PDA

Visualizza la versione completa : potete aiutarmi a capire un pò di cose? :(

kiomy82
17-10-2009, 14:20
Ho un acquario da 100 litri allestito poco più da un anno.... a parte i primi mesi..le cose sono andate piuttosto benone fino a qualche giorno fà!
Nel mio acquario convivono guppy,platy,1 pesce "puliscivetro" (non ho mai capito se è un pleco o un ancitrus, vi posterò la foto e mi illuminerete voi :) ),3 pesci fondo e due lumachine!
La vasca è piantumata, ed i valori sono :
ph 7.2
gh 10
kh 9
nitriti assenti e nitrati che variano 40/50
Alimento i pesciolini con cibo a scaglie alternando sempre qualità, 1 o 2 volte a settimana verdure sbollentate e 2 volte a settimana metto le vitamine della sera!

Spiego il problema
la settimana scorsa è morta una molly, dalla mattina alla sera.. si era accasciata sul fondo e respirava a fatica in poche ore è andata :( :( ! è stata un delle prime a partorire nella mia vasca :( :(
Adesso mi son accorta che un platy (musetta lisetta , il suo nome :D ) è un pò malandata, dimagrita e non mangia e quel poco che mangia rigetta fouri! e poi un molly mi sembra che abbia un occhio cerchiato di nero... l'altro è normale! non so da quanto tempo sia così ,io me ne accorsi la settimana scorsa!
Adesso su consiglio del mio negoziante sto trattando la vasca con il general tonic da 2 giorni.. ho fatto bene???
ah! metterò anche una foto di una pesciolina che mi sembbra abbia un vermetto rosso, non riesco a capire se sia cacca :D
Spero mi potiate esser d'aiuto e scusate se son stata un pò confusionaria, ma ho pochissimo tempo!
m

kiomy82
17-10-2009, 14:23
Il guppino che si intravede nella foto della guppy, era una guppina :D ha avuto una mutazione sessuale!può sembrar assurdo ma è così! non avevo altri maschi di questa specie in vasca! :D e la guppina in questione ha partorito mercoledì :D

crilù
17-10-2009, 15:27
Prima di inserire il farmaco hai cambiato un po' d'acqua? hai i nitrati alti quel tanto che basta appunto a creare problemi in vasca. Hai inserito l'aeratore? deve funzionare 24 ore su 24, la temperatura a quanto è?

kiomy82
17-10-2009, 16:00
ciao crilù, si ho cambiato un pò d'acqua! i nitrati stanno sempre su quei valori! l'areatore è accesso da quando ho iniziato il trattamento, di solito non lo uso! la temperatura è di 27°.....

crilù
17-10-2009, 18:55
Finisci la cura ma quei nitrati vanno portati sotto il 30 dopo. Puoi rifare la prima foto? non si riesce a capire se è un verme (spero di no) -28d#

kiomy82
17-10-2009, 20:43
crilù, non c'è l'ha più attaccato, appena rientro a casa vedo se nelle foto fatte oggi c'è nè stà qualcuna in cui si vede meglio!ma degli altri 2 pesci che mi dici?
cmq ho notato che tutti i pesciotti si sfregano contro gli oggetti ed anche sul ghiaino :( ho tanta paura miiiiiii!
Tutto sembra esser cominciato dopo un cambio d'acqua..... l'acquedotto aveva avuto problemi ed ha affettuato lavori.... può esser quello il motivo? magari son cambiati un pò i valori?
crilù, non puoi immagginare quanta ansia :( ho davvero paura che facciano una brutta fine :(
comunque ti ringrazio tanto per il tuo interesse... i miei pesciozzi ti ringraziano :P

kiomy82
17-10-2009, 20:48
ho trovato questa .... spero riesci a capir meglio!

eltiburon
21-10-2009, 01:53
Io proverei a ricambiare un bel po' d'acqua, dopo averla fatta scorrere bene dal rubinetto; quando fanno i lavori all'acquedotto possono entrare nei tubi delle schifezze, non si sa mai...inoltre devi abbassare i nitrati. Ovviamente l'acqua nuova dovrà essere portata a temperatura e biocondizionata. Ricontrolla poi i valori, se non migliorano prova col blu di metilene.

crilù
21-10-2009, 10:46
kiomy82, scusa ma mi ero persa la risposta #12 comunque ti ha risposto eltiburon, -28d#