PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Illuminazione

patrik84
17-10-2009, 19:16
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,stavo pensando di cambiare metodologia di illuminazione da hqi + t5 a led,premettendo che ho una vasca di cm 150x57x63 (dimensioni interne) con una palfoniera con 2 hqi da 150watt e 4 t5 da 54watt,la mia domanda e questa con i led ho lo stesso risultato o maggiore risultati delle hqi?e per gli sps possono andar bene i led? grazie in anticipo per la vostra disponibilità...

ALGRANATI
17-10-2009, 19:44
patrik84, se utilizzi la funzione CERCA, troverai molti topic sull'argomento.

le plafo a led sono ancora in fase di test e penso che poche persone ancora possano dire se vanno bene o meno....sicuramente con i led rispetto ai 150 w , secondo me, ci guadagni

marcom83
17-10-2009, 22:38
Ciao, io ho un mio amico negoziante che ha allestito due vasche per il negozio, una grande per gli sps e l'altra per i molli.
Ha comprato due plafoniere al led quella piu grande costava 3800,00 ma a lui e venuta la meta in quanto l'ha presa come oggetto per esposizione.
Io l'ho vista accesa e devo dire come luce e come le hqi.
Sono tanti veramente tanti led da 10000k e altrettanti led attinici, per un effetto di luce bianca.
Che dire come luminosita il mio amico mi ha detto che ci siamo, poi bisognera vedere se a lungo andare potra dare problemi hai coralli.
Cmq il sunto del discorso e che le plafo a led ci sono, semmai mi faccio dire la marca, ma costano un boato di soldi.

patrik84
17-10-2009, 23:32
Ciao, io ho un mio amico negoziante che ha allestito due vasche per il negozio, una grande per gli sps e l'altra per i molli.
Ha comprato due plafoniere al led quella piu grande costava 3800,00 ma a lui e venuta la meta in quanto l'ha presa come oggetto per esposizione.
Io l'ho vista accesa e devo dire come luce e come le hqi.
Sono tanti veramente tanti led da 10000k e altrettanti led attinici, per un effetto di luce bianca.
Che dire come luminosita il mio amico mi ha detto che ci siamo, poi bisognera vedere se a lungo andare potra dare problemi hai coralli.
Cmq il sunto del discorso e che le plafo a led ci sono, semmai mi faccio dire la marca, ma costano un boato di soldi. inanzi tutto grazie per la risposta..allora se mi faccio 2 calcoli l'ammortizzo in meno di 2 anni,la cosa puo essere fattibili,l'unico mio problema e se i led arrivano in profondita cm le hqi calcolando l'altezza della mia vasca...se mi riesci a dire la marca o qualosa sullo specifico,te ne sarei grato.. :-))

melech
17-10-2009, 23:33
io sono tornato dall'egitto proprio una settimana fa e il riverbero che danno le hqi è molto simile a quello che ho trovato in natura...i gusti sono sempre gusti ma io passerei alle 250w ma terrei le hqi.

gian.luca
18-10-2009, 12:19
patrik84, un led consuma molto poco è vedo, ma quando ne devi mettere decine/centinaia, come nel tuo caso dato le dimensioni della vasca, vedrai che a livello di consumi attualmente siamo lì con le illuminazioni tradizionali, hqi e t5.

patrik84
18-10-2009, 15:07
patrik84, un led consuma molto poco è vedo, ma quando ne devi mettere decine/centinaia, come nel tuo caso dato le dimensioni della vasca, vedrai che a livello di consumi attualmente siamo lì con le illuminazioni tradizionali, hqi e t5. dici???attualmente a picco massimo consumo oltre i 500watt,ho provato anke a mettere le 2 hqi 250watt con solo una copia di t5 14000°k,ma alla fine ho messo 2 hai da 150watt 10000°k e 4 t5 da 54watt a 14000°k e secondo il mio parere e la soluzione ottimale per la mia vasca. Ora volevo passare o meglio pravare la soluzione a led,per un ridotto consumo e un minor calore..ma sinceramente sono combattuto,ho letto tutti i topic su aq non mi sono riuscito a chiarire le idee :-( ...

psichin@
18-10-2009, 16:10
Anche io sono nelle tue stesse condizioni...
O meglio, nel momento di scegliere fra illuminazione Hqi + t5 o led, mi trovo combattuta...
La vasca che mi accingo ad allestire ha più o meno le stesse dimensioni (140*60*60), ho letto tutti gli articoli e topic di AP che ho trovato ma ancora non ne sono venuta a capo...
Spero che gli interventi che riceverai renderanno le cosè più chiare anche a me!
Saluti! -28

gian.luca
18-10-2009, 16:43
patrik84, da tutto quello che ho letto i prezzi di acquisto delle plafoniere commerciali sono attualmente inarrivabili, e alcune case hanno ritirato/ritardato i prodotti presumo per qualche problema (vedi Vitrea che sono mesi che pubblicizza plafoniere a led e ancora non se ne vedono in giro).
Chi si è costruito una plafo per conto suo, oltre al fatto che ne sa di elettronica e ne ha di tempo libero, ho visto che ha combinato un numero di led con un wattaggio analogo alle soluzioni t5/hqi, con risultati però che andranno valutati tra un po' di tempo.
Io direi che per vasche di grandi dimensioni è ancora presto. Aspetta comincino a girare un numero decente di soluzioni commerciali, l'investimento è pesante e i risultati ancora non si sa bene quali sono.