PDA

Visualizza la versione completa : La mia esperienza milanese: ma questi prezzi?

livia
18-10-2009, 16:54
Ciao a tutti! :-))
sono appena tornata da una vacanza di una settimana in Valtellina e, dato che amo la natura, le lunghe passeggiate nei boschi e la fotografia naturalistica....ho pensato bene di passare la settimana a fare avanti e indietro tra la casa dove stavo e Milano e dintorni, alla ricerca di negozi di acquari :-)) :-))
Stampata la lista dei negozi milanesi qui su AP, armata di navigatore e con i dindini della borsa di studio alla mano, sono partita insieme alla mia (fin troppo paziente) dolce metà alla ricerca meticolosa dei negozi.
Tralasciando le numerose maledizioni lanciate contro la ditta che sta facendo dei lavori a Monza che ha creato una strada lunga chilometri senza dare alcuna possibilità di inversione di marcia, raggiungiamo il primo negozio della lista.
Mi sento in paradiso.
nulla di particolare per quanto riguarda la scelta dei pesci, ma una quantità spropositata di attrezzature e materiali vari, test di 5-6 marche diverse, luci di tutti i tipi, dimensioni, wattaggi, temperature, pompe, filtri, fondi fertili e non...insomma, tutto ciò che ci si aspetta di trovare in un negozio di acquari. Differenze con i negozi romani: una varietà di marche che me la sogno e i prezzi...CHE PREZZI!!!!
mediamente costa tutto la metà se non meno rispetto ai negozi che frequento io!
Pensando a una pura casualità, continuo il mio giro.
Dopo una settimana e una quindicina di negozi, giungo alla conclusione che non si tratta di un caso isolato. I prezzi sono veramente molto più bassi e la varietà di prodotti che ho trovato anche nei negozi più piccoli non è neanche lontanamente paragonabile a quella che trovo a Roma nei negozi più grandi e (almeno così credevo) più forniti.
Tanto per fare un esempio, andavo cercando il Pratiko 200, che a Roma ho trovato (quando mi è capitato di trovarlo) tra i 180 e i 200 euro. A Milano e dintorni sono andata a ribasso...nel primo negozio l'ho trovato a 145; nei negozi successivi era sempre più basso, alla fine l'ho comprato a 125, per poi trovarlo a 109 nell'ultimo negozio della lista (vabbè, ho comunque risparmiato 80 euro :-)) )

Domanda:
Ma ho beccato i negozi più economici di Milano o i più costosi di Roma??

babaferu
19-10-2009, 00:10
i più costosi di roma (il costo del pratiko è quello che hai pagato).
ciao, ba

livia
19-10-2009, 00:13
#23 lo sospettavo.... -28d#

strano però, i negozi dove vado io sono quelli più consigliati ai neofiti romani qui sul forum...

babaferu
19-10-2009, 00:52
forse sono i prezzi di roma ad essere alti..... forse il nord italia è meno caro per la vicinanza con la svizzera e i paesi nordici, più avanti di noi nell'acquariofilia.... ma qui a torino più o meno il pratiko 200 costa quello (se guardi online lo trovi anche a qualcosina meno, io quando ho il dubbio su un prezzo lo confronto coi prezzi online e aggiungo qualcosa).

ciao, ba

livia
19-10-2009, 01:08
no ma che online costa meno lo so, se devo fare grosse spese opto per quello, io i prezzi dimezzati li ho notati su cose tipo mangimi, fertilizzanti, pompe...cose di questo tipo oltre al pratiko...
altro esempio, ho pagato una confezione di plecotabs da 150 grammi 11 euro, quando a Roma pago 15 euro quella da 90 grammi...
e a questo aggiungo le marche...io la JBL a roma non l'ho mai vista...EHEIM neanche a parlarne...
certo, io tutta la zona di roma nord non l'ho mai ispezionata, ma mi pare strano che a roma nord ci sia di tutto e a roma sud no...

qualche romano mi può smentire? (lo so che ci siete #18 )

balabam
19-10-2009, 01:17
Acquisto spesso online per risparmiare e i prezzi online sono decisamente più bassi. Ne consegue che i prezzi di milano per me sono troppo troppo alti! #21

babaferu
19-10-2009, 01:17
livia, intendo che per farmi un'idea vedo online e ci aggiungo un 20%, ed in genere corrisponde ai przzi torinesi. jbl si vede con facilità, idem eheim....
beh, che sfortunati, voi romani!!!!
baci, scherzo, ba

livia
19-10-2009, 01:28
ok ho capito, sono l'unica imbecille che ancora non l'aveva capito :-D

darò un'ultima possibilità alla capitale: ripeto l'impresa milanese a roma, voglio proprio vedere se li ho beccati tutti io i negozi più costosi o se è proprio una situazione diffusa :-))
comunque facendomi due conti economicamente mi conviene andare a Milano che pagare uno sproposito di spedizione per ogni idiozia che mi vado a comprare.. :-D

Ah ovviamente se c'è qualcuno di roma nord che conferma i prezzi spropositati lo dica, almeno mi evito il traffico!! :-))

flashg
19-10-2009, 12:08
livia, evitati il viaggio a roma grosso modo i prezzi sono abbastanza alti dappertutto , forse il migliore resta abissi quando fa le promozioni . ma solo a via ozzanam perche la sede a roma est ti bastona alla grande .

Miranda
19-10-2009, 13:40
senza fare nomi :-)) alcuni negozi che qualche anno fa erano più convenienti, ora che sono diventati famosi hanno alzato un pò i prezzi, altri negozi che vantano di essere di nicchia (superesperti) hanno prezzi alle stelle, ogni tanto c'è qualche negozio non conosciuto che pratica prezzi più ragionevoli, io personalmente non ho un negozio di fiducia, ma due-tre dove vado a comprare quello che mi serve, alcuni negozi sono più convenienti di altri su determinate cose, però io ho un acquario low tech e non sono una buona cliente :-))

Miranda
19-10-2009, 13:44
io la JBL a roma non l'ho mai vista

ce l'hanno ;-) , io di recente ho riallestito e mi hanno dato il fondo JBL senza che neanche lo chiedessi...se vuoi ti dico in mp i negozi che mi piacciono di più ;-)

livia
19-10-2009, 15:45
Miranda, grazie, se mi mandi un mp mi fai un favore :-))
io fino ad ora ho sempre fatto acquari low tech ma ultimamente mi sto appassionando alle piante e comincio a cercare qualcosa di più costoso...essendo studentessa ho fondi decisamente limitati.. :-)) :-))

Jonny85
20-10-2009, 18:25
Interessante discussione, anche io vado a volte verso milano, ma non mi sono mai soffermato sui negozi...se è davvero così, conviene fare un commando che porti le attrezzature ai romani sfigati! :-D

livia
20-10-2009, 18:45
Jonny85, io sto già facendo la lista #18

Luca___
20-10-2009, 21:47
livia, io sinceramente il pratiko 200 l'ho pagato 79 €... senza molta fatica a Roma ;-)

livia
20-10-2009, 22:41
ok comunque mi sono messa a guardare i prezzi di roma nord e sono effettivamente più bassi...
aho!! ma che è sta discriminazione?? :-D

Jonny85
20-10-2009, 23:17
ok comunque mi sono messa a guardare i prezzi di roma nord e sono effettivamente più bassi...
aho!! ma che è sta discriminazione?? :-D

:-D :-D :-D Infatti sì.... Bene vorrà dire che farò una capatina a roma nord...

-ale-
28-10-2009, 11:16
ciao livia scusa dove hai trovato la lista negozi su ap?