Entra

Visualizza la versione completa : lemna con i rossi soluzione impossibile?

toko
17-10-2009, 22:12
Praticamente i miei rossi non mangiano nessuna pianta di quelle nel mio acquario (Anubias, vallisneria, cryptocorinne var. sp. , higrophila polisperma et.) Ora pensavo di poter far crescere la lemna, cha attualmente uso più come cibo facendola crescere in una vaschetta all'aperto, direttamente in acquario. Avete qualche idea per far si che i pesci non se la pappino senza che però sia antiestetica? Avevo pensato alla vaschetta in soospenzione però è bruttina...
La lemna è un ottimo filtro naturale per questo vorrei inserirla...

Sultan
17-10-2009, 22:27
Ma se hai già tutte quelle piante (oltre al filtro immagino) non credo ti serva a nulla un'ulteriore filtrazione naturale...
Poi se hai abituato i pesci a mangiarsela non credo che si fermeranno più. ;-)

toko
17-10-2009, 22:37
Oddio, non li ho mai abituati lo hanno fatto fin dal principio, è l'unica pianta che mangiano con piacere!!! Comunque sono un maniaco della filtrazione artificiale ma sopratutto naturale #22 e volevo provare. pensavo di costruire una sorta di cestello galleggiante però volevo qualche spunto...

Sultan
17-10-2009, 22:50
Penso che il cestello galleggiante sia l'unica soluzione per ripararla dai pesci...

A proposito, considera che nel caso (quasi impossibile) che dovesse resistere ai pesci, in breve ti riempirebbe la superficie della vasca togliendo luce alle altre piante e facendole deperire... #07 dovresti continuamente levarla...ma non credo che in realtà questo problema si verificherà; qualche anno fa avevo una vasca sul balcone con piante e pesci rossi (e anche in quel caso le piante reggevano bene coi carassi) e misi un bel pò di lemna, tanta da coprire quasi metà della superficie...ebbene, non vorrei sembrare esagerato, ma la lemna sparì del tutto nel giro di un giorno e mezzo...! #23

toko
17-10-2009, 22:59
lo so benissimo! Infatti per questo voglio proteggerla, quando diventa troppa basta solo aprire un pò le cancellate e vai con la fiesta!! Ti credo i miei se la sgargarozzano in men che si dica! #19

Sultan
19-10-2009, 22:10
Posso farti una domanda un pò OT? Anche io attualmente ho una vaschetta con della lemna (sul terrazzo, al coperto e senza altre piante o pesci; solo lemna)...noto che il livello dell'acqua si abbassa velocemente...credevo che evaporasse, ma col freddo di questi giorni, il livello dell'acqua ha continuato a scendere...a te succede? Possibile che siano le piante a "succhiare" acqua?

toko
19-10-2009, 22:48
Si eccome se scende! Penso che la succhiano ma evapori comunque, anche il vento se freddo contribuisce a farla evaporare #36#