Visualizza la versione completa : Guppy e pesci rossi vanno d'accordo?
ale1983t
18-10-2009, 11:30
Ciao a tutti. Volevo chiedere una cosa: posso mettere un guppy assieme ad un pesce rosso o sono incompatibili?perchèio di guppy non ne so mezza....
no..
anzitutto hanno esigenze diverse di alimentazione, ma soprattutto i guppy finirebbero nella bocca dei pesci rossi.. -05
o gli uni o gli altri, insieme proprio no! ;-)
mollyblack
18-10-2009, 12:07
anzitutto hanno esigenze diverse di alimentazione, ma soprattutto i guppy finirebbero nella bocca dei pesci rossi..
quoto safira ha ragione
ale1983t
18-10-2009, 12:40
ok...è quello che immaginavo comunque...grazie mille!
mollyblack
18-10-2009, 13:41
prego ci fa piacere aiutare chiunque!!
i guppy finirebbero nella bocca dei pesci rossi..
non credo proprio...semmai gli avannotti. Poi certo dipende dalle dimensioni del carassio.
Non possono stare insieme per diverse esigenze in fatto di temperatura. I carassi soffrono alle temperature cui vivono i guppy e viceversa.
un pesce rosso di 5 cm senza coda puo` tranquillamente mangiarsi un guppo maschio di normali dimensioni..
pesce grande mangia pesce piccolo.. #06 !
mollyblack
19-10-2009, 16:56
un pesce rosso di 5 cm senza coda puo` tranquillamente mangiarsi un guppo maschio di normali dimensioni..
pesce grande mangia pesce piccolo.. #06 !
Giustissimo
Poi certo dipende dalle dimensioni del carassio.
quello che ho detto anche io. un carassio di 5 cm senza coda è una bestiolina di 8 cm.
Ma continuo a sostenere che un carassio di dimensioni "commerciali" non riesce a mangiare un guppy adulto o subadulto. Gli potra assaggiare la coda...ma non credo riesca a mangiarlo. Affatto. Comunque siete pregati di non fare esperimenti :-D
Io per un bel periodo ho avuto i guppy coi pesci rossi classici.
Devo dire che vivevano "abbastanza" bene insieme e i miei pesci rossi superano i 10 cm (con la coda); all'inizio i guppy erano spaventati dai rossi e si nascondevano sempre (i rossi li inseguivano a volte, ma non li hanno mai morsi, erano inseguimenti svogliati, dovuti secondo me più al fatto che i guppy scappavano e li "istigavano" ad inseguirli), poi man mano hanno preso coraggio e si sono adattati, vivendo normalmente nella parte alta dell'acquario, senza più scappare. Però non mi hanno mai dato l'impressione di sentirsi del tutto a loro agio con quei bestioni in giro (per questo li ho separati, rinunciando ai guppy) sebbene nel periodo in questione nessuno si sia mai fatto male... ;-)
Ora ho una piccola vasca di 15 litri con 8 avannotti belli cresciuti di guppy e non so dove metterli... -28d#
vivevano "abbastanza" bene insieme
Però non mi hanno mai dato l'impressione di sentirsi del tutto a loro agio con quei bestioni in giro (per questo li ho separati, rinunciando ai guppy) sebbene nel periodo in questione nessuno si sia mai fatto male...
non vivevano bene insieme. Due specie vivono bene insieme se non c'è timore di una verso l'altra. Quando dici che i tuoi guppy stavano nascosti evidentemente non stavano bene...sono pesci di una vivacità incredibile, relegarli a comprimari in una vasca inadatta a loro e per temperatura e per compagnia significa perdere gran parte dei comportamenti di questi fantastici pesci.
per questo li ho separati, rinunciando ai guppy
Hai fatto la scelta migliore. ;-)
dipende anche da come è piantumato l'acquario...io tengo l'orifiama con i guppy dall'inizio dell'estate, prima stavano nel vascone all'aperto, ora in casa....non ci sono tati problemi, all'inizio ne erano spaventati e lui tentato di rincorrerli, ma i guppy sono più veloci e poi ha perso interesse anche se di cibo io non ne somministravo. Anche ora che sono dentro e il cibo glielo do io stanno assieme pacificamente. Ho avuto moli guppini sia all'aperto che ora in casa, il pesce rosso non l'ha mangiati...dipende anche da come è piantumato l'acquario...
non sarà una convivenza abituale ma si può anche fare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |