PDA

Visualizza la versione completa : Oranda

gigi.87
17-10-2009, 10:00
Ciao a tutti......!!!!
Ho un acquario di 60/70 litri con quasi tutti oranda.
E da un pò di tempo che 2 oranda fanno fatica a nuotare.....cioè non riescono a stare in equilibrio,tendono a salire verso l'alto.Arrivano in superfice e si capovolgono,voltando la pancia in sù....
Ma come li scuoto un pò ritornano a nuotare per pochi secondi e poi riperdono l'equilibrio..... Che posso fare?
Mi potete aiutare......
Grazie mille
ciao ;-)

crilù
17-10-2009, 11:17
Infiammazione alla vescica natatoria. Lasciali a digiuno per un giorno poi passi ai piselli bolliti. Si vedrà in seguito come procedere.
Dovresti per cortesia descrivere il tuo acquario: litraggio, pesci, valori dell'acqua, temperatura etc...per poter aiutarti meglio, ciao :-)

Cartiz
17-10-2009, 16:39
Anche il mio testa di leone fa così, dagli della zucchina bollita (dev'essere cottissima quasi a sfaldarsi) e poi digiuno fin che non si riprende.
Comunque il mio lo fa solo se gli do il mangime in scaglie, ho notato invece che non ho problemi con il ganulato, vedi se cambiando anche tu risolvi il problema.

mauro650cs
19-10-2009, 11:01
esatamente come ti hanno detto... isolali 4 giorni in una vasca a parte e tienili a digiuno, poi procedi con piselli bolliti... naturalmente tienili sempre sotto controllo e cerca di cambiare mangime.

onlyreds
19-10-2009, 14:05
gigi.87, intanto benvenuto!
2 sole cose:
60/70 litri con quasi tutti orandacosa significa? di certo hai una vasca sovraffollata
Ma come li scuoto un pòspero non li farai morire di terrore... già saranno iper stressati dal problema alla vescica natatoria (non si divertono affatto a galleggiare a pancia all'aria, anzi si terrorizzano #36# ), cerca di non aumentare la paura e lo stress.

la cura te l'hanno detta: digiuno e verdure.

gigi.87
19-10-2009, 17:43
li nutro con tetra chrisp e tetra gold colour in granuli......
sono in tutto 5 oranda e 2 pesci rossi (tutti di piccole dimensioni) in 70 litri........
Lo sò sono un pò troppi.......!!!

Comunque ora procedo ad isolarli,e li metto a digiuno per qualche giorno....
Poi gli dò la verdurina bollita....... ( Ma per quanti giorni? )

Dopo quanto posso rintrodurli in vasca???

Grazie mille a tutti #22

gigi.87
26-10-2009, 10:42
Ragazzi ho fatto come mi avete detto.....
Ma il mio Testa di Leone continua ad avere problemi,mentre per gli altri due sempre che vada tutto bene...
Passa quasi tutta la giornata a testa in giu..!!
Che posso fare..?
Ciao -20

onlyreds
26-10-2009, 10:46
lascialo a digiuno per 3 o 4 giorni. dovrebbe riprendersi

gigi.87
26-10-2009, 11:22
Sta già da 4 giorni a digiuno.....
Non è che muore...

onlyreds
26-10-2009, 11:55
e continua a galleggiare? Senza miglioramenti di sorta??
Allora è più grave ...
Credo che bisogna trattarlo con un medicinale. fammi sapere come sta, con precisione che poi vediamo come agire
ciao

gigi.87
26-10-2009, 12:08
Sta per quasi tutta la giornata a testa in giù.....
Nuota solo quando mi avvicio per controllarlo.....ma dopo qualche secondo ritorna nella stessa posizione.....

Sul corpo non presenta niente.....nessuna macchia,nessuna bolla,ecc.....

Ps: sta in una vasca da solo....

Cartiz
26-10-2009, 12:11
Valori dell'acqua ? in vasca da solo cosa significa, una vasca di quanti litri? con filtro, aeratore, luci, ecc...? prova a descrivere la situazione con tutte el informazioni possibili in modo da farsi un idea per chi legge.

onlyreds
26-10-2009, 13:12
Sta per quasi tutta la giornata a testa in giù..... significa in verticale, cioè con il muso in basso e la coda in alto o in orizzontale, con la schiena in baso e la pancia in alto?

gigi.87
26-10-2009, 13:28
semplicemente capovolto......

gigi.87
26-10-2009, 13:32
sta in una vasca da 20 litri(sufficienti) con filtro ma senza illuminazione.....
sono 4 giorni che non gli do da mangiare.....
che devo fare?
purtroppo i valori dell'acqua non li conosco......
ma tutti gli altri stanno bene...!!!! #24
Aiutatemi in fretta xfavore
Sta soffrendo....!!!!!

onlyreds
26-10-2009, 13:43
gigi.87, nella vasca separata ogni quanto gli cambi l'acqua?
Hai 3 possibilità:
1) provi a trovare su internet il "Swimbladder Treatment n.13" della Interpet. E' un medicinale nato apposta per il trattamento dei problemi della vescica natatoria. Non è facile da trovare ed è abbastanza blando
2) provi una cura con ambramicina. E' un antibiotico ad uso umano che si prende in farmacia con ricetta. se gli dici che devi usarlo per 1 pesce dovrebbero dartelo
3) provi una cura con baytril. E' un farmaco ad uso veterinario, credo serva la ricetta.

la soluzione 1 la vedo poco efficace, visto che dopo 4 giorni di digiuno non hai avuto miglioramenti, credo sia un prodotto troppo blando
la 2 è la classica, che si legge sui forum (si può anche sostituire l'ambramicina con il bactrim) ed ha una buona percentuale di successo, anche se è molto aggressiva per i reni ed il sistema immunitario del pesce
la 3 è una cosa nuova. ho letto in giro che dà ottimi risultati anche con malattie molto + gravi e considerate incurabili. Però non ci sono casistiche sugli effetti collaterali.
vedi tu come preferisci intervenire e ti fornirò tempi e modi di somministrazione. In ogni caso inizia a premunirti con vitamine (idroplurivit in farmacia) che serivranno in ogni caso

pandino81
26-10-2009, 23:54
a me è successa la stessa cosa,l'avevamo isolato perchè aveva delle macchie bianche su una pinna ma nel giro di una notte si è messo a pancia in sù...lo abbiamo detto al nostro rivenditore e lui ci ha raccomandato di mettere l'areatore nella sua vasca,lo abbiamo fatto e dopo un giorno si è ripreso,faceva una tenerezza poverino perchè appena mi avvicinavo sembrava volesse reagire...ma poi è andato tutto bene...spero vada bene anche a te

gigi.87
27-10-2009, 11:49
Penso di usare il baytril,oggi cerco di comprarlo.....!
Puoi dirmi come devo somministarlo.
Pensi che vada bene per questa infiammazione alla vescica?
Ciao
Grazie

gigi.87
27-10-2009, 12:40
Ragazzi.....Stamattina al mio testa di leone è comparsa anche una macchia rossa sulla pinna......sembra sangue...!!!!!!!
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
Ps: Pinna inferiore

Ciao

onlyreds
27-10-2009, 16:01
Premetto che, comunque, l'uso del Baytril è ancora in via sperimentale.
Occorre prendere il Baytril in soluzione iniettabile al 2,5%.

La concentrazione da usare è 1,25 ml ogni 20L ogni 12 ore, dosato direttamente in vasca, in corrispondenza del getto della pompa del filtro.

fai la cura per almeno 5 giorni e vediamo se funziona. Incrocio le dita #36#

crilù
27-10-2009, 18:24
Behperò i valori non li hai mai postati -28d# macchie rosse sulle pinne possono indicare nitrati alti......

onlyreds
27-10-2009, 18:31
gigi.87, crilù ha ragione. Devi cercare di essere + preciso perchè altrimenti è difficile aiutarti.
Chi è che ha macchie rosse? quello in isolamento o uno di quelli rimasti nell'acquario?
stai cambiando l'acqua nella vaschetta da 20L?
Compra i test a reagente misura i principali valori.

Cartiz
27-10-2009, 19:06
sta in una vasca da 20 litri(sufficienti) con filtro ma senza illuminazione.....

Il filtro è maturo? non ha illuminazione ma almeno la luce del giorno la riceve?

purtroppo i valori dell'acqua non li conosco......
ma tutti gli altri stanno bene...!!!! #24
Aiutatemi in fretta xfavore
Sta soffrendo....!!!!!

Se non posti i valori è difficile dire cos'ha e come intervenire, e il fatto che gli altri stinao bene è tutto relativo... cosa ne sai te l'hanno detto loro?
Temperatura, NO2, NO3, KH, GH e PH, da quanto tempo è avviato l'acquario ? hai un aeratore in funzione? ha piante vive o no? ogni quanto fai cambi d'acqua e quanta ne cambi ?

Cartiz
27-10-2009, 19:11
onlyreds, io avevo chiesto qualche post sopra i valori ma poi tu hai dato subito una diagnosi con relative cure e non ho insistito a chiederli di nuovo.
Ma visto che non si sa praticamente nulla di questo acquario e di questo pesce (tanto che spuntano nuovi sintomi) io non sono molto d'accordo nell'uso di un farmaco che probabilmente è quello giusto visto che tu hai sicuramente molta esperienza, ma io sarei stato cauto nel consigliarlo.
Nessuna critica onlyreds, anzi ho solo da imparare, ma forse prima è meglio se gigi.87, ci illustra meglio al situazione.

onlyreds
28-10-2009, 11:00
Cartiz, hai ragione.leggendo di fretta (ultimamente sono un po' incasinato col lavoro), vedendo i sintomi e sentendo che dopo 4 giorni di digiuno non c'era il minimo miglioramento, mi sono sentito di consigliare una medicina in modo da intervenire tempestivamente.
c'è da dire che il buon gigi.87 non è molto collaborativo (c'è anche un altro suo post dove gli ho risposto un po' sarcasticamente.... -04 ), pertanto ho cercato di agire per il bene del pesce.

Nella norma si dovrebbe seguire la prassi che ben sai: prima tutte le info che hai chiesto, poi un tentativo di diagnosi e relativa cura.
#36# #36#

gigi.87
28-10-2009, 12:06
Ragazzi avete ragione,scusatemi.......!!!!!!
Allora io ho un acquario da 70 litri avviato da 3 anni con illuminazione,filtro,piante finte e una cladophora vera.
Ho 5 Oranda e 2 guppy......
I valori purtroppo non li conosco,appena posso vado a farmi analizzare l'acqua e vi faccio sapere.
Quello che sta male è il Testa di Leone.E' stato isolato in una vasca da circa 20 litri,con filtro ma senza illuminazione......
Per 4 giorni non gli ho dato da mangiare,poi ho cominciato con piselli bolliti,ma credo che non erano di suo gradimento......ancora oggi
continua a stare con la pancia in su........!!!! Inoltre Ieri ha presentato delle striature rosse di una pinna.....
cambio ogni 3 giorni l'acqua, (solo una parte il 20/30%)

Spero di essere stato chiaro e che possiate essermi di aiuto......!!!!!
Ciao e grazie ;-)

Cartiz
28-10-2009, 12:31
in attesa che ci fai sapere i valori (temperatura compresa) dell'acquario, volevo chiederti una cosa sulla vaschetta nursery, dici che ha il filtro ma è maturo? posta i valori NO2 e NO3 di questo acquarietto.
Ti consiglio anche visto che non hai arredamento (giustamente) di inserire un aeratore in modo da tenere l'acqua molto ossigenata.
La luce non è essenziale ma un po' deve riceverne, è sufficente che metti l'acquarietto vicino all'acquario "grande" così sfrutti la luce di questo.
Inserisci se puoi una foto anche delle striature per capire se è una forma di corrosione batterica (che sarebbe molto strana in un acquario simile) o altro.
La respirazione com'è?
I piselli devi bollirli per bene e poi sbucciarli, la pelle è troppo dura, o schiacciarli in modo da far uscire la polpa.
Il pescetto tenta di mangiare o no?
Dopo che avrai fornito tutte queste informazioni e possibilmente anche una foto generale del pesce e della coda (la striatura) penso che sarà piu facile cercare un rimedio.

gigi.87
28-10-2009, 13:45
Allora la temperatura nell'acquario grande è di 23#24 °,nella nursery 24°
ed Ho già inserito un piccolo aereatore.
La respirazione del testa di leone sembra essere normale,comunque sembra che quelle striature stanno scomparendo.
Appena conosco i valori dell'acquario,ve li faccio sapere.....

Ciao

gigi.87
02-11-2009, 20:50
ragazzi finalmente ecco i valori:

ph_6.8
no2_0.8
GH_8°
kH_3°
NO3_50/l

Comunque la situazine del testa di leone nn migliora
In questi giorni ho continuato con le verdurine,senza vedere i risultati.....

Credo che l'unica soluzione e quella di usare il medicinale( baytril)

Ciao e grazie a tutti -e50

Cartiz
02-11-2009, 22:09
Hai un valore pericolosissimo.... gli NO2 a 0.8, il filtro l'avevi fatto maturare? anche gli NO3 sono un po' altini, non troppo ma meglio se li abbassi un po' con un bel cambio.
Riguardo agli NO2 fai un cambio e inserisci dei batteri attivatori.
Mi dai qualche informazione sul filtro?

onlyreds
03-11-2009, 11:11
gigi.87, cambio d'acqua urgente!! No2 0,8 sono velenosi!!
e batteri attivatori nel filtro!

gigi.87
03-11-2009, 18:24
Fatto....!
Il filtro è in funzione da sei mesi: elementi ceramici,carbone attivo,ovatta,spugna(grana fine)

Ps: il filtro sopradescritto è quello della nursery dove sta il testa di leone...

Ciao -e01

Cartiz
05-11-2009, 18:31
onlyreds, mi dai qualche informazione sull'uso di ambramicina in questi casi?
Sia sulle indicazioni terapeutiche che sulle dosi di somministrazione.
Grazie

onlyreds
05-11-2009, 18:53
L'ambramicina è un antibiotico ad uso umano della famiglia delle tetracicline. In acquario si usa spesso per tentare di curare l'idropisia (ma su questo argomento sembra che il baytrill sia + efficace) e le infezioni della vescica natatoria (e poi, presumo, anche altre malattie che non conosco).
la dose base è di 10 mg/l, la cura dovrà durare 5 giorni aggiungendo ogni giorno la stessa quantità e possibilmente senza cambiare acqua. Nel caso si inserirà sia lo % portata via con l'acqua sia la dose del giorno. Ci vuole l'aeratore sempre in funzione.
c'è da dire che tutti gli antibiotici sono sempre comunque l'ultima spiaggia, perchè indeboliscono il sistema immunitario del pesce e pertanto non vanno usati con leggerezza ma solo quando è strettamente indispensabile.
Verso il 3° giorno l'acqua sarà violacea, è normale, con un bel po' di schiuma che si può eliminare con dello scottex.

Cartiz
05-11-2009, 19:37
onlyreds, grazie.
In caso dicevi che al posto della ambramicina è utilizzabile anche il bactrim? stesse dosi?
Piu che per l'idropsia mi interessava per l'infiammazione della vescica natatoria, ho letto anche della cura coi piselli e prima probabilmente conviene provare anche quella.

onlyreds
06-11-2009, 00:37
si, anche il bactrim. devo trovare la posologia, perchè è diversa.
Si, sicuramente prima è meglio provare altre vie.
Innanzitutto isolare il pesce, in una vasca con poca acqua (giusto 2 dita sopra la pinna dorsale) in modo che non tenti di sforzare la vescica per tenere l'assetto. Riscaldatore a 26/7 gradi. Digiuno (anche fino a 1 settimana) e poi molto gradualmente si inizia con piselli sbollentati e vitamine.
Poi cercare di variare il + possibile la dieta, con molte verdure e cibo di qualità che vada a fondo.
Se non è un problema cronico (cioè ci si è accorti al primo cenno di galleggiamento e si interviene tempestivamente) si ottengono ottimi risultati così #36#

malù
06-11-2009, 00:59
Onlyreds, questa è una cura aggressiva che mi ha suggerito un veterinario di Milano:
Sciogliere in 10/12 litri di acqua tiepida 1 compressa di Bactrim,passare il tutto in un colino per eliminare eventuali residui,aggiungere qualche goccia di limone per acidificare l'acqua, fare al pesce bagni di 3/4 ore al giorno, meglio se sempre alla stessa ora per almeno una settimana.
Io l'ho provata con successo in un caso di batteriosi agli occhi #36# #36#

Cartiz
06-11-2009, 10:28
Se non è un problema cronico (cioè ci si è accorti al primo cenno di galleggiamento e si interviene tempestivamente) si ottengono ottimi risultati così #36#

Non so se è cronico ma inizio a pensare di si, da qualche giorno anche con il granulato mi da qualche problema, all'inizio ho pensato di averglene dato troppo, tenuto a stecchetto 3 giorni è tornato tutto apposto ho dato una zucchina e il giorno successivo un po' di granulato ma molto poco.... niente pesce a galla in assetto un po' sbilanciato a testa in giu (non pancia in su).
Ora proverò a cambiare tipo di granulato ma sto iniziando a pensare che sia un problema cronico.
Inizierò a fare un trattamento con delle sole vitamine prima di provare come ultima spiaggia l'antibiotico.

crilù
06-11-2009, 10:52
Onlyreds, questa è una cura aggressiva che mi ha suggerito un veterinario di Milano:
Sciogliere in 10/12 litri di acqua tiepida 1 compressa di Bactrim,passare il tutto in un colino per eliminare eventuali residui,aggiungere qualche goccia di limone per acidificare l'acqua, fare al pesce bagni di 3/4 ore al giorno, meglio se sempre alla stessa ora per almeno una settimana.
Io l'ho provata con successo in un caso di batteriosi agli occhi #36# #36#
Limone? -05 mi perplime il fatto che fino a quando erano in vendita i classici prodotti per le cure i veterinari non sapessero nulla, ora si scoprono cure a dir poco bizzarre -28d# che tipo di batteriosi aveva agli occhi?

gigi.87
06-11-2009, 18:42
Mi dite cosa devo fare......

Inizio con il baytril....??

-d07

onlyreds
07-11-2009, 01:20
gigi.87, hai cambiato tutta l'acqua e pulito il filtro. devi avere No2 a zero prima.
poi, se il pesce non è migliorato per niente, poi iniziare la cura.
Per cortesia, fammi un riepilogo preciso di tutto quello che hai fatto al pesce e di come stava e sta adesso.

gigi.87
07-11-2009, 14:06
è stato isolato in una vasca di circa 20 litri,con filtro ed aereatore,temp.24°

inizialmente è stato a digiuno per 4-5 giorni e poi alimentato con piselli bolliti,con pessimi risultati....

ora non lo alimento da una settimana ma ugualmente resta a pancia in su...(come mi avvicino tenta di nuotare ma immediatamnete ritorna nella stessa posizione)

Oramai credo sia diventata una malattia cronica.....

Forse potrà aiutarti......da qualche giorno Ho notato che nella zona peri-anale presenta una colorazione più scura,sul rosso.....!!!

Cartiz
07-11-2009, 14:16
In che senso i piselli hanno dato pessimi risultati?
Comunque mi sa che a questo punto una cura è inevitabile se dopo una settimana di digiuno ancora non ci sono miglioramenti.

gigi.87
07-11-2009, 19:41
nel senso che con i piselli non ci sono stati miglioramenti......

Allora inizio con la cura..... come mi ha indicato onlyreds
Grazie a tutti e speriamo bene...
Vi faccio sapere al più presto come è andata....!!!

onlyreds
09-11-2009, 10:30
gigi.87, ok.
rimaniamo in attesa con le dita incrociate!!

gigi.87
02-12-2009, 18:53
Ragazzi comincio col chiedervi scusa se non ho data più notizie....
ma ha avuto grossi problemi con internet....

Cmq il testa di leone continua a star male..... La cura è stata ineffcace.

crilù
02-12-2009, 20:13
Oddio....qual'era il topic? #12

Cartiz
02-12-2009, 23:00
Ma non ha mai dato il minimo segno di miglioramento?

crilù
03-12-2009, 00:18
Oooops...non avevo visto che era la quarta pagina #19 ora vado a leggere #12

Ok, che medicinale hai usato? Il baytril ? avevi aumentato la Temperatura? ti indico il link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005 come vedi se non funziona il digiuno si ricorre al bactrim, però dovresti indicare quando scrivi dov'è il pesce ora e quali sono i valori dell'acqua in cui vive

gigi.87
03-12-2009, 15:54
nessun miglioramento....
Che dite se ripeto la cura.......!!!!!!

Ciao

onlyreds
03-12-2009, 15:58
che cura hai fatto alla fine?

gigi.87
03-12-2009, 16:19
Ciao onlyreds,
ho usato il Baytril con la cura da te suggerita.

1,25 ml ogni 20L ogni 12 ore, dosato direttamente in vasca, in corrispondenza del getto della pompa del filtro.

onlyreds
03-12-2009, 16:28
e nessun miglioramento? hai ripreso con l'alimentazione? cosa e quanto? In ogni caso non rifarei questa cura, evidentemente non è quella giusta.
Prova il Bactrim, qua la posologia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005

BONGO
07-12-2009, 16:36
credo che si tratti di infiammazione alla vescica natatoria.....mi spiace ma non essendo molto pratico conosco solo i sintomi ma non le cure. #07 spero comunque che guariscano presto.ciao