Visualizza la versione completa : SOS VALORI ACQUA
Pierfranco
17-10-2009, 11:10
Visti i valori iniziali (kh 9 - ph 8 - gh 10) ho fatto un ricambio (circa 65 lt su 300 lordi) con acqua osmotica inoltre ho inserito, ed avviato, da circa 2 giorni l'impianto di co2. Ora ho rifatto i test e mi ritrovo questi valori: kh 10 - ph 7,5 - gh 11.
Qualcuno, gentilmente, mi puo' spiegare se ho combinato qualche danno?
Ricordo che l'impianto è avviato da 3 settimane e non ci sono pesci ma solo piante...
Se ci dici di quali valori hai bisogno (in relazione ad i pesci che vorrai inserire) vedremo il da farsi.
Qualcuno, gentilmente, mi puo' spiegare se ho combinato qualche danno? forse sarebbe il caso di chiederlo prima, comunque non torna che tagliando con l'acqua osmotica salgano i valori della durezza. Son corretti i test?
Pierfranco, hai qualcosa di calcareo in vasca? ghiaietto, rocce...?
Mi pare strano che col cambio (pur minimo) che hai fatto kh e gh sono aumentati. E mi sembra strano pure che il ph sia sceso con quel kh cosi alto.
Pierfranco
17-10-2009, 11:22
Caro Giudima devo inserire cardinali e scalari che hanno bisohno di acqua meno dura.
Dentro la vasca ho rocce e ghiaia comprati dal rivenditore il quale mi ha assicurato che non sono calcare! -20
Pierfranco
17-10-2009, 11:23
Il test del kh l'ho rifatto 2 volte!!!
Dentro la vasca ho rocce e ghiaia comprati dal rivenditore il quale mi ha assicurato che non sono calcare!
fai la prova del viakal e ti levi il dubbio.
Che test usi per il kh e per il gh?
Pierfranco
17-10-2009, 11:40
sera
Pierfranco
17-10-2009, 11:40
[quote]
Dentro la vasca ho rocce e ghiaia comprati dal rivenditore il quale mi ha assicurato che non sono calcare!
fai la prova del viakal e ti levi il dubbio.
come si fa? #12
prendi un po di ghiaietto e ci versi sopra qualche goccia di viakal. Se frizza è calcareo e non va bene.
Altrettanto farai con le rocce, solo che, mentre quel po di ghiaietto che hai preso lo puoi buttare, le rocce le devi tenere, quindi prima di rimetterle dentro devi lavarle benissimo.
Pierfranco
17-10-2009, 11:45
vado ora
in genere i test della sera sono affidabili... #24 mah. Verifica che le rocce non siano calcaree e ne riparliamo
Pierfranco
17-10-2009, 11:50
la ghiaia non è pero' le rocce ora non le posso testare
Pierfranco
17-10-2009, 11:51
ora ti spiego meglio:
2 giorni dopo il ricambio con Ro il valore del kh era 6, dopo aver messo l'impianto di co2 me lo ritrovo a 10! Non puo' essere questo vero?
2 giorni dopo il ricambio con Ro il valore del kh era 6, dopo aver messo l'impianto di co2 me lo ritrovo a 10! Non puo' essere questo vero? no la co2 no ha di questi effetti, fa il test del calcareo sulla roccia e ti togli il dubbio.
hai qualcosa in vasca che rilascia sali e carbonati. Conchiglie? Prova le rocce intanto poi cerchiamo di capire di che si tratta.
Federico Sibona
17-10-2009, 15:28
...no la co2 no ha di questi effetti, fa il test del calcareo sulla roccia e ti togli il dubbio.
Però c'è da dire che l'acqua acida scioglie molto più calcare e lo manda in circolo. Quindi la CO2 tendendo ad acidificare l'acqua potrebbe aver causato una una sovracompensazione da parte del calcare delle rocce.
Calcare = carbonato di calcio > KH
Pierfranco, togliamoci questo dubbio, testa ste rocce!
A proposito , non sarebbe male dare una sciacquata con acqua di osmosi e poi lasciarle asciugare pima del test ;-)
Federico Sibona,
...no la co2 no ha di questi effetti, fa il test del calcareo sulla roccia e ti togli il dubbio.
Però c'è da dire che l'acqua acida scioglie molto più calcare e lo manda in circolo. Quindi la CO2 tendendo ad acidificare l'acqua potrebbe aver causato una una sovracompensazione da parte del calcare delle rocce.
Calcare = carbonato di calcio > KH sacrosanto ragionamento e conseguente spiegazione, ma in due giorni soli di attività dell'impianto co2 #24 #24 ???
Pierfranco
17-10-2009, 18:21
ora lo faccio
Pierfranco
17-10-2009, 18:33
Il test sulle rocce è positivo!!! AVEVATE RAGIONE -20
eh bhe...i sali mica ti potevano nascere in vasca come le lumache... -28d#
Pierfranco
17-10-2009, 18:40
Ed ora??? Che mi consigli? dato che il mio "caro" rivenditore mi ha fregato quale rocce compro? Hai visto quelle su acquarium line? Che ne pensi?
Non lo so. con le rocce e sempre una scommessa. Vai su quelle porose vulcaniche che sicuramente non sono calcaree. E quelle calcaree riportale al negozio, dicendo che non vanno bene ne per il tuo ne per nessun altro acquario.
Federico Sibona
17-10-2009, 19:17
Esagerato! Probabilmente per un Malawi vanno benissimo ;-)
Pierfranco
17-10-2009, 19:46
Federico che significa Malawi?
Mi permetto di rispondere io.
Il Malawi è uno stato dell'Africa Orientale, parlando di acquari il Malawi è un allestimento per ciclidi provenienti da tale regione che necessitano di acque molto dure e scarsissima vegetazione.
Pierfranco
17-10-2009, 23:12
Ok.
Federico Sibona, giusto. :-)
Ma dubito che il negoziante si sia informato per quale tipo di acquario fossero le rocce. E molto probabilmente le propinerà al prossimo che ha un acquario di comunità, che in proporzione sono molto più frequenti dei malawi. ;-)
scusate ma non nutro molta fiducia nei negozianti ...
Deathman
18-10-2009, 10:31
Pierfranco, se vuoi inserire rocce nell'acquario e hai la possibilità di avere un fiume nelle vicinanze puoi provare a vedere li.... ti porti il Viakal e quando trovi le rocce che ti piacciono fai un test con il Viakal, se non frizzano sei a posto....
Pierfranco
18-10-2009, 11:23
Guarda sono 3 settimane che aspetto che i valori dell'acqua siano buoni per inserire i pesci che desidero, ora 100 € in più o in meno non mi cambiano la vita acquistero' on line le rocce che mi interessano, rifaro' i cambi d'acqua per riabbassare il kh e finalmente potro' vedere la mia vasca!!! -04
Cmq grazie del consiglio!!! ;-)
100 euro di roccia lavica ti compri tutto l'etna..non è un po eccessivo? :-D
Pierfranco
18-10-2009, 14:11
Ho trovato su aquarium line roccia ADA (prezzo medio 9,00 € cad.), ho deciso di prendere 5-6 rocce di qst. Ora ho fretta solo di completare e portare l'acqua ai giusti valori!!! #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |