Visualizza la versione completa : SECONDO VOI COSA SONO ?
matteo_nestoris
18-10-2009, 19:27
metto 2 foto
una è di un invertrebrato (almeno penso sia così ) che mi è nato in acquario e che stà crescendo parecchio e che non riesco a capire di cosa si tratti , se posso fare delle talee ??
l'altra sono quelle macchie che si trovano sui discosomi e non sò come mandarle via
se qualcuno ha qualche info
grazie
più che un invertebrato sembra un'alga x i discvo nn saprei nn si vede bene la butto li poi qualcuno mi dice che sono cretino planarie??o qualcosa di simile
dibifrank
18-10-2009, 19:49
sui discosomi sembrano planarie giganti
matteo_nestoris
18-10-2009, 19:53
coso posso fare per mandarle via ? sono nocive?
tra aiptasie e alghe... #07
valori della vasca?
mica l'uv la lasci accesa?
dibifrank, non sembrano... sono planarie giganti e pure del tipo rosso.
matteo_nestoris
18-10-2009, 21:04
UV spenta, accesa solo ad inserimento nuovi ospiti in vasca
UV spenta, accesa solo ad inserimento nuovi ospiti in vasca
ah meno male :)
scusa la domanda diffidente ma se ne dicono tutti di tutti i colori sull'uv
matteo_nestoris
18-10-2009, 21:19
e per quella specie di pianta rossa (foto 2 )che ho e che si stà ingrandendo notevolmente nessuno sà dirmi cos'è ?
e' un'alga superiore rossa, a me la presenza di queste alghe non dispiace e la lascerei fino quando non ti servfe lo spazio per mettere qualcos'altro.
Invece una infestazione da planarie e' decisamente sgradevole. Puoi considerarli dei parassiti che porti dentro con i coralli acquiustati o le rocce... sono purtroppo molto diffuse. usa la funzione cerca e vedrai cosa trovi in merito :-)
io invece la toglierei...
la vedo già troppo cresciutella per i miei gusti...
JeFFo, io penserei piu alle planarie piuttosto
JeFFo, io penserei piu alle planarie piuttosto
io invece credo sia un'errata gestione generale della vasca.
io nel mio nanoreef ho avuto planarie identiche e son scomparse da sole col tempo e con il miglioramento e la maturazione della vasca.
Insomma non parliamo di verie Aquarium pest...
Almeno questa è la mia esperienza.
JeFFo, potrebbe, ma credimi non sempre è cosi facile debellarle
JeFFo, potrebbe, ma credimi non sempre è cosi facile debellarle
io credo che non possano mai eliminare del tutto
i Platelminti in generale sono animali con enormi capacità di sopravvivenza e non si riusciranno ad eliminare completamente nemmeno con predatori specifici ( nella mia prossima vasca sicuramente mettero' un synchiropus sp che mangia sia granulato sia planarie, visto con i miei occhi :) )
JeFFo, infatti condivido quel synchiropus è un bel segugio di planarie
eh ma non le elimina, le contiene.
Tra l'altro non è che siano così gustose... e hanno anche un discreto potenziale citotossico...
Vanno gestite all'interno dell'ottica di conduzione della vasca ( e in un nanoreef come il mio in cui il micione( ho una specie di gatto gigante lungo 1 metro) si è tirato addosso il tubo di risalita e ha sballato tutto la cosa non è semplicissima)
(mica è l'unico guaio che mi combina ! un giorno decise di pescare il pomacentride in vasca buhauhauhauhuha)
maximo73
19-10-2009, 12:27
JeFFo, occhio non tutii i synchiropus sp mangiano anche granulare
JeFFo, occhio non tutii i synchiropus sp mangiano anche granulare
lo so lo so...
pero' se li mangia dal negoziante ci sono buone possibilità che li mangi anche in vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |