Visualizza la versione completa : domanda su trifasciata
perchè il maschi scaccia le due femmine? Succede sempre o solo a me?
(se ho capito bene il maschio si riconosce perchè ha riflessi lucenti)
Mr. Hyde
17-10-2009, 15:36
potrebbe essere che le due femmine non siano femmine... le scaccia come, solo inseguendole?
mha femmine lo dovrebbero essere . Il negoziante me le ha vendute come tali (anche se nn vuol dire che lo siano) e cmq il maschio ha una bella colorazione argentata che le femmine non hanno
esempio del maschi
http://users.atw.hu/agriosz/images/stories/akvarisztika/diszhalak/apistogramma-trifasciata.jpg
le femmine sono uguali ma non hanno i riflessi argento
il maschio si avvicina le guarda brutto poi fa per morderle e le insegue per un secondo circa, una volta una femmina si è dovuta nascondere sotto un tronco...
Idee?
mariocpz
18-10-2009, 12:13
le femmine sono uguali ma non hanno i riflessi argento
Attenzione le femmine non devono essere uguali, perchè io ho avuto una coppia e la femmina era totalmente diversa:
era molto più piccola, giallina e con le pinne molto meno pronunciate.....
controlla perchè se hanno la dorsale uguale si tratta di maschi che semplicemente non sfoderano gli stessi colori perchè sottomessi!
il maschio (quell maschio secondo me) sarà circa 4/4,5 cm... le femmine circa mezzo centimetro in meno
cmq come è il dimorfismo sessuale di questa specie? gia che ci siete mi sapete dire valori ottimali dell'acqua?
up, mi sapete dire come dovrei vedere il dimorfismo sessuale?
mariocpz
19-10-2009, 19:53
up, mi sapete dire come dovrei vedere il dimorfismo sessuale?
Maschio circa 6-7 cm colore azzurro con striscia che attraversa il corpo ben marcata e pinne molto ben sviluppate specialmente la dorsale con 2° e 3° raggio visibilmente sviluppati.
Femmina circa 4-5 cm colore giallino che si intensifica in un giallo pieno quando è in riproduzione, striscia che attraversa il corpo meno marcata e pinne totalmente diverse dal maschio....
Mannaggia se trovo delle foto te li faccio vedere...
mariocpz
19-10-2009, 20:06
dai un'occhiata qui....
http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=410
grazie mille... dalle indicazioni si mi sembrano 1 maschio +2f ma lui le scaccia bho... non è che sapete anche ii valori dell'acqua?
Può darsi che il maschio non abbia voglia di riprodursi, e vede le femmine come invasori del territorio.
Temperatura e piano di alimentazione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |