Visualizza la versione completa : favia
ciao a tutti. e' da qualche giorno che vedo in bella mostra dal mio negoziante una splendida favia verde che mi fa' impazzire.
secondo lui non e' un animale esigente ed e' facilissimo da allevare
potete darmi qualche consigli voi? che faccio mi fido del venditore o mi metto l' anima in pace?.............. -04 -04 -04 -04
gian.luca
18-10-2009, 14:52
saspy, oddio ma come fai a tenere tutti quei pesci nella tua vasca? E' una tonnara #30
Vabbè te chiedi altro quindi ti rispondo. La favia è un corallo duro con non molte esigenze. Luce tenue, corrente moderata, ma buoni valori dell'acqua. Di norma si pone sul fondo ad una discreta distanza da altri coralli poichè di notte può estroflettere dei tentacoli lunghi anche alcuni cm piuttosto urticanti, che ti brucerebbero altri coralli troppo vicini.
Se avevi 4 t5 ti avrei detto tranquillamente prendila e mettila sul fondo, ma con la tua illuminazione sinceramente non saprei, hai veramente poca poca luce.
Poi vedo hai un filtro biologico, come andiamo a nitrati?
Facciamo prima così: hai altri coralli? Se si quali e come stanno?
PS condivido sulla birra #30
con i t8 non ce la fai ad allevare lps...imho
ALGRANATI
18-10-2009, 17:09
saspy, è un LPS semplice ma fai molta attenzione che se infastidito tira fuori dei tentacoli lunghi 15 cm
tutti gli animali stanno benone.............almeno sembra.............
per il filtro avevo gia' chiesto consigli per eliminarlo e lasciare solo lo schiumatoio (si toglie prima le spugne o i cannolicchi o tutto insieme???)ma non ho ricevuto risposte
i valori sono ok ho fatto fare i test 2 gg fa. non sono molto esperto e preferisco farli fare al negozio #12 #12
che faccio allora me la riscio????? vuole 50 euri il crapulone!!!!! -53- -53-
saspy, ... se è lo stesso negoziante che ti ha ha fatto inserire 1 veliferum ed 1 hepatus in 120 litri... mandalo a cagare... per principio... -04 ... e comincia a farti i test da solo... risparmi e cominci a capire come sta girando la vasca... POI... decidi se è meglio continuare a riempire il lager... o se è meglio sistemare le cose prima che imploda tutto... :-)
Amstaff69
18-10-2009, 23:10
Uno zebra e un Hepatus in 120 Lt... #07
Ma che parliamo a fare qui...?
E io che "mi preoccupo" che li ho in 550 lt...
Scusa eh...è un OT...ma proprio non riesco a star zitto...
gian.luca
18-10-2009, 23:31
saspy, quali sono gli animali che hai che stanno bene? Quali sono i valori dell'acqua? Non ho mai usato dei t8 nel marino, in linea teorica dovrei dirti di tenerti i 50 € nel portafogli, ma se riesci a far campare quei pesci in quella vasca tutto è possibile #30
gli animali sono quelli del profilo tieni prresente che 2 mesi fa ho "ereditato" la vasca con tutto il resto da un inquilino del 3° piano e non ti dico il mazzo per portare tutto al piano terra dove abito io, animali e rocce sono stati trasportati in secchi e buste e nemmeno troppo delicatamente eppure stanno ancora tutti bene nuotano e mangiano che e' un piacere .......... non saranno mica finti e non me ne sono accorto??? :-D :-D
ok per i test studiero' e diventero' bravo quali mi consigliate? che marca?
per le luci se ho ben capito mi conviene spendere i famosi 50 euri in neon t5 e modifiche al coperchio........meno male che ero elettricista...... quanti watt dovrei raggiungere secondo voi??
gian.luca
19-10-2009, 09:20
saspy, in base alla lunghezza della vasca scegli i tubi e mettine 4, per gli animali che hai sono più che sufficienti. Immagino sarai sotto gli 80 cm di lunghezza quindi un bel 4*24 watt.
I test ti consiglio i tropic marin.
perfetto! mi procuro tutto e vi faccio sapere
grazie a tutti dei consigli e delle critiche.......... anche noe' mentre costruiva l' arca avra' sbattuto la testa qualche volta..............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |