Entra

Visualizza la versione completa : tanganyka 80 litri

cichlids18
18-10-2009, 19:12
ciao a tutti sono nuovo del forum..
ho una vasca di 80 litri,80 cm di larghezza,filtro esterno tetratec ex#700,illuminazione 18w..
Ho a disposizione all'incirca 10 kg. di sabbia edile di fiume di colore grigiastro,rocce calcaree e no, legni ramificati..
Desidero:
-colori
-facile gestione
-facilissima e continua riproduzione :-)
P.s:Ho gia avuto esperienze con i multifasciatus...

fraster
18-10-2009, 20:34
-colori
-facile gestione
P.s:Ho gia avuto esperienze con i multifasciatus...

Mi sa che hai sbagliato biotopo :-))
A parte gli scherzi, per quello che posso aver capito in questi pochi mesi che frequento questa sezione e leggo libri:
- il colore te lo puoi scordare, a meno di non avere litraggi molto elevati!
-i pesci del tanganika sono tra i più delicati da gestire
-vedi punto precedente!
Comunque aspetta consigli dai più esperti! ;-)

Victor Von DOOM
19-10-2009, 12:31
Mha...a me continuano a venire in mente i Julidochromis...sarò fissato io #18

gimmy770
19-10-2009, 15:27
colore neolamprologus leleupi
;-)

cichlids18
19-10-2009, 16:23
carine le leleupi mi date maggiori informazioni?
sono di facile riproduzione??
che acqua necessitano?

Oscar_bart
19-10-2009, 16:54
L'acqua va bene di rubinetto come tutti i ciclidi dei laghi africani.
Ph 8 o maggiore e durezze medio alte

Non sono di facile riproduzione e sono molto aggresivi fra di loro, per la formazione della coppia si devono piacere quindi meglio partire da un gruppetto di giovanili da crescere e cercare di mantenere poi una coppia..

Allestimento roccioso, fondo in sabbia fine. NON BIANCA!

gimmy770
19-10-2009, 21:52
riguardo la riproduzione una volta formata la coppia le ripro saranno molto frequenti a me in un mese si sono riprodotti 2 volte

whiteale
20-10-2009, 00:54
ciao, io in 80l ho dei caudopunctatus, fino ad ora nn ho avuto problemi. e se allestisci in mandiera ottimale x loro ti danno veramente delle soddisfazioni xke sono molto vivaci e il loro colore spicca molto sotto le lampade :P

whiteale
20-10-2009, 00:59
ciao, io in 80l ho dei caudopunctatus, fino ad ora nn ho avuto problemi. e se allestisci in mandiera ottimale x loro ti danno veramente delle soddisfazioni xke sono molto vivaci e il loro colore spicca molto sotto le lampade :P

Zena68
20-10-2009, 07:30
hai visto i signatus ? un pesciolino bellissimo....a mio vedere #13

Raikard
20-10-2009, 10:54
Desidero:
-colori
-facile gestione
guppy.

i leleupi vanno dai 200lt in su.
se nella gestione intendi anche il controllo degli screzi all'interno della vasca, non esistono specie che fanno al tuo caso. (i multi che hai avuto sono un caso a parte formano la colonia e nel monospecifico stanno bene)
i più famosi sono brichardi e leleupi ma non ci stanno nella tua vasca

Sertor
26-10-2009, 23:53
Personalmente ho allevato e riprodotto leleupi in un 83x35x30 (Vogue 830, i veci come me forse lo ricordano) e non ho avuto problemi, se non di affollamento dopo un certo numero di deposizioni (la crescita dei giovani non è rapidissima, ma quando sono una ventina sui 4-5 cm...). Il difficile è individuare una coppia nella vasca del negozio, generalmente fra esemplari giovani. Ho scelto uno dei più grandi ed uno dei più piccoli fra gli esemplari disponibili, vista la differenza di taglia fra i due sessi (io sarò anche fortunato, ma mi è andata bene tutte e tre le volte in che ho deciso di allevarli); ho anche notato che le femmine giovani tendono un po' al marrone. Importantissimo uno sfondo opaco e una rocciata ben articolata, con piante a formare barriere visive.

Lssah
27-10-2009, 00:07
scrivo una cosa ancora su questa questione e poi non ci metto più il becco:

è indubbio che cè gente che è capace di tenere anche una coppia di julidochromis o di neolamprologus in 40 litri ma è gente che ha già esperienza.

dato che è pieno di persone qui che vengono a leggere perchè non sanno nemmeno che i pesci hanno le pinne poi credono che i leleupi o quello che è si possano allevare in vaschette minuscole e invece non deve essere così.

Sertor
27-10-2009, 00:26
Lssah: ...dato che è pieno di persone qui che vengono a leggere perchè non sanno nemmeno che i pesci hanno le pinne poi credono che i leleupi o quello che è si possano allevare in vaschette minuscole e invece non deve essere così.[/quote]
Pienamente d'accordo sul discorso generale, ma non mi sembra che la vasca in questione sia così minuscola. Certo, forse sarebbe meglio optare per una specie più piccola (Julidochromis ornatus o gombi, conchigliofili...), specie se è la prima volta con gli africani.

Lssah
27-10-2009, 11:15
come prima esperienza non lascerei in mano a cihunque che non abbia allevato ciclidi, dei leleupi ,e prima ancora in 80 litri.

poi..questo è solo il mio pensiero e non è detto che sia giusto per carità...

Sasàmonza
09-11-2009, 18:23
perdonate l'inesperienza, anche io ho una situazione simile a quella di cichlids18, diciamo che forse i miei 80 litri sono netti (magari qualcosina in più) e rinunciato ormai al malawi perchè mi son reso conto che la dimensione è davvero minuscola, volevo capire meglio quali altri africani poter sperimentare.

i leleupi non sono conchigliofili giusto?
Però in alcuni acquari li ho visti insieme ai julidochromis per questo mi chiedevo se in una vasca del genere possono andare daccordo e soprattutto in che quantità...???

Oscar_bart
09-11-2009, 18:29
troppo piccola per dei leleupi.. anche in monospecifico

cichlids18
14-11-2009, 17:17
scusate se vi rispondo solo ora..cmq non è la mia prima esperienza con i ciclidi al momento in questo 80 litri ho una coppia super riproduttrice di pulcher e in un altra vaschetta un trio di multifasciatus..