PDA

Visualizza la versione completa : dubbi su zeovit

Elio87
17-10-2009, 19:57
salve a tutti, ho letto in giro che ce gente che usa la zeolite della korallen senza fare uso del metodo zeovit.

a questo punto mi chiedo:

1) che differenza c è?
2) se con zeovit rendo l acqua quasi sterile grazie alla combinazione di: zeolite, zeobak e zeo food; cosa accade se uso solo zeolite ( con l aggiunta di batteri che posso derivare sia dallo zeobak sia da un qualsiasi produttore)?

sono molto confuso e chiedo delle spiegazioni. ciao e grazie

ALGRANATI
17-10-2009, 21:31
Elio87, tieni conto che se usi solo zeolite ti servirà come eliminatore di ammoniaca e come substrato x batteri.
se utilizzi anche acetico e batteri di altre marche.....è un sistema simile a zeovit senza xò i dosaggi e i batteri zeovit.

Elio87
18-10-2009, 03:07
quindi è come se l acqua si impoverisse dei suoi elementi ma nn come accade con zeovit? cioè ho un effetto simile ma nn cosi estremo come avviene con il metodo! giusto?? posso usare ugualmente il reattore di zeolite anche se nn faccio uso di zeovit ma solo della zeolite?

Maurizio Senia (Mauri)
18-10-2009, 10:33
Elio87,Quando si usa ZeoLite e sempre meglio utilizzare un Reattore apposito..... :-)

Elio87
18-10-2009, 12:50
vabbe, mi dirigo verso lo zeovit.... facciamo le cose fatet per bene!

approposito ce un modo per abbassare il kh?? o devo aspettare che succede naturalmente?

pagliaccio1
18-10-2009, 21:52
si , basta spegnere il reattore di calcio :-))
se invece non c'e l'hai aspetta che si abassa da solo concio stop hai buffer x alzare o mantenere il kh ;-)

Elio87
19-10-2009, 00:23
si ho un kent marine superbuffer dkh, lo usavo quando nn avevo il reattore. ora nn lo uso piu da tempo. ma devo dire che mi ha aiutato anche quando avevo il kh bassisimo e mi stava morendo un acropora, mi sonoa accorto che mancava e l ho usato con buoni risultati.
ora il reattore è spento da quasi 3 giorni, cmq mi sonoa ccorto di aver esagerato. mandavo 2- 3 bolle al secondo e molta acqua in uscita. ho leto sulle istruzioni che le bole devono esse 20 - 30 al minuto ( molto meno di quanto avevo fatto io) e l acqua in uscita deve essere 1L/h mi confermate??? grazie

andrea81ac
20-10-2009, 18:17
Elio87, che reattore e'? il kh appena metti la zeolite si abbassa.......