PDA

Visualizza la versione completa : basta ho deciso...DSB

percivaldo
17-10-2009, 15:08
Salve a tutti ragazzi
è da un po che ci penso e dopo tante mazzate con zeovit ho deciso di fare il dsb...
Mi affido alla vostra esperienza per vari consigli
Devo per forza fare la maturazione con la sabbia o posso in una giornata fare il cambio e mettere la sabbia avevo pensato di lavarla per bene prima e poi metterla in vasca conservando la mia acqua le mie rocce e tutti gli animali...
Ho preso 50 kg di sabbia ce la faccio in una vasca da 90x60??
Qualunque consiglio è ben accetto visto che tanto faro il tutto per quest altra settimana...

riccardo.b
17-10-2009, 15:27
percivaldo,

la maturazione si ,va fatta per forza,e' importantissima ...
acqua ,sale,sabbia e rocce e fai maturare il tutto con calma poi con il tempo i primi inserimenti...

50 kg per un fondo sui 12 cm non bastano... almeno,almeno direi sui 70 kg...

percivaldo
17-10-2009, 15:40
il fatto è che io ho la vasca con un numero consistente di coralli e di rocce....come posso fare???

riccardo.b
17-10-2009, 23:53
percivaldo,

e se ne parlava in un topic molto simile qualche giorno fa'...
devi per forza far funzionare contemporaneamente le 2 vasca..
oppure trovare una sistemazione temporanea agli animali...
un DSB deve maturare!

capirex85
18-10-2009, 00:07
io nella mia per fare il fondo dsb 90 x 60 x 13 cm ho impiegato 75 kg di carbonato i tuoi 50 mi sembrano un pò pochini

Franpablo
18-10-2009, 00:31
per le rocce non preoccuparti...secondo me in un dsb il quantitativo di rocce può essere anche la metà rispetto al berlinese...ma deve maturare...

ALGRANATI
18-10-2009, 12:09
ma toglieresti rocce?

RolandDiGilead
20-10-2009, 14:17
devi per forza far funzionare contemporaneamente le 2 vasca..
oppure trovare una sistemazione temporanea agli animali...
un DSB deve maturare!

Non ce le ha 2 vasche!!
Percivaldo, a questo punto non hai scelta, tutto in un giorno: smonti , svuoti, metti 30 cm d'acqua vecchia, metti la sabbia, porti l'acqua a metà acquario, filtri per 5 - 6 ore con abbondante lana di perlon, metti le rocce, porta il livello acqua al suo limite, fai girare tutto a regime per più tempo possibile (magari continuando a tenere il filtro meccanico se puoi) e poi metti le bestie. Acqua un po torbida: vai a dormire , la mattina tutto limpido.
Poco cibo, nessun integratore, skimmer a palla e batteri nella fase iniziale.
Io non sarei troppo preoccupato, qualche corallo chiuso? qualche alghetta?
Pazienza , pazienza, niente panico. Il DSB maturerà molto prima e comincerà a funzionare da tampone.
In cu-o alla balena!!
hile!

percivaldo
20-10-2009, 23:33
Salve a tutti ragazzi...
perdonatemi ma sono stato impegnatissimo sti giorni...
ALGRANATI,

ma toglieresti rocce?

che vuol dire non capisco.....la vasca sono obbligato a smantellarla
RolandDiGilead,
come faccio a filtrare l acqua per 5 o 6 ore se ho il livello a metà vasca???devo per forza riempirla tutta
la mia idea infatti era proprio quella di farlo in un giorno
ma le rocce le poggio o no sulla sabbia????ognuno dice la sua non è chiaro...certo dovrò alleggerire la mia rocciata che è bella massiccia
per la sabbia sono convinto anche io che è poca...
per il momento vi ringrazio se vi viene in mente qualche altro suggerimento dite pure che sto un po nel panico....
grazie

ALGRANATI
21-10-2009, 07:28
percivaldo, intendevo se alla fine le rocce totali saranno meno

percivaldo
22-10-2009, 00:04
ALGRANATI,
penso proprio di si...tu che mi consigli??

ALGRANATI
22-10-2009, 05:56
purtroppo la mia esperienza con il dsb , x mia colpa, non è stata positiva , quindi non vorrei influenzarti ;-)

RolandDiGilead
24-10-2009, 13:39
come faccio a filtrare l acqua per 5 o 6 ore se ho il livello a metà vasca???devo per forza riempirla tutta
la mia idea infatti era proprio quella di farlo in un giorno
ma le rocce le poggio o no sulla sabbia????ognuno dice la sua non è chiaro...
Metti una pompa di raccolta in un punto della vasca e un secchiello con forellini in fondo dalla parte opposta che raccoglie l'acqua lattiginosa della suddetta pompa, costringendola a passare attraverso la lana che sostituirai molto spesso: qual'è il problema?
Per le rocce, pianta dei tubi in pvc da 40 nella sabbia in corrispondenza della base delle rocce in modo da tenerle circa un cm sopra la sabbia cosi avrai passaggio d'acqua anche sotto e i tubi spariranno con l'avvento dei coralli.
hile!