Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento olandese (parte II) (foto pag 3)
ciao ragazzi...
come mi è stato chiesto continuo su un nuovo topic visto che il precedente è stato chiuso perchè ormai troppo lungo.
Qui il precedente
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237236
anche in questo caso non ci sono grosse differenze, ho aggiunto dello spiky moss che però nella foto non si nota molto...
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/Modol.jpg
ciao!
Sta diventando davvero bello faby #21
Tropius,
Grazie mille, anche della correzione del titolo ;-)
ma figurati! se poi un acquario è bello è bello ;-)
mi manca solo da vedere il prato formato, e poi i buchi tappati... poi sarà splendido.
Chissà perchè ma ho l'impressione che non torni più all'hydrocotyle vero? :-D
davvero un bell'olandese...consiglio da caxxone...visto che A ME( :-)) ) non piace la limonphila...(ma siccome se è li a te piace)....direi che potresti lasciare uno dei due spazi in cui si vede dedicati a lei, e uno a dell' heterantera...come colore è molto simile e riempie molto bene e avresti una varietà in più...
Chissà perchè ma ho l'impressione che non torni più all'hydrocotyle vero?
dici? :-D no per carità è bellissima, ma ero invaso :-D
iFus, grazie :-) sì la limnophyla mi piace molto, l' heterantera è una bella pianta, potrei anche pensarci nel caso, anche se mi dispiace sempre eliminare delle piante...
ciao
ciao...
metto un solito aggiornamento, non ci sono grosse modifiche come noterete. l' ho fatta perchè siccome oggi ho potato se faccio una foto mi rendo conto meglio...
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/mod-1.jpg
ciao!
ma quella pogo li davanti è impressionante...quello è un CESPUGLIO!!!!
davidukke
24-10-2009, 17:35
troppo bella sta vasca!! ancora un super bravissimo!!
solito aggiornamento, ciao!
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/Modolandese-3.jpg
ma devi potare due volte a settimana?????la sessiflora da giovedì che hai postato l'altra foto a oggi è tornata a pelo dell'acqua....
ma devi potare due volte a settimana?????la sessiflora da giovedì che hai postato l'altra foto a oggi è tornata a pelo dell'acqua....
sì... di solito poto il sabato con il cambio d' acqua e il mercoledì... poi dipende vado ad occhio... #24
davidukke
25-10-2009, 20:23
è vero la velocità di crescita della sessiliflora è impressionante!! se guardi attentamente ogni ora noterai sempre dei cambiamenti!!
Ciao faby, ho letto tutto il tuo topic precedente e ho visto che ti servivi del protocollo Dennerle; Guardando nel tuo profilo vedo che utilizzi il protocollo avanzato Seachem.
Ho alcune domande da farti:
1- A che punto del tuo vecchio topic hai sospeso la fertilizzazione Dennerle ed hai iniziato la Seachem?
2- Hai riscontrato sostanziali miglioramenti?
3- Come ti trovi con la linea Seachem (gestione, praticità, costi...)?
Scusa per l'interrogatorio e complimenti, è una vasca favolosa. #25
coico,
ciao, ho cambiato linea dal 13#09-2009 come è scritto sul profilo, guarda le date dei post ;-)
per la 2, be sì ho notato molti cambiamenti. La linea sechem è più completa e più performante. con Dennerle avevo sempre carenze, in particolare di potassio a mio parere. Le rosse (sia ludwigia che alternanthera) non crescevano proprio perfettamente... ora esplodono...
mi trovo bene, come praticità... be devi avere voglia e tempo di fertilizzare tutti i giorni :-)
faby, ciao.
Beh... effettivamente c'è una bella differenza dal fertilizzare ogni 15 gg oppure tutti i giorni.
Credo che andrò pure io su seachem, protocollo base però. Per l'avanzato si vedrà...
Mi sembra che come prezzi la seachem non sia male, se si va sui flaconi da 500 ml.
Defender
01-11-2009, 19:45
faby, io uso come te un fertilizzante giornaliero, però della jbl... mi chiedevo come comportarmi quando mi allontano per una o due settimane, sicuramente saprai consigliarmi :-))
davvero complimenti per la vasca, da poster! #25
elmagico82
01-11-2009, 20:25
faby, io uso come te un fertilizzante giornaliero, però della jbl... mi chiedevo come comportarmi quando mi allontano per una o due settimane, sicuramente saprai consigliarmi :-))
davvero complimenti per la vasca, da poster! #25
diminuisci il fotoperiodo e e dimezzi la fert ...e tt ok
elmagico82, Ma se si rimane fuori casa per due settimane non riesci a darne nemmeno mezza dose di fertilizzante... :-))
ciao ragazzi :-)
dopo la pota selvaggia di ieri pomeriggio ( :-D avevo casa invasa da potature di tutte le piante :-D ) vi metto una foto aggiornata di oggi pomeriggio
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/olandesemod.jpg
ciao!
davidukke
09-11-2009, 21:31
bellissima come sempre!!!
sempre meglio!!! #25 #25 #25
Bellissima vasca.......non c'è che dire è un capolavoro. #36#
come sempre aggiornamento...
ieri sono passato un po' col machete #24
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/modoland2.jpg
davidukke
24-11-2009, 15:13
ho terminato le parole...
botticella
24-11-2009, 16:10
ello bello solo la pogo a me non piace (ma son io che son strano)
classe A
24-11-2009, 16:19
molto bella come vasca,le rosse sono fantastiche.
soliti aggiornamenti:
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/mod-olandese.jpg
e un particolare, si dovrebbe vedere un po' di più lo spky moss sulla radice, che nelle panoramiche non si nota mai molto #24
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/P1020999.jpg
ciao!
non ho parole, è magnifico. -05
l'acquario e ben tenuto , solo che a mio parere le foto sono "toccate"in particolar modo la penultima da mooolto da pensare
marte82,
vuoi intendere che ho ritoccato la foto? che cosa te lo fa pensare?
ad ogni modo uso photoshop per ridimensionare e mettere lo sfondo nero con la scritta, al massimo quando necessario aumento la luminosità perchè per fare le foto abbasso la luminosità digitale della macchina per evitare che le foto vengano bruciate sul bianco, però poi sono più scure che nella realtà e quindi alzo solo l' esposizione.
a me non da problemi, ti metto anche una foto come da macchina...
Dimmi quale foto ti fa pensare e te la metto originale come da scatto.
ciao
siccome penso ti riferissi all' ultima panoramica mostrata, ti allego la stessa identica foto così come è stata scattata dalla fotocamera, senza alcuna modifica (è stata solo compressa da photobucket).
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/P1020997.jpg
infatti e l'esposizione che da al verde la traslucenza del ritocco ed e veramente innaturale , hai mai provato a fare le foto mettendo luci artificiali? m.r. Amano di solito per fotografare le vasche usa 3000w di faretti , io di solito uso una eos 400d, 200w di t5 e 400w di hqi ,se vedi le foto da me eseguite(e sono una capra in fotografia) la luce in vascha rimane piu reale ed eviti di usare programmi che nei forum sollevano polemiche, poi il mio e un consiglio che ti sto dando ,non una critica e sei liberissimo di fare cio' che vuoi, solo che e ormai anni che faccio "olandesi" e siamo rimasti poch, i ed e una categoria che dobbiamo diffendere ;-)
marte82,
non voglio contraddirti, però hnon c'è nessuna tendenza al verde non ho assolutamente toccato le tonalità, solo l'esposizione che è un altra cosa.
Ad ogni modo quando scatto le foto uso le lampade della stanza che sono proprio sopra.
io ti assicuro che i colori che vedi nella foto sono esattamente come sono nella vasca, ce l' ho sempre sotto gli occhi, quello che evidentemente ti ha tuerbato è la differenza con le altre... be quello dipende dall' impostazione del bilanciamento del bianco della fotocamera.
la fotocamera è una Panasonic DMC-FX33, sulla foto originale infatti si vede che la compensazione dell' esposizione era portata a -1, io ho sempliocemente riportato l' esposizione come deve essere.
Purtroppo non ho a dispozisione altri faretti e cose varie per le foto, di conseguenza mi arrangio come posso, ma non vedo problemi all' utilizzo di photoshop per evitare che la fotocamera scatti foto con le luci sparate.
per quanto riguarda la categoria olandesi, sì lo so siamo pochi, è un peccato secondo me, perchè a mio parere non c'è paragone con altre tipologie, ma sono gusti ovviamente.
ciao!
piercingmatrix
08-12-2009, 22:44
Quando vieni a casa mia e me lo fai uguale!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25
Daniele62
30-12-2009, 14:33
Foto o non foto, Fabby (tra parentesi sono tuo compaesano...) sta vasca e' stupenda!!! Complimentoni!
Daniele62,
Grazie mille :-)
eccomi ancora quì, ho pensato che sarebbe stato carino mettere l'ultima foto del 2009, così scattata e uploadata.
noterete alcune piccole modifiche, l'alternanthera è un po' ridimensionata, anche per far sì che si possa rigenerare un po'.
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/modoland.jpg
ciao! :-)
davidukke
31-12-2009, 11:57
faby, miracomando nuove foto nel 2010 ;-)
MONTBLANC
31-12-2009, 12:39
Vedendo questa stratosferica vasca, tutto mi viene in mente tranne che valutare la capacità fotografiche del "conduttore".......ma il mondo e bello perchè vario.....almeno così dicono.
Mi piacerebbe vedere anche qualche foto delle vasche di marte82 magari impariamo qualcosa di nuovo, il che non guasta mai!
Ti rinnovo i complimenti già lasciati in altri post, e mi aggiungo ai tuoi numerosi fans #25
bluflash
31-12-2009, 14:26
Bellissima complimenti! :-))
Mirko_81
01-01-2010, 20:10
gran bella vasca faby, #25
Vedendo questa stratosferica vasca, tutto mi viene in mente tranne che valutare la capacità fotografiche del "conduttore".......ma il mondo e bello perchè vario.....almeno così dicono.
Mi piacerebbe vedere anche qualche foto delle vasche di marte82 magari impariamo qualcosa di nuovo, il che non guasta mai!
Ti rinnovo i complimenti già lasciati in altri post, e mi aggiungo ai tuoi numerosi fans #25
Anche io vorrei vedere la vasca di marte82, giusto per vederne di nuove e prendere qualche spunto.
Sto cercando di fare un olandese anche io da svariato tempo, le piante riesco a tirarle su bene, ma quanto al layout faccio ancora un po cag...e.
Faby, complimentissimi.
Quanto vuoi per darmi lezioni di layaut? :-D
grazie anche a voi ;-)
Faby, complimentissimi.
Quanto vuoi per darmi lezioni di layaut?
:-D lezioni... credo di essere ben distante dal poter dare lezioni... cmq ti assicuro che più che farsi insegnare uno si deve applicare e dare il meglio di sè... vedere la natura, vedere le vasche degli altri e capire... ;-)
ciao!
uno si deve applicare e dare il meglio di sè... vedere la natura, vedere le vasche degli altri e capire... ;-)
ciao!
Mi trovi pienamente d'accordo... #36#
grazie anche a voi ;-)
Faby, complimentissimi.
:-D lezioni... credo di essere ben distante dal poter dare lezioni... cmq ti assicuro che più che farsi insegnare uno si deve applicare e dare il meglio di sè... vedere la natura, vedere le vasche degli altri e capire... ;-)
ciao!
Credimi è quello che sto cercando di fare per il tempo a disposizione che ho, sai il lavoro, la famiglia. Sono in attesa del secondo figlio -64 -b02 , quindi tra un po avrò ancora meno tempo :-( .
MONTBLANC
04-01-2010, 10:30
grazie anche a voi ;-)
Faby, complimentissimi.
ciao!
Credimi è quello che sto cercando di fare per il tempo a disposizione che ho, sai il lavoro, la famiglia. Sono in attesa del secondo figlio -64 -b02 , quindi tra un po avrò ancora meno tempo :-( .Anche a me tra circa due settimane nascerà la seconda figlia (tre donne in casa, dovrò compensarle con almeno tre acquari per abbattere lo stress), ma cerco di tener duro e dedicare qualche minuto al giorno alla mia vasca.
P.S. Quando torno a casa dal lavoro con un occhio guardo la moglie, con uno la figlia.......e con l'altro la vasca!!!!! #19
e be sì la vita è piena di impegni per tutti...
io al momento tra università, casa, studio, tesi, acquari, ecc ecc inizio a sclerare, ma cercherò di resistere... #13
marte82,
non voglio contraddirti, però hnon c'è nessuna tendenza al verde non ho assolutamente toccato le tonalità, solo l'esposizione che è un altra cosa.
Ad ogni modo quando scatto le foto uso le lampade della stanza che sono proprio sopra.
io ti assicuro che i colori che vedi nella foto sono esattamente come sono nella vasca, ce l' ho sempre sotto gli occhi, quello che evidentemente ti ha tuerbato è la differenza con le altre... be quello dipende dall' impostazione del bilanciamento del bianco della fotocamera.
la fotocamera è una Panasonic DMC-FX33, sulla foto originale infatti si vede che la compensazione dell' esposizione era portata a -1, io ho sempliocemente riportato l' esposizione come deve essere.
Purtroppo non ho a dispozisione altri faretti e cose varie per le foto, di conseguenza mi arrangio come posso, ma non vedo problemi all' utilizzo di photoshop per evitare che la fotocamera scatti foto con le luci sparate.
per quanto riguarda la categoria olandesi, sì lo so siamo pochi, è un peccato secondo me, perchè a mio parere non c'è paragone con altre tipologie, ma sono gusti ovviamente.
ciao!
scusa se ti rispondo solo ora ma gestisco un sito/forum, e ne frequento moltissimi , quindi mi dimentico anche dove scrivo e cosa scrivo #17
anche se sono sempre marte82, a mio parere e te lo metto in grasetto perche e solo un mio parere personale, io avrei cambiato delle essenze come la alternanthera , e la ludwigia sullo sfondo e avrei usato rotale dalla meta' della vasca a scalare verso il fondo( con potatura) e nello sfondo evrei messo qualche essenza particolare come proserpinaca, ludwigia senegalensis , in pratica cercare di creare un punto focale che non stanchi alla vista
per quanto riguarda la mia vasca la mia ultima creazione e su acquaportal
http://img44.imageshack.us/i/025fsq.jpg/
enche se in questa foto si possono notare errori di potatura
faby, complimenti, è una delle vasche più belle che abbia mai visto!! #25
una domanda stupida...la pogo ha quella forma perché è potata sfalzata o è stata piantata su un montarozzo?
marte82,
no problem... grazie del tuo parere
livia,
grazie mille, non esagerare :-D
per la pogostemon, è tenuta così con le potature, sotto ha la sabbia un poco rialzata, ma non molto...
ciao! :-)
ciao ragazzi,
è tanto che non posto foto, e oggi ho deciso di aggiornare un po', c'è qualche cambiamento:-)
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/Untitled-1.jpg
ciao!
Complimenti fabio! Hai una vasca davvero bella. Mi piace moltissimo.
davidukke
15-06-2010, 22:17
mammamia è sempre più bella!!
nuovo aggiormamento, pochi cambiamenti però :-)
http://i298.photobucket.com/albums/mm263/fabyagraria/Acquario/modoland-1.jpg
davidukke
28-06-2010, 17:34
e il pratino di calli che fine ha fatto??
ultrapotato, tra l'altro povero ha qualche problema di ombreggiamento visto le altre piante attorno che diminuiscono sempre di più lo spazio a disposizione, è in crescita cmq;-)
ciao
davidukke
28-06-2010, 20:57
ahhhhhhhh no perchè dalla foto non si vede niente!!!
elmagico82
29-06-2010, 14:26
è bellissima, perchè non provi a mettere dei pesci con taglia inferiore? ne guadagnerebbe in prosettiva
GRazie elmagico82 sì hai ragione, volevo farlo, però mi dispiace togliere i gymno, poi cmq non so bene quanto duri questo allestimento quindi ormai:-)
cmq grazie;-)
piercingmatrix
08-10-2010, 23:05
la devi smettere di fare vesche così belle!!!!!!!#25#25#25#25
Marco Conti
11-10-2010, 07:36
Bravo Fabio, vasca bellissima, pesci e piante in salute, la base per un buon acquariofilo!
Darklight
11-10-2010, 17:28
marte82,
Innanzitutto mi inchino per congratularmi con questo spettacolare acquario !
Davvero sbalorditivo ! Non so cosa darei per farlo uguale al tuo !
Quanto al bilanciamento del bianco è risaputo che per via delle differenti tonalità di colore delle lampade , le macchien fotografiche fanno fatica ad impostarlo correttamente .
Io ci sbatto la testa in continuazione .
congratulazioni !
------------------------------------------------------------------------
marte82,
ciao!
scusa se ti rispondo solo ora ma gestisco un sito/forum, e ne frequento moltissimi , quindi mi dimentico anche dove scrivo e cosa scrivo #17
anche se sono sempre marte82, a mio parere e te lo metto in grasetto perche e solo un mio parere personale, io avrei cambiato delle essenze come la alternanthera , e la ludwigia sullo sfondo e avrei usato rotale dalla meta' della vasca a scalare verso il fondo( con potatura) e nello sfondo evrei messo qualche essenza particolare come proserpinaca, ludwigia senegalensis , in pratica cercare di creare un punto focale che non stanchi alla vista
per quanto riguarda la mia vasca la mia ultima creazione e su acquaportal
http://img44.imageshack.us/i/025fsq.jpg/
enche se in questa foto si possono notare errori di potatura
Giusto perchè sono appassionato di fotografia , mi permetto di farti notare che è ben più errato il tuo di bilanciamento del bianco rispetto a quello della foto da te criticata in precedenza . Hai una dominante che mi pare tenda sul magenta/blu . Di sicuro il verde è innaturale cosi come il rosso delle piante .
Un metodo corretto per settare il bilanciamento del bianco non lo conosco in questo caso , ma stavo pensando di prendere un pezzo di plastica grigio 18% ed usarlo come campionatore immerso nell'acqua .
Cmq anche la tua vasca appare molto bella !
Bella da sballo!!! #17
complmenti
Grazie mille a tutti ragazzi, scusate se non rispondo puntualmente ma sono impegnato fin sopra la punta dei capelli...
ciao! grazie ancora;-)
Mi inchino ;-)
#25#25#25#25#25
silverhand
16-11-2010, 15:31
Stupenda ... io voglio ottenere una vasca così
nocelletese
20-11-2010, 13:57
scusami ma sto tirantando la mia vasca, mi spiegheresti bene come hai fatto tu?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |