Visualizza la versione completa : Colpa della luce ????? mah...
Salve a tutti, volevo chiedere, da quando ho cambiato la plafoniera, ho certi invertebrati, tipo euphillia, parazoanthus, histrix.. che non si aprono piu' bene come prima... prima montavo una HQI da 150W, adesso, ho una 6x39 T5... cosa puo' essere ? troppa luce ? adesso ho la plafo a 15cm da pelo acqua.. o la devo abbassare ancora di piu' ?? i valori dell' acqua sono ok..
ciao Grazie! :-))
SMM, non conosco direttamente i coralli che citi, ma io noto che nel mio nanoreef le caulastrea in piena luce aprono meno i polipi rispetto a quelle in ombra, quindi direi che il problema potrebbe semplicemente essere la troppa luce... magari però si devono solo ambientare...
ALGRANATI
17-10-2009, 21:29
SMM, se l'unica cosa che hai cambiato è quella, è probabile che sia quello il motivo.
ok, ma secondo voi, poca, o troppa luce ? cioe', comincio con l' alzare la plafo, o abbassarla ?
maximo73
18-10-2009, 11:17
SMM, per la caulastrea (di solito spolipa la notte) sicuramente troppa luce io ne ho una in vacsa che spolipa bene e posizionata a meta vasca con 110 wat t5 il negoziante l'aveva in cima alla rocciata con hqi (wat superiori e molto più vicina alla fonte di luce) e non spolipava mai anche l'euphillia se non sbaglio vuole luce medio forte
fai una prova spostando i coralli verso il fondo vasca ho in posti un po più in ombra
gian.luca
18-10-2009, 12:35
Da quanto tempo hai fatto il cambio? Se si tratta di qualche giorno aspetta che si abituino alle nuove condizioni, altrimenti puoi provare a sollevare un pochino la plafoniera, pochi cm.
Quando ho aggiunto una t5 ho visto per qualche tempo una parancora e una goniopora stare un pochino più chiuse, poi piano piano si sono riaperte come prima.
Comunque dovrebbero essere un pò più chiuse perchè ricevono più luce e non devono aprirsi alla follia per ricevere quella di cui hanno bisogno... almeno credo vedendo come mi si aprono di più quando li sposto più verso il forno #30
il cambio l' ho fatto circa un mesetto fa..
maximo73
18-10-2009, 20:04
SMM, secondo me hai troppa luce su alcuni coralli o alzi la plafo come dice gian.luca, oppure sposti chi non spolipa in basso, hai quasi raddoppiato i watt di luce in vasca e una modifica dell'ambiente a mio avviso non indifferente sicuramente ci vuole tempo per riabbituare tutto gli animali alla nuova luce..
potresti fare delle prove scollegando un po di t5 e vedere come reagiscono e poi nel caso vada meglio aggiungere i neon spenti progressivamente
gian.luca
18-10-2009, 23:36
SMM, ormai dovrebbero essersi assestati... mi sa li stai abbronzando!
ok, allora provo ad alzare un po' la plafo..
mille grazie a tutti! :-)
mah... io ho una eufilia sotto max 20 cm di una 7*39...
le caulastree sul fondo... nessuna di queste sembra darmi problemi, anzi... forse la hystrix prima ne riceveva poca di luce... però è strano quel mio animale
gian.luca
19-10-2009, 20:51
Brig, ogni animale è un mondo a se...
ragazzi, ho anche la caliendrum verde che non spolipa piu' come prima..guardate, ha i polipi poco aperti, non capisco il perche', e i valori dell' acqua sono a posto.. boo...con la HQI era una meraviglia, adesso la plafo ce l' ho a 15cm dal pelo acqua...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |