PDA

Visualizza la versione completa : rapporto kh/ca

reefersolitario
17-10-2009, 19:25
ciao a tutti, possiedo un nanetto da 54 lt lordi, metodo naturale con refugium miracle mud e dopo il disastro estivo(si è staccato il tubo del reintegro -04) ha riniziato a prendere vita dal 27 agosto.
questi i valori:
temp. 26°
salinità: 35
ph: 8,0 (mattutino)
no2: 0
no3: 10 #28b
po4: 0,02
ca: 470
mg: 1300
kh: 7 #09

utilizzo rabbocco automatico con h2o d'osmosi autoprodotta con post-filtro nitrati e silicati.
niente sabbia...
penso che non sia normale il rapporto kh/ca che, in considerazione della tabella dovrebbe aggirarsi, ritengo, fra i 13 e i 15...
ho utilizzato il buffer della kent in minime proporzioni, con il risultato di innalzare il kh fino a 9 ma dopo il cambio d'acqua settimanale con sale kent si riabbassa... perchè?? in cosa sbaglio?? rimedi??
...e ancora... quanto dovrò attendere ancora per vedere i maledetti nitrati annientati??
Grazie a tutti voi!!

reefersolitario
17-10-2009, 19:27
...dimenticavo... utilizzo tests della askoll...

IVANO
18-10-2009, 11:43
ho utilizzato il buffer della kent in minime proporzioni, con il risultato di innalzare il kh fino a 9 ma dopo il cambio d'acqua settimanale con sale kent si riabbassa... perchè??!

probabilmente il sale della Kent che usi è povero di carbonati, mi sa che ad ogni cambio dovrai dosare un po di buffer Kh

maurofire
18-10-2009, 14:20
Io penserei prima ai nitrati, poi ascolta il consiglio di IVANO,

reefersolitario
18-10-2009, 18:18
già, anche a me piacerebbe vederli azzerati ma mi sa che oltre la sifonatura del fondo e i cambi settimanali, considerando il metodo naturale, mi tocca solo attendere.... o no??? -28d#
...considera che alimento con mooolta, mooolta parsimonia...

reefersolitario
18-10-2009, 18:21
comunque, in effetti, non avevo preso in considerazione l'aggiunta di buffer nel cambio acqua...
grazie mille per il consiglio!!