Visualizza la versione completa : riallestimento con nuovo filtro
fabrimerlino
18-10-2009, 21:07
Ciao a tutti,ho deciso di riallestire la mia vasca sostituendo il filtro interno (juwell)con un nuovo esterno che intendo far maturare in un'altra vasca (non popolata),il mio dubbio è questo :la vasca che intendo utilizzare per la maturazione la posso riempire con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore o è meglio usare acqua d'osmosi?In questo caso a che valori gh e kh devo portarla?
Spiega un po meglio sta cosa che io non ho capito.............
Se ho deciso di riallestire la mia vasca sostituendo il filtro interno (juwell)con un nuovo esterno perchè intendo far maturare in un'altra vasca (non popolata) #24 #24 #24 ??
fabrimerlino, puoi far maturare il filtro esterno direttamente nella vasca in cui lo terrai ;-)
ci sono due scuole di pensiero: la prima dice che è meglio mettere i materiali filtranti del vecchio filtro in quello nuovo, far partire il nuovo, togliere il vecchio e amen; la seconda dice di far girare i due filtri insieme per un mesetto utilizzando materiali nuovi in modo da dare il tempo ai batteri di colonizzare il nuovo filtro, dopo un mese togli quello vecchio.
Personalmente opterei per la seconda soluzione, ossia farli girare insieme perché in questo modo secondo me ci sono meno rischi per quanto riguarda un possibile picco dei nitriti :-)
fabrimerlino
18-10-2009, 23:53
volevo farlo maturare in una vasca separata xchè avendo molto sedimento in giro ho paura di "intasare"i materiali filtranti nuovi,in più dovendo fermare la vecchia vasca avro' bisogno tra un mesetto di un luogo dove "posteggiare" gli inquilini intanto che rimetto in quadro la prima vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |