Visualizza la versione completa : acqua decantata vs biocondizionatore
nemo.farfalla
17-10-2009, 12:15
Se uso il biocondizionatore, devo comunque far decantare l'acqua?
Decantare per levare il cloro no, però deve comunque assastarsi alla temperatura ambiente; di solito l'acqua della fontana è più fredda dell'acqua di acquario (senza riscaldatore).
Poi dipende dalla differenza di temperatura e dalla quantità d'acqua che cambi; se ad esempio in un acquario da 80 litri ne cambi 20 e la differenza di temperatura è di 3-4 gradi al massimo, puoi anche aggiungerla subito, ma lentamente (aspetta magari una decina di minuti che il biocondizionatore faccia effetto, e mescola bene l'acqua).
Io faccio l'una e l'altro (decantazione e biocondizionatore) e non sono l'unico...........
Ho letto ora il tuo profilo; considerando che la vasca è molto piccola e hai la temperatura a 22#23 gradi, credo che con questo freddo è meglio che fai assestare un pò la temperatura prima di cambiare l'acqua...
nemo.farfalla
17-10-2009, 15:53
no, quella del profilo è la vecchia vasca.
Poi i pesci sono passati nell'acquario da 60lt ma siccome ques'estate nel giro di breve mi sono morti tutti e due, ho riavviato la piccola, ci ho messo i due nuovi e poi ho disinfettato e riattivato quella da 60lt.
Mi incuriosiva sapere questa cosa per tutti e due gli acquari:
quindi in linea di massima secondo te per il piccolo dovrei farla decantare comunque, mentre per quello un pò più grande può bastare il biocond.?
Anch'io di solito faccio tutte due lo cose.
Però ad esempio oggi ho aggiunto circa 5 lt al grande facendola ambientare un'oretta in camera.
(Ho acceso anche il riscaldatore a 21° perchè qui iniziamo a stare dagli 11 del mattino ai 17 di pranzo, è sufficiente, vero?)
Io credo (come è scritto a volte sulle boccette, ad esempio quello della Sera) che l'effetto del biocondizionatore sul cloro e sui metalli pesanti sia istantaneo (anche se credo sia meglio lasciar agire per una decina di minuti); il problema è la temperatura che si deve comunque assestare su valori simili a quelli dell'acquario, specie in inverno...
Comunque se si tratta di un cambio di soli 5 litri e li aggiungi lentamente, non credo sia necessario aspettare...
Sbregamandati
19-10-2009, 20:41
Io faccio l'una e l'altro (decantazione e biocondizionatore) e non sono l'unico...........
Nel dubbio faccio così anch'io, magari sarà un'eccesso di prudenza, ma per quello che mi costa... :-)
Anche io. Benchè abbia solo pesci rossi lascio decantare possibilmente vicino al termo in bagno di modo che si intiepidisca. La prelevo un giorno prima e francamente non è un grande sbattimento :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |