Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio spento 12 ore

mariodi
18-10-2009, 19:44
salve a tutti, volevo porre un quesito stupido (solo per curiosità). cosa succede ai coralli se viene spento lo schiumatoio per 12#18 ore? grazie in anticipo per le risposte.

maximo73
18-10-2009, 19:55
gli inquinanti rimangono in vasca perchè non vengono schiumati
l'ossigenazione dell'acqua si riduce le conseguenze dello schiumatoio spento o assente si riperquotono su tutta la vasca, in casi particolari lo schiumatoio si può sbicchierare ma non spegnere

pippo
18-10-2009, 19:59
maximo73, esaustivo quoto in pieno ;-)

mariodi
18-10-2009, 20:27
ma per dodici ore o poco più si possono avere ripercussioni sui coralli oppure i batteri presenti nelle rocce vive (vasca avviata da tempo) sono in grado di far fronte allo "spegnimento dello schiumatoio"?
mi spiego meglio: i coralli nelle dodici ore rischiano di morire?

maximo73
18-10-2009, 20:31
mariodi, in 12 ore succedono tante cose ma torno a ripetere si parla di tutta la vasca non solo dei coralli infatti se chiedi molti utenti hanno gruppi di continuita per mantenere un minimo di ossigenzione e di movimento

pippo, grazie #12

ALGRANATI
18-10-2009, 20:35
mariodi, se è solo lo schiumatoio che rimarrà spento, non succede nulla

mariodi
18-10-2009, 20:36
ok capito. grazie

pippo
18-10-2009, 20:37
mariodi, scusa ma per quale motivo lo vuoi spegnere per 12 ore? e poi ti hanno gia risposto ... certo non moriranno subito, ma poi dipende da tanti altri fattori, cioè i parametri che riguardano la chimica del tuo acquario per determinare se attualmente la tua vasca gia si trova al limite di inquinamento oppure no.
Insomma perche devi rischiare e come se a te ti infilassereo in una stanza con aria rarefatta e ti chiedessi che puo succederti?

RobyVerona
18-10-2009, 23:33
Se la vasca gira bene e tutto il resto rimane acceso (mandata, movimento ecc ecc) non ti succede nulla. Al più quando lo riaccendi ti lavora un pò di più...

gian.luca
19-10-2009, 09:21
mariodi, non succede nulla, se puoi però metti un areatore per ossigenare l'acqua.

elprode
19-10-2009, 11:12
mariodi, se è solo lo schiumatoio che rimarrà spento, non succede nulla

Solo per capire meglio: dire che non succede nulla, significa sostenere che avere lo skimmer acceso per 24 ore o per 12 è uguale.
La conseguenza è che mi vien da pensare che tenerlo acceso 24 ore su 24 sia un inutile spreco di corrente.
O no?

dany78
19-10-2009, 12:20
Solo per capire meglio: dire che non succede nulla, significa sostenere che avere lo skimmer acceso per 24 ore o per 12 è uguale.
La conseguenza è che mi vien da pensare che tenerlo acceso 24 ore su 24 sia un inutile spreco di corrente.
O no?

no un conto è tenerlo spento x 12 ore in quel modo nn accade nulla ma nn avere lo sky in vasca al più presto nn riesci più a gestire la vasca xchè nessuno tira via inquinanti visto che solitamente si tengono tanti pesci le rocce nn riescono a smaltire tutto

elprode
19-10-2009, 12:31
Non è quello che detto, ma forse non mi sono spiegato bene.

Se tenere lo skimmer acceso 12 ore oppure 24 ore è la stessa cosa, perché tutti lo teniamo acceso 24 ore su 24?
Non è un inutile spreco di corrente?
O sono solo io a farlo, e in realtà molti di voi lo tengono normalmente spento per mezza giornata?

Geppy
19-10-2009, 12:57
salve a tutti, volevo porre un quesito stupido (solo per curiosità). cosa succede ai coralli se viene spento lo schiumatoio per 12#18 ore? grazie in anticipo per le risposte.

Lo schiumatoio è indispensabile per eliminare dall'acqua le sostanze che, poi, si trasformano grazie al ciclo dell'azoto.

Se lo schiumatoio viene tenuto spento per un certo numero di ore (12 mi sembra già troppo per non parlare di 18) si dovrà far fronte all'aumento dell'accumulo di nutrienti con corposi e frequenti cambi d'acqua. Inoltre non si potranno tenere animali di cui si cercano i colori.
Il problema non è l'ossigenazione perchè affidare questa allo schiumatoio è troppo rischioso (deve essere sufficiente lo scambio di superficie).
Tenere lo schiumatoio spento per alcune ore (ad esempio quando si dorme se la vasca è in camera) può essere una condizione irrinunciabile ma bisogna evitare, almeno, di somministrare cibo nelle ore antecedenti allo spegnimento.
geppy

mariodi
19-10-2009, 13:04
la mia era solo una curiosità...però secondo me se tutto il resto è acceso (pompe ecc....) grossi danni non dovrebbero scaturire. La mia è solo una opinione da inesperto pero.....

homerjaysimpson
19-10-2009, 13:33
Geppy, quindi se ad esempio somministrassi il cibo intorno alle 22.00 e a mezzanotte spegnessi lo schiumatoio per 8 - 9 ore dici che non sarebbe un grosso problema per la vasca? Se lo schiumatoio è rumoroso (ho l'acquario di fianco al letto) e volessi dormire meglio la notte, non sarebbe affatto male!

gian.luca
19-10-2009, 14:29
homerjaysimpson, oooooops, avevo capito spegnere per 12 ore una tantum non tutti i giorni #12

Geppy
19-10-2009, 15:01
Geppy, quindi se ad esempio somministrassi il cibo intorno alle 22.00 e a mezzanotte spegnessi lo schiumatoio per 8 - 9 ore dici che non sarebbe un grosso problema per la vasca? Se lo schiumatoio è rumoroso (ho l'acquario di fianco al letto) e volessi dormire meglio la notte, non sarebbe affatto male!

No, dovresti alimentare al mattino e poi spegnere lo schiumatoio alle 10 di sera....

In questo modo (se il movimento di superficie è corretto) non ha problemi la vasca, ma tu.... perchè, comunque, sarai costretto a controlli più assidui dei valori ed a cambi d'acqua più frequenti. :-)

geppy

homerjaysimpson
19-10-2009, 15:21
No, dovresti alimentare al mattino e poi spegnere lo schiumatoio alle 10 di sera....

In questo modo (se il movimento di superficie è corretto) non ha problemi la vasca, ma tu.... perchè, comunque, sarai costretto a controlli più assidui dei valori ed a cambi d'acqua più frequenti. :-)

geppy

Chiaro... grazie!

RobyVerona
19-10-2009, 16:45
Io sinceramente non mi azzarederei a spegnere lo skimmer anche perchè in una vasca in fondo in fondo è quello che ti ciuccia meno corrente (a meno che non hai uno skimmer con pompe di un certo tipo, come EHEIM) ma è allo stesso tempo il cuore della parte tecnica. Spegnerlo per 12 ore ti farebbe risparmiare poco in soldoni ma ti complicherebbe molto la vita.

ALGRANATI
19-10-2009, 22:12
Spetta spetta....io avevo capito che avevi bisogno di tenerlo spento x una mezza giornata....mica come metodo di gestione. -28d#

pippo
22-10-2009, 20:05
ALGRANATI, #23 #23 bisogna avere sempre tanti vermi in testa ..hem in vasca volevo dire cosi si puo spegnere ahahahaha :-D :-D :-D

daniele1982
22-10-2009, 22:50
Per esperienza mia quando avevo l'acquario in camera si fermava un 8 ore perche era rumoroso. Non e' successo mai nulla di brutto ai coralli, ma poi quando l'ho potuto spostare ho notato dei miglioramenti a lungo andare