PDA

Visualizza la versione completa : discus... e tu che ne sai? di la tua...

marco lucini
11-11-2005, 00:44
Ciao a tutti, giovedi arrivera' il mio nuovo acquario.... spettacolo 280 Lt!!!!
da un paio d'anni possiedo due acquari un 60 litri e un centoventilitri.
sono contento del mio 60 litri (la gupperia) e del centoventi (il frittomisto)... ma adesso volevo sfidarmi con i discus, ho sempre letto e giudicato difficle tenere dei discus ma penso che sia ora di provare aiutato dalle mille pagine di internet e le duecento dei libri...
Vorrei solo di pareri da chi ha gia' avuto esperienze.

volevo inserire oltre a una coppia di discus anke qualke mangiatore di alga e corydoras, un gruppetto di neon. si puo' aggiungere una coppia di scalari?
i discus e' meglio comprarli piccoli 5 , 6 cm o piu grandi 10#12cm?

se opto per mettere altri pesci i discus si riprodurranno comunque in vasca?

volevo dividere in due l'acquario con una specie di divisoria naturale per poter dividere il territorio

qualsiasi cosa vi venga in mente scrivetela...

grazie e ciao a tutti

lyla
11-11-2005, 00:54
complimenti per il tuo nuovo acquario,però forse ti conviene postare nella sezione apposita " I Discus",là ci sono i veri esperti discofili ;-)

Altum
11-11-2005, 10:29
ciao ti sposto nela sezione discus ;-)

Donix
29-11-2005, 10:56
Ciao e benvenuto fra i discofili! Non so rispondere a tutte le tue domande, ma se guardi nel mio profilo potrai vedere che i miei dischi stanno benissimo anche con quei valori che più o meno sono sempre stabili.
Se vuoi iniziare devi prima provare con dei dischi in ottima salute indipendentemente dalla dimensione (certo non troppo piccoli) purchè gli faccia trovare le condizioni giuste.
Per il divisorio: te lo sconsiglio e se devi mettere altri pesci, forse è meglio i cardinali che resistono meglio alle alte temperature....i neon che avevo sono morti (o mangiati?) in poche settimane.
Intanto allestisci l'acquario e poi con valori alla mano farai una valutazine.
Auguri! ;-)