Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità valori acqua!!

marcom83
17-10-2009, 12:08
Ciao ragazzi a breve posterò altre foto della mia nuova vasca, ho inserito le rocce vive circa 40 kg indonesiane, veramente belle gia spurgate.
Le ho inserite in vasca, ho fatto la rocciata e ho cominciato il fotoperiodo.
Lo schiumatoio inserite le rocce ha cominciato a schiumare tantissimo per 3-4 giorni.
Questa mattina per curiosità ho misurato i valori dell'acqua con i test della tropic marin.
Dentro di me mi sono detto..mo chissa i valori come stanno, staranno alle stelle.
Bhe mi sono ricreduto
NO2 NO3 PO4 non misurabili.
C'e da dire che è una settimana che doso i batteri della zeovit zeoback zeofood e zeostar tutti i giorni.
Secondo voi e normale che l'acqua ad una settimana dall'inserimento delle rocce e dei batteri e con 2 ore di fotoperiodo gia da questi valori.
Ora voglio fare il confronto, ed oggi acquisterò i test della salifert.
Vedremo poi vi faro sapere.
Saluti
Marco

AuLuS
17-10-2009, 12:16
marcom83, il problema è che può essere che fra 2 giorni te li troverai molto alti poichè la vasca non è ancora stabile..

geribg
18-10-2009, 10:10
hai fatto bene a cominciare subito il fotoperiodo, fotoooooooooooooooooooooo :-))

maximo73
18-10-2009, 11:06
marcom83, premesso che ogni vasca e un mondo a se io ho fatto un avvio molto simile al tuo

vasca 120 litri lordi 110 utili avviata il 27 agosto

27 kg sabbia viva

23 Kg rocce inseriti in due volte somministrato tra le due mandate di rocce 6 fiale di biodigest

avviato fotoperiodo di tre ore insieme a rocciata e aumentato di un ora a giorni alterni al terzo giorno dalla rocciata i valori erano tutti buoni tranne po4 un po alti e quindi ho inserito resine x fosfati, carbone attivo una piantina di caluerpa, 2 paguri, 2 turbo, 1 lumaca elefabte, 1 puellaris.

Oggi Continuato con somministrazioni settimanali di bioptim e quando facevo cambi acqua (uno settimana) anche biodigest controllavo i valori di vasca a giorni alterni (da due settimane controllo i valori una volta la settimana) con test tropic, salifert, elos, tutto nella norma e quei pochi valori un po alti rientrati in fretta nella norma, non ho avuto alghe anzi le poche ereditate con le rocce sono regredite oggi la vasca e popolata come da profilo e da due settimane sono iniziate a comparire le prime coralline.

Vutix
18-10-2009, 11:22
marcom83, lascia tutto com'è e fai un alto giro di test tra una settimana

gian.luca
18-10-2009, 12:16
Io li misurerei non prima di altri 15 giorni.

marcom83
18-10-2009, 21:01
ok grazie ragazzi, la cosa bella e che pure nella vasca precedente e andato tutto cosi.
Ora doso batteri zeovit per 15 giorni dopo di che faro un nuovo giro di test.
Se ha foto periodo completo i valori staranno apposto comincerò ad inserire i primi animali.
Io penso anche che sia una questione di fortuna, ho letto molti topic di utenti he hanno avuto milioni di problemi, valori alle stelle alghe filamentose valonia cianobatteri.
Vedremo e periamo bene.
A presto foto, ho finito di fare la rocciata con un totale di 50 kg di rocce indonesiane veramente stupende considerando che sopra ci ho trovato di tutto, anche una sinularia.

RobyVerona
18-10-2009, 23:43
Io penso anche che sia una questione di fortuna

Sicuramente... Il fattore c**o incide non poco nell'avvio di una vasca. Sfigato come sono io se faccio un'avviamento come il tuo altro che filamentose... Mi crescono i baobab...

Comunque adesso aspetta altri 15 giorni prima di rifare i test e sopratutto non spendere soldi per comprarne altri. Usi già prodotti buoni, e se poi il salifert ti da 0,10 di PO4 e 5 di NO3??? Chi avrà ragione? Vai avanti per la tua strada e i soldi che spenderesti per i salifert mettili da parte per prendere quando sarà tempo qualche bell'animale.