Visualizza la versione completa : IRUDINEI
sono quasi sicuro che nella mia vasca siano presenti queste sanguisughe.....sono pericolose per i pesci? oggi non trovo più il maschio di endler che ieri stava benissimo...ho provato a scamazzare una di quelle cosette ma è come se fossero gommose....sebbene l'abboia scamazzata con un paio di forbici è sopravvissuta....sono preoccupato per i miei inquilini...endler redcherry ghirino....aspetto notizie...
Dipende dalle specie: tutte le sanguisughe hanno un regime alimentare carnivoro e si comportano o da predatrici o da parassite (normalmente ectoparassite anche se sono stati citati casi diversi).
Spesso il confine tra predatrici e parassite però è piuttosto sottile. Quindi sarebbe meglio non vi fossero in vasca.
I pesci più piccoli possono essere uccisi a causa del consistente prelievo di sangue, mentre quelli più grossi possono essere contagiati dalle malattie veicolate da quiesti irudinei...
allora....in pratica sono presenti esclusivamente dietro al filtro e solo ieri ne ho beccata una in giro....l'endler maschio era nel filtro e ieri l'ho ritrovato in ottima salute #22 #22
queste cosette bianche che ho in vasca sono proprio come quella del tuo sito o comunque del link che spesso segnali a chi ha microorganismi in vasca...
quella cosetta bianca (mi pare sia la prima foto)...mi puoi dare qualche info in piu??
grazie
Mi fa piacere che hai ritrovato il tuo pesce.
La mia era una specie parassita di crostacei. In vasca sono vissute per circa otto mesi senza nutrirsi (ma possono resistere anche di più) e poi sono morte di fame...
Ripeto, se le vedi e riesci a prenderle toglile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |