
3 Coppie Brachydanio rerio “Juventini”
1 Betta “combattente”
Coppia Xiphophorus Helleri “Portaspada”
1 Hypostomus plecostomus “Ventosa”
5 Guppy
Coppia Trichogaster leeri
Ormai tutti si sono creati i loro spazi e nn si attaccano per niente, a parte per alcuni guppy ma solo per alcuni hanno la coda morsicata, penserete che sia stato il betta, invece no, gli incriminati questa volta sono i Juventini #36# .
Avevo 2 scalari, li ho portati indietro peche' mi spennando a furia di mangiare una pianta a cui io ci tenevo moltissimo, presto faro' cosi' anche per i guppy, prima che si ritrovino a nuotare con dei remi :-D
Grazie per l'attenzione, aspetto vostre notizie ciaoooooooooooo
daniele23
18-10-2009, 21:44
unitra, Ti era già stato detto nell'altro post che così non andava bene... Hai voluto fare comunque di testa tua, criticando e sbeffeggiando le teorie di chi ha un acquario da 40 anni...
Che vuoi ora? che ti ripetiamo ancora le stesse cose?
Se non sbaglio se ne era già parlato e, se non ricordo male, tutti quei pesci li hai in cento litri.............................
Se ha te pare che funziona................ #07 #07 #07
Io penso una cosa, anzi due.
Il tuo fritto misto può anche funzionare, per carità.
Ma mi dici qual'è il bello di tenere un sacco di pesci che non c'entrano nulla l'uno con l'altro?
L'acquario non lo si fa per possedere pesci, ma per osservare pesci.
Con tutto quell'ammasso di perdi tutti i comportamenti delle specie, che è la cosa più bella da osservare a mio parere.
Seconda cosa: il benessere di questi animali è importante. A te sembra che stiano bene; ti sembra così perchè un minimo di istinto di sopravvivenza ce l'hanno.
Comunque, mi piacerebbe che tu rispondessi alla domanda sopra: a cosa serve e cosa ci trovi di bello ad avere tutti quei pesci?
credo di non aver seguito la discussione precedente, ma unitra, se hai anche solo un inconveniente significa che la cosa non funziona...quindi non capisco in base a cosa affermi che il tuo fritto misto va bene così...
volendo poi entrare nel merito della bellezza del possesso dei pesci io penso che ognuno è libero di credere e pensare quello che vuole, ma entro certi limiti..a te potrà anche piacere un acquario pieno di pesci che tra di loro non hanno nulla in comune, ma nel momento in cui li tieni in condizioni assolutamente inadatte alla loro vita (e parlo di vivere, non sopravvivere) come nel tuo caso, dovresti farti un esame di coscienza perché quello che stai facendo è eticamente sbagliato, oltre che tecnicamente illegale...
poi vedi tu, se chiedi consigli e poi non li segui è un tuo problema perché poi sei tu che ti ritrovi un cimitero in vasca...
L'acquario e' di 250lt e nn 100. #36#
Il bello di avere tanti pesci? .......Avere di bello tanti pesci. #18
Daniele23, riesci a dare un tuo parere senza appoggiarti su quelli che lo fanno da 40anni,
Impara a ragionare per una volta con la tua di testa!
Il mio bisnonno ha picchiato la sua moglie per 30anni, diceva che cosi' bisognava fare, cosa faccio adesso meno mia moglie tutto il giorno per 30anni? :-D
P.S. dalla foto vi sembra affollato?
unitra, domanda veloce e senza sarcasmo né aggressività:
non sarebbe meglio mettere tanti pesci che però stanno bene tra di loro?
Ciao Livia, mi specificheresti questa mia illegalita' dove la vedi?
Nn sto mica allevando balene???
si chiama maltrattamento di animali
hai letto l'altra domanda?
Cmq x la cronaca, nel vecchio topic sono stato aggredito perche' avevo anticipato i tempi nell'inserire i pesci, non avevo aspettato la famosa maturazione del filtro, sarei stato vittima dello SCOPPIO DEI NITRITI...e tutti i miei pesci sarebbero morti ed avrei rattristito tutti con il mio disastro ambientale!!!! #07
Ed eccomi qui con i miei soliti pesci tutti vivi e vegeti....test dell'acqua tutto ok ma come avro' fatto?
Cycle SUPER FAST......miracoloso! #22
non capisco sinceramente cosa ci stai a fare sul forum, visto che sai già tutto e disprezzi l'esperienza pluriennale di tutte le persone che si trovano qui. il fatto che tu abbia avuto un colpo di fortuna non significa che quello che è successo a TE e a pochi altri sia legge e il fatto che diffondi informazioni sbagliate e con questo atteggiamento ti si può solo ritorcere contro.
buona fortuna ai tuoi poveri pesci ;-)
Hooooo Livia finalmente...........qualcuna che fa centro sull'argomento, la domanda del post era proprio questa #25 #25 , pareri e consigli sulla compatibilita' dei pesci...
#24 Ma nn credo che ce le faremo!
livia, lascia perdere è tempo perso............. si dice dalle mie parti che """non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"""""""""""
Anche perchè ogni tanto ci vuole qualcuno che rimpingui per bene le tasche di qualche pescivendolo.......................... #07 #07
TROPICALMART
18-10-2009, 22:48
unitra, Ti piacerebbe vivere in una casa solo con persone anziane o addirittura solo con animali???
Ecco dove stà la differenza... ;-)
#24 #24 #24
Visto che ho elencato tutti i pesci che vivono nel mio acquario.La mia domanda: sapreste dirmi quali sono quelli che a vostro parere ed esperienza sono quelli compatibili??????
Giudima, 50 euro di pesci nn mi cambiano la vita, al ristorante una mangiata di pesce mi costa di+....
Giudima, lo so, io lascio il beneficio del dubbio, se poi sei "de coccio" come si dice dalle parti mie sono cavoli tuoi...
visto l'andazzo suggerirei ai mod di chiudere no?
è un po' come andare da un pilota di formula 1 e digli di saper guidare meglio di lui.. #07
Ognuno ha i suoi gusti.
Ti stiamo dicendo che scegliendo pesci compatibili potresti osservare al meglio il loro comportamento. Non ha senso il fritto misto, a parte ovviamente il malessere che provoca nelle povere bestiole.
C'avessi il tuo acquario porca miseria...chi ha il pane non ha i denti e viceversa.
unitra, puoi tenere platy, guppy e portaspada
tutti gli altri via
unitra, qui ti stavo aspettando........... .............volevo la conferma e l'ho avuta (non ci voleva molto)................
Se per te i pesci non sono degli esseri viventi, ed in quanto tali, che possono soffrire 50 euro di pesci nn mi cambiano la vita , ma solo degli oggetti da cambiare o rimpiazzare a piacimento, hai sbagliato forum..... ... e non aggiungo altro.............
Il mio bisnonno ha picchiato la sua moglie per 30anni, diceva che cosi' bisognava fare, cosa faccio adesso meno mia moglie tutto il giorno per 30anni? :-D
Eh no sarebbe troppo complicato, 'ste donnacce poi urlano e piangono... meglio sfogarsi sui pesci che sono muti no?! :-D
Io penso che tu faccia solo finta di non vedere la differenza tra cosa è giusto e cosa è sbagliato... picchiare la gente = sbagliato, ascoltare i consigli di persone competenti = giusto. Semplice no? :-)
Per me hai una bella vasca, è un peccato sprecarla come fai tu... se ti piace solo vedere tante cosine colorate che si muovono qua e la, non credo tu abbia l'animo dell'acquariofilo...
TROPICALMART
18-10-2009, 23:13
Giudima, #25 ...
prima di tutto ciao Ember, sinceramente quel tipo di problemi nn fanno parte della mia vita, e per tanto nn ho bisogno di sfoghi su dei pesci...significherebbe essere arrivati alla frutta.
Se avessi avuto sicuramente una di quelle donnaccie, nn avrei speso i soldi che ho speso per il mio acquario, le donnacce nn permettono certe spese inutili ai loro mariti al di fuori dei loro vestiti, trucchi e parrucchieri.
Non ho mai detto di avere l'animo dell'acquariofilo, infatti sto postando su di un forum per chi e' alle prime armi!
Cmq Livia e' stata l'unica che e' riuscita a rimanere in tema..... #25 il restante....patetico paternalismo #07 .
Ma non è paternalismo chi crede di essere più furbo di chi ha esperienza. NON c'è da vantarsi per aver avuto fortuna. Quello che ti è mancato si chiama umiltà. Se ti fossi posto in un modo diverso, saresti stato "accolto" in maniera diversa.
...se semini vento, raccogli tempesta...
"Livia è stata l'unica a rimanere in tema" è una chiacchera, visto che di sicuro la tua domanda non era comprensibile dalla prima cosa che hai scritto, che lasciava tranquillamente intendere che tu avevi ragione e che tutte le persone qui sul forum che si impegnano gratuitamente e senza secondi fini avevano torto spiegandoti cosa non va nella tua vasca (opinioni non del primo arrivato, ma di gente che fa acquari da una vita)
sinceramente penso che tu abbia sbagliato completamente approccio, tanto nei confronti dell'acquario quanto nei confronti del forum. dire che si tratta di "patetico paternalismo" è un modo arrogante e offensivo nei confronti di persone che
1) ti vogliono aiutare
2) ne sanno molto più di te
una persona che posta su un forum per chi è alle prime armi si comporta in modo adeguato, ossia chiedendo consigli e se si fida, seguendoli. se non ti fidi non fare proprio le domande.
unitra, ti è stato detto quali pesci puoi tenere e quali dovresti dar via, hai intenzione di farlo? #24
per quanto riguarda la legalità della situazione, molti comuni hanno regolamentato la cosa con norme (un po vaghe e a volte inesatte) che cmq ci obbligano a mantenere un acquario secondo le esigenze dei pesci ospitati, quindi direi che teoricamente non stai rispettando queste norme... ma, parliamoci chiaro, non ci sono controlli e non credo incorrerai in problemi visto che è impensabile che vengano a farti dei controlli, certo sarebbe una cosa buona, ma non credo avverrà...
altro discorso, che secondo me è il perno centrale della situazione sta nel fatto che non dai peso alla vita di questi pesci, è vero che 50 € non cambiano la vita di nessuno, ma se misuriamo l'importanza della vita in € direi che è solo un problema morale... in ogni caso, devi decidere tu...
per il resto, da quel che hai detto, deduco che il fritto misto non funziona #23
per quanto riguarda la legalità della situazione, molti comuni hanno regolamentato la cosa con norme (un po vaghe e a volte inesatte) che cmq ci obbligano a mantenere un acquario secondo le esigenze dei pesci ospitati, quindi direi che teoricamente non stai rispettando queste norme... ma, parliamoci chiaro, non ci sono controlli e non credo incorrerai in problemi visto che è impensabile che vengano a farti dei controlli, certo sarebbe una cosa buona, ma non credo avverrà...
direi che non avverrà mai, a meno che non ci siano denunce dirette, cosa ancora più improbabile...
in questi casi il punto comunque non è tanto la legge (che è solo un'aggravante) quanto il rispetto che si deve avere nei confronti di altri esseri viventi...
babaferu
19-10-2009, 00:34
unitra, è presto per dire che va tutto bene, vedo che la vasca è allestita da poco anche se non ho info sulla data di allestimento.
che cosa non va:
- non so i valori!!!!! non so se i pesci vivono in acque con valori adatti.
Coppia balantiocheilus melanopterus “Squaletto”:
Coppia di Platy: non vanno a coppie, ma in trio, altrimenti il maschio stressa troppo la femmina e questa facilmente si ammala e schiatta (NON È UNA LEGGENDA METROPOLITANA: a me personalmente è successo)
3 Puntius Denisoii “Red Line” -non li conosco.
3 Coridoras: pochini (sono gregari, arriva almeno a 5, lo spazio ce l'hai)
Coppia Molly Balloon -vedi platy
3 Coppie Brachydanio rerio “Juventini” ok
1 Betta “combattente” : incompatibiole coi guppy, problematico con gli altri poecilidi: la guerra può scoppiare da un momento all'altro e dalla sera alla mattina li potresti trovare morti o con la coda tranciata.... viceversa, potrebbe anche succedere che platy, molly portaspada lo tormentino a morte per via delle sue pinne (anche questo mi è successo)
Coppia Xiphophorus Helleri “Portaspada” vedi platy
1 Hypostomus plecostomus “Ventosa”: arriva a 30 cm (troppi!)
5 Guppy vedi betta
Coppia Trichogaster leeri: mai mettere anabantidi insieme perchè rischi anche in questo caso la guerra, soprattutto in fase riproduttiva.
vedi tu, se tra 6 mesi potrai dire che i pesci hanno ancora i loro spazi e vivono felici e contenti sarai stato un caso fortunato, altrimemti avrai imparato a sespe dei tuoi pesci che è meglio ascoltare chi ha esperienza..... perchè anche così gli errori capitano e le sorprese anche, senza vboler per forza dimostrare può succedere il caso fortunato di un betta particolarmente mite che non attacca i guppy, e così vioa (lo sappiamo, caro, lo sappiamo bene che può anche funzionare tutto così com'è per qualche tempo, per chissà quale alchimia, ma sappiamo anche che, casistivca alla mano, hai molte più probabilità di passare dal fritto misto alla zuppa di pesce nel giro di un paio di mesi).
infine, sul bisnonno: qui si parla di chi ci mette passione, e non odio e violenza: a picchiar la moglie l'esperienza serve a poco; chi ama e cura qualcosa o qualcuno cerca sempre di farlo nel migliore dei modi e con tutte le informazioni utili, e non a scatola chiusa tanto per fare esperimenti o dimostrare chi è più furbo.....
ciao, ba
Unitra, la mia sullo sfogarsi e sulle donnacce era una battuta e una provocazione... :-) in ogni caso non è molto carino affermare che le donne ciuccino i soldi degli uomini per cose futili come quelle che citi, dato che oggi ci sono molte donne che non solo portano a casa più soldi dei mariti, ma devono anche fare la spesa, gestire la casa, i figli e tutto quanto e in più anche essere sempre carine e sensuali #07
Tornando in topic, io penso che la passione per gli acquari si possa coltivare anche da neofiti... io ho chiesto e ascoltato informazioni da tutti, alla fine forse farò di testa mia ma non mi capiterà mai di fare errori grossolani perchè ho imparato delle cose importanti da chi ne sa più di me e non è paternalismo (poi anche se fosse?)...
Io sarò anche troppo sensibile ma vedere uno dei miei pesciolini morente o con la coda mangiucchiata mi farebbe rimanere male... costerà 3 euro, ma è pur sempre una forma di vita di cui mi sono fatta carico.
Se anche per te vale la stessa cosa, io posso solo consigliarti di rivedere la popolazione secondo i consigli di chi te li da non per guadagnare ma per passione. Un acquario di poecilidi non sarebbe male! E'colorato e puoi metterci diverse specie se ti piace variare!
Ok babaferu, grazie, prendero' tutto come saggio consiglio, del resto per rimanere tranquillo nn devo proprio stravolgere molto #22 .
Come ho gia' detto i guppy presto li portero' indietro 1 perche' nn mi piacciono 2 si attaccano con i Brachydanio rerio.
Platy voldire che aggiungero' un'altra femmina.
Coridoras ne prendero' altri 2.
Aggiungero' un'altra femmina di Molly Balloon.
Aggiungero' un'altra femmina di Portaspada.
Per il betta fin'ora non mi ha mai attaccato neanche un guppy, sara' un pacifista?vedremo.... #18
Coppia Trichogaster leeri: mai mettere anabantidi insieme perchè rischi anche in questo caso la guerra, soprattutto in fase riproduttiva.
Questa nn l'ho capita #24 , ho solo un maschio e' una femmina....e' gia troppo?
Grazie ancora Babaferu per essere rimasto in tema. #25 presto ti aggiornero' sugli eventi.
Tutto il resto e' nebbia #13 ...
Come ho gia' detto i guppy presto li portero' indietro 1 perche' nn mi piacciono 2 si attaccano con i Brachydanio rerio.
Questa nn l'ho capita #24 , ho solo un maschio e' una femmina....e' gia troppo?
togli i brachydanio ;-)
con mai mettere anabantidi insieme intendeva di specie diverse..in questo caso, Trichogaster e Betta. Poiché gli anabantidi sono tendenzialmente aggressivi, e nel caso del betta la maggior parte degli esemplari sono molto aggressivi (pesce combattente) è bene non tenerli insieme perché potrebbero attaccarsi a vicenda, soprattutto nella fase riproduttiva dei Trichogaster, che accopperebbero il betta in un attimo...
comunque secondo me è meglio se tieni solo i poecilidi e levi tutto il resto...
Paolo Piccinelli
19-10-2009, 09:22
unitra esordisce scrivendo:
Ciao a tutti, rieccomi qui ad aprire nuove discussioni, ci tenevo a postare questo topic per sapere come la pensavate sugli abitanti del mio acquario.
Risposta mia?!?
Ti sei già risposto da solo!!!
Gli scalari li hai levati, i guppy li leverai ...e già a distanza di pochi giorni hai capito da solo il perchè.
Fra qualche mese, quando i pleco usciranno dall'acquario chiedendoti i 10 euro per la pizza, molto probabilmente leverai anche loro.
...ed avrai fatto un altro passo verso la comprensione del perchè te li sconsigliamo.
In due parole, l'esperienza che noi ti trasmettiamo aggratis ed in modo indolore, te la farai sulle squame dei tuoi pesci.
...ma tanto a te che te ne frega, 50 euro più o meno non ti cambiano la vita. ;-)
Un pesce che vive con valori diversi dal proprio tende ad ammalarsi con piu' facilità (è come mettere un uomo nudo in montagna.. prima o poi si becca la polmonite).. un pesce malato diventa un "untore" per tutti gli altri pesci.. anche per quelli che vivono bene in quelle acque.
E tutti noi sappiamo che una malattia in vasca è sempre un calvario.
Come evitare malattie? usare pesci provenienti dallo stesso biotipo (pesci dello stesso ambiente hanno sistemi immunitari simili e per tanto non rischiano di scambiarsi malattie geograficamente dislocate.. anche se dipende dall'allevamento).
daniele23
19-10-2009, 09:53
unitra,
Daniele23, riesci a dare un tuo parere senza appoggiarti su quelli che lo fanno da 40anni
Da questo momento quando vedrò i tuoi topic passerò oltre, perchè vedo che con te e impossibile instaurare una conversazione...o almeno tu senti(leggi) ma non ascolti.
Impara a ragionare per una volta con la tua di testa!
dovrei ragionare come te??
50 euro di pesci nn mi cambiano la vita, al ristorante una mangiata di pesce mi costa di+....
In ogni caso ti faccio presente che sono una persona che DEVE per forza di cose ragionare tutti i giorni con la sua testa, ma questo non ha nulla a che vedere con teorie, esperienze maturate da decenni in ambito degli acquari...
Se credi di essere un "Miracolato" o uno che sa già tutto... il forum non ti serve...
E soprattutto:
sapreste dirmi quali sono quelli che a vostro parere ed esperienza sono quelli compatibili??????
continui...
-28d#
unitra, fossi in te proverei a pensare a ricrearmi un biotopo..
è un pò difficile pensare di mettere solamente CERTI pesci, quando uno va dal negoziante di fiducia e ne vede mille mila, tutti diversi.
E' vero, è molto più complicato, molto più restrittivo.. ma alla fine avere in casa un angolino di thailandia o sud-america è molto appagante, e se ben fatto è il massimo anche per gli stessi pesci.. :)
PS: non credere, molti hanno iniziato come te, io compreso.. ho cambiato dopo poco modo di pensare.. mio fratello ci sta riuscendo, pian pianino..
Magnum666
19-10-2009, 10:28
Quando non guarderai più il tuo acquario come un oggetto puramente estetico ti accorgerai da te che avere quella miriadi di pesci diversi tra loro non ha senso alcuno...
Solo a quel punto capirai perché ti danno addosso tutti ;-)
oh cmq è ganza una cosa...questo qui che in vasca c'ha messo di tutto e di più, con poche piante, areatore (che fa male alle piante disperdendo co2), e tutto quello che un acquario non dovrebbe essere...gli va tutto bene..i pesci sono sani (anche se un conto è vivere e uno è sopravvivere) e non ha alghe.
io che ho fatto un acquario super piantumato,illuminazione,co2,protocolli di fertilizzazione, inserito solo un gruppo di pesci adatti ad un biotipo..insomma..tutto quello che l'acquario dovrebbe essere..mi trovo in procinto di combattere le alghe e con le petitella che mi stanno morendo tutte per una probabile pleithophora...
che mondo ingiusto!
PS: sia chiaro..a me 50 euro in più o in meno...cambiano!! :-)
babaferu
19-10-2009, 10:34
Come evitare malattie? usare pesci provenienti dallo stesso biotipo (pesci dello stesso ambiente hanno sistemi immunitari simili e per tanto non rischiano di scambiarsi malattie geograficamente dislocate.. anche se dipende dall'allevamento).
questa teoria che basi ha? -05 -05 -05 -05
mi sembra un po' campata per aria!
ciao, ba
Paolo Piccinelli
19-10-2009, 10:37
questa teoria che basi ha?
mi sembra un po' campata per aria!
no, non sembra... E' CAMPATA PER ARIA! #13
Primo perchè di pesci selvatici nei negozi ce ne sono pochi, secondo eprchè nelle vasche di esposizione dei negozi c'è di tutto e di più, terzo perchè basta un retino contaminato per infettare 500 pesci... e potrei continuare.
Per evitare rischi esistono delle precauzioni, che però non danno assolutamente la benchè minima certezza ;-)
si..venitelo a dire a me che per evitare malattie bisogna prendere pesci provenienti dallo stesso biotipo ! -04
ma daai!!!
druido.bianco
19-10-2009, 11:21
unitra, io non riesco a fermarmi dal dirti qello che penso, anche se tu lo consideri paternalismo.
Con 50 euro vai a mangiarci il pesce al ristornante che è meglio, io sono obbligato a risparmiare ogni euro che spendo per la mia vasca e sentir dire che tanto 50 euro non camiano la vita a nessuno è un'insulto a chi con sacrificio porta avanti questo hobby.
secondo, i pesci che hai comprato non meritano di morire o di essere maltrattato perchè costao poco. se io dovessi rapirti allora avrei il diritto di legari, maltrattarti e lasciarti tra i tuoi escrementi solo perchè non ti ho pagato niente? se tu fossi tenuto in condizioni igeniche precarie e malnutrito mica ti ammaleresti in 15 giorni, magari a 15 anni avresti l'artrite precoce e avresti perso la metà dei denti, qualche piaga ma saresti ancora vivo, e anche contento di essere sopravvissuto. Non sai neanche i tuoi valori l'esempio della gazzella e dell'orso polare sicuramente te lo ricordi, dove li terresti al polo o nella savana, o in una via di mezzo che fa soffrire tutti e due?
sei pregato di non aprire post se non vuoi stare a sentire quello che ti si dice, e credi di sapere già tutto. Di consigli te ne sono già stati dati e anche tanti, ma tu continui a snobbarli. Gli scalari li hai tolti eh?
continua pure a fare gli applausi a chi ti pare e ad ignorare gli altri, tanto sono i pesci che ci rimettono mica tu! e neanche delle persone a cui fai gli applausi, comunque, segui i consigli
MonstruM
19-10-2009, 13:17
oh cmq è ganza una cosa...questo qui che in vasca c'ha messo di tutto e di più, con poche piante, areatore (che fa male alle piante disperdendo co2), e tutto quello che un acquario non dovrebbe essere...gli va tutto bene..i pesci sono sani (anche se un conto è vivere e uno è sopravvivere) e non ha alghe.
io che ho fatto un acquario super piantumato,illuminazione,co2,protocolli di fertilizzazione, inserito solo un gruppo di pesci adatti ad un biotipo..insomma..tutto quello che l'acquario dovrebbe essere..mi trovo in procinto di combattere le alghe e con le petitella che mi stanno morendo tutte per una probabile pleithophora...
che mondo ingiusto!
E che uno quando ha il manico...ha il manico! C'è chi può e chi non può, lui può! :-D :-D :-D
daniele23
19-10-2009, 13:23
Questi sono i classici topic che non servono a nulla...a parte che litigare e buttare via tempo... -04
che mondo ingiusto!
E che uno quando ha il manico...ha il manico! C'è chi può e chi non può, lui può! :-D :-D :-D
giusto!
mi inchino allora!! #19
Paolo Piccinelli
19-10-2009, 13:46
Questi sono i classici topic che non servono a nulla...a parte che litigare e buttare via tempo...
MA IO MI DOMANDO E DICO:
SE QUESTI TOPIC VI FANNO INCAZZARE, CHE RISPONDETE A FARE?
LASCIATELI SCORRERE IN SECONDA PAGINA E BUONANOTTE!!!
Chiudo, va...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |