PDA

Visualizza la versione completa : Credo a breve saluterò il mio leucosternon

gian.luca
18-10-2009, 14:07
Stava bene fino a ieri sera, tranquillo, pacifico con gli altri pesci, si era abituato a mangiare il secco oltre al surgelato, nuotava continuamente e serenamente dalla mattina alla sera.
Oggi all'accensione delle luci aveva il muso praticamente bianco, poi ho visto bene il corpo e è pieno di macchie scure come delle piccole bolle, non lisce ma sporgenti. Le pinne hanno degli aloni bianchi.
Mi era già successo con un altro leucosternon e l'ho perso il giorno dopo aver visto la stessa identica scena.
Mi spiace veramente tanto, adoro questo pesce ma basta, evidentemente non fa per me e per la mia vasca.
Ha appena mangiato con voracità del secco dell'shg con aggiunta di aglio e vitamine... non ho molte speranze.

Alessandro Falco
18-10-2009, 16:06
Ho bisogno di delle foto! non arrenderti...

i puntini neri dovrebbero essere delle turbellarie... gli aloni bianchi e forse in volto ( aloni o puntini sul muso ? ) dovrebbero essere secondari ad un infezione sistemica dell animale...

Io, se lo vedi proprio male, lo prenderei e farei un bel bagnetto in acqua dolce, diciamo per 4-5 minuti ( monitorandolo in caso di spasmi o dispnea )...

il bagnetto potrebbe essere efficace, ma va ripetuto nel tempo ogni giorno..

la vasca sicuramente non aiuta ( dimensioni... e valori? )

ciao

prova con un primo e fammi sapere..

ciao!

Abra
18-10-2009, 16:21
provato con iodio? io prima di tirarlo fuori farei la cura ;-)

gian.luca
18-10-2009, 16:25
Alessandro Falco, e come lo pesco? è mobilissimo come se stesse bene. Per le foto vedo di recuperare la macchinetta fotografica. La vasca è una 250 litri dcon misure 95 *50 * 50 circa. I valori sono nella norma: H 8,2 KH 7 Ca 430 Mg 1300 circa NO3 2 PO4 assenti T 25 °C. Ora ha sia aloni sulle pinne che puntini bianchi in volto. Povero

Abra, intendi con l'integratore? ne ho ancora un pò provo a dosarlo. :-(

Abra
18-10-2009, 16:27
gian.luca, dimmi che integratore hai poi ti dico che fare,vediamo se riusciamo a riprenderlo ;-)

gian.luca
18-10-2009, 16:34
Abra, ho il reef iodide della Saechem

Abra
18-10-2009, 16:38
gian.luca, bisogna che mi dici le indicazioni,quanto ne dovresti dare e con che frequenza,stando alle istruzioni ?

gian.luca
18-10-2009, 16:48
Abra, allora mi dice 2 ml ogni 80 l a giorni alterni. Come composizione è KI, stabilizzato non so da cosa, forse un chelante booo.

Abra
18-10-2009, 17:06
#24 non è che domani riesci a procurarti quello della Kent ? io ho empre usato quello...sennò vediamo di fare con questo.

gian.luca
18-10-2009, 17:20
Abra, per domani sera si, sicuramente lo ho.
Facciamo così, intanto ne doso un pò di questo, se mi passa la nottata da domani sera andiamo col kent.

Abra
18-10-2009, 17:24
gian.luca, perfetto vai con 10 ML di questo stasera allo spegnimento delle luci.
poi domani comperara il Tech I ....le dosi sono 5ML ogni 200l ,tu ne versi in sump 10ml per 3-4 giorni di fila.
Poi facci sapere,nel caso bisogna seguire quello che ti ha detto Alessandro Falco,ma speriamo che così si risolva tutto.

gian.luca
19-10-2009, 14:31
Abra, preso, stasera si comincia. Comunque è paro paro a quello Saechem, che vabbè tanto è praticamente finito!

gian.luca
19-10-2009, 21:53
Mmmmm è successo qualcosa e non so cosa.
Il Leo di cui vi mostro una foto ha perso le macchie nere ma mantiene dei "bozzetti" sulla pelle in corrispondenza delle macchie nere di ieri, oggi sono più evidenti i puntini tipo odinium. Il punto che con i puntini mi ritrovo anche uno dei 2 okinawae e, anche se veramente molto pochi, anche l'hexataenia. Gli altri pesci al momento sembrano star bene. Sto somministrando mangime shg arricchito con aglio e continuo la "purga" allo iodio.

http://img7.imageshack.us/img7/2766/23266406.png (http://img7.imageshack.us/i/23266406.png/)

http://img40.imageshack.us/img40/535/43339821.png (http://img40.imageshack.us/i/43339821.png/)

Abra
20-10-2009, 11:33
bello magrino eh....dai pappa e se mangia il surgelato inizia a somministrare Misys surgelato mescolato con aglio ;-)
continua con lo iodio mi raccomando.

marco lungarini
20-10-2009, 11:39
gian.luca, è normale che anche gli altri pesci abbiano i puntini bianchi sono parassitosi molto contagiose

gian.luca
20-10-2009, 14:11
Abra, si, magrino perchè per un mese non mi ha mangiato assolutamente nulla, spilucchiava solo artemia surgelata. Da circa 15 giorni ha iniziato a mangiare con voracità.

Abra
20-10-2009, 17:42
è già un buonissimo segno...se trovi il misys daglielo ;-)

gian.luca
20-10-2009, 17:44
Abra, si l'avevo comprato proprio per lui quando non mangiava. Preferisce l'artemia il piccolo, ma stasera scongelo un blocchettino di misys... madò come lo vizio

gian.luca
22-10-2009, 10:10
Piccolo aggiornamento:
3 giorni usando il kent I come da indicazioni di Abra e somministrando misys e artemia arricchite con vitamine dupla e aglio saechem e le macchie nere non le vedo più ma i puntini da odinium sono aumentati a dismisura, sono 2 giorni che uno degli occhi ha una evidente patina bianca.
Ieri sera inoltre sembrava avere due piccole ulcere su di un fianco, non so se provocate da sfregamento o da qualche parassita.
Nel mentre l'hexataenia sembra guarita e l'okinawae che aveva puntini mostra ancora qualche segno ma sembra in miglioramento.
Comincio a pensare che l'unica sarebbe pescarlo ma la vedo veramente complicata.

Abra
22-10-2009, 11:09
cazzarola....davvero mi sà che convenga,il brutto è che pescarlo si rischia di stressarlo ancora di più.
Vedi tu che riesci a fare,i miei li ho sempre curati così,fino a che mangano molto grossi problemi non ne ho avuti,ovviamente la fase della malattia la deve passare e riempirsi di puntini fà parte del ciclo della malattia.
Sennò se te la vedi brutta devi fare come ti ha consigliato Falco,tienici informati eh.

gian.luca
23-10-2009, 09:33
Passati i 4 giorni di Iodio (in realtà 5, domenica avevo usato il saechem).
Onde evitare problemi di altro tipo, non so i sovradosaggi di iodio cosa comportino oltre allo scurimento dei coralli, credo sia il caso di sospendere.
L'hexataenia è guarita, uno dei due gobidi quasi, l'altro non era stato colpito per nulla, il leucosternon sta pieno di puntini e aloni.
Comincio a pensare di dover provare a pescarlo ma dubito fortemente di riuscirci, l'unica sarebbe fregarlo mentre dorme ma ovviamente si mette in una grotta nella parte posteriore della rocciata.
Intanto continuo con aglio e vitamine.
PS ma anche a voi i pesci mangiano male quando mettete le vitamine? i miei lo stesso granulato che mangiano sempre voracemente se metto aglio pare piacere ancor di più, se metto vitamine la maggior parte delle volte lo prendono in bocca e poi lo sputano (uso le acquaristica).

maximo73
23-10-2009, 12:35
gian.luca,perche non provi con le vitamine per neonati protovit le trovi in farmacia leggevo sul forum che si possono somministrare specie per pesci afetti da puntini bianchi

gian.luca
23-10-2009, 13:32
maximo73, e lo so, non mi andava di passare pure in farmacia... proverò a prende ste idroplurivit che balle -28d#

maximo73
23-10-2009, 16:06
gian.luca, -28d# #23

gian.luca
25-10-2009, 10:50
Alur piccolo aggiornamento. La cura con molto aglio e qualche goccia di vitamine Acquaristica sembra funzionare. Il gobidion e l'hexataenia stanno bene, il leucosternon molto molto meglio. Ha delle escoriazioni sui fianchi, un paio, credo si sia strusciato sulle rocce per il prurito, ma quelle con un po' di giorni guariscono. Ieri sera non aveva puntini, solo un lievissimo alone su una delle due pinne pettorali. Ovviamente la cura continua.

Abra
25-10-2009, 11:07
magari ti ha aiutato anche lo iodio che dici ? :-D

gian.luca
25-10-2009, 11:23
Abra, oooooops ma ceeeerto Abra :-D Non l'ho nominato perchè l'ho sospeso dopo i giorni che mi hai indicato tu #12 Se salvo sto pesciozzo ti devo un caffè #48

maximo73
25-10-2009, 11:38
gian.luca, sono contento stavolta sembra andare meglio ;-)

gian.luca
26-10-2009, 23:39
Dopo una giornata senza puntini sono tornati e abbastanza numerosi. Inoltre l'escoriazione che aveva sul fianco si è decisamente allargata. Sto provando a pescarlo per il bagnetto in osmotica ma non è per nulla semplice :-(

Wurdy
27-10-2009, 10:30
Dopo una giornata senza puntini sono tornati e abbastanza numerosi. Inoltre l'escoriazione che aveva sul fianco si è decisamente allargata. Sto provando a pescarlo per il bagnetto in osmotica ma non è per nulla semplice :-(

E' il normale decorso della malattia, l'infestazione si presenta ad ondate cicliche sucessive, e se il pesce non migliora le sue difese immunitarie, ogni ondata si presenta più virulenta della precedente, fino alla morte del pesce.

Continua con aglio e vitamine in abbondanza e in bocca al lupo.

P.S. la tua vasca non è adatta ad un leuco, se anche lo salvi stavolta, sarà sempre molto esposto alla malattia per stress ambientale.

gian.luca
27-10-2009, 17:10
Wurdy, l'ho capita, non ci casco più...

gian.luca
28-10-2009, 09:21
Addio Leo... :-(

Bis
28-10-2009, 10:40
E' sempre un dispiacere perdere i nostri piccini... -20