Visualizza la versione completa : Il mio mondo in 65 litri! (.... allestimento cambiat...pag5)
Platydoras90
16-10-2009, 23:55
Ciao a tutti!,
Ho un acquario da circa 65 litri in funzione dal 28-08-2009, marca aquarialand totalmente riempito con acqua da rubinetto.
All'interno sono presenti:
-un ancistrus; nome: Patafix
-un platydoras costatus; nome: Leonida
-un'ampullaria; nome: Mac
-2 Aequidens pulcher; nome: (M) Kalec - (F) Evolet
La flora all'interno e composta da:
-vallinseria gigantea
-anubias e 2 anubias nane
-una cabomba
- + una che nn mi ricordo il nome.....scusate
l'illuminazione è composta da un neon 25w
Filtro biologico : lana filtrante, spugna, cannolicchi
Fondo fertilizzante, 6 cm di ghiaino.
l'Aquario:
http://img27.imageshack.us/img27/3324/91014547.jpg
le foto dei miei pesci!
http://img80.imageshack.us/img80/1788/pesci.jpg
La disposizione delle piante è un po' caotica (ora non sembra, ma appena crescono... te lo dice uno che ha una giungla in vasca e tra un po pota col machete :-D :-D :-D ).
La cabomba non durerà a lungo con quella luce :-( -20 , è molto poca, purtroppo.
I pesci che hai scelto, crescendo se non già adesso staranno stretti........
Federico Sibona
17-10-2009, 10:05
Grosso modo, da adulti, Ancistrus 12cm, Platydoras 22cm, Andinoacara (ex Aequidens) pulcher maschio 14/15cm e femmina un po' meno, non credi che vengano un po' grandicelli per la tua vasca? ;-)
Platydoras90
17-10-2009, 10:30
Si ma sono gia in procinto di cambiarla con una + grande! :-))
A me non dispiace molto carina!! :-))
bella la roccia artefatta...però potevi evitare di mettere il quarzo..magari ne mettevi un'altra come quela a destra...troppo contrasto cromatico secondo me.. ;-)
cmq non è brutta... :-))
Platydoras90
18-10-2009, 22:19
Grazie mille per il consiglio, mi sa davvero ke il quarzo lo leverò perchè nelle venature ci si insidiano le alghe marroni.. sta diventando un quarzo marrone.. :-D
unadell1%
18-10-2009, 23:57
Ciao, tu Sei Simo di answers (quello innamorato del platydoras), io sono Biuccy!!!Ti ho riconosciuto subito appena ho visto la popolazione del tuo acquario #22
A quante domande ho risposto :-D
Scherzi apparte, non considerando la popolazione hai fatto un bel lavoro, io ti posso consigliare di piantumarla di più, metti un pò di criptocorine della varieta che più ti piacicono sul davanti, e appena hai una vasca più grande trasferisci i pulcher e il platydoras, questa la potresti dedicare ai una coppia di ciclidi nani, celi vedo molto bene #24
DevilAle
19-10-2009, 01:18
valori dell'acqua?
Platydoras90
19-10-2009, 09:42
Ciao Biuccy!! sisi appena posso li trasferisco + che altro perche il negoziante mi aveva detto ke rimanevano piccoli....come il platydoras...i 10 cm nn li supera...mha...cmq ormai ci sono affezionato poi sono vivacissimi, hanno smesso di insegurisi, e stanno sempre in coppia, non vedo l'ora di poter prendere una vasca + grande, per fortuna ora sn ancora piccolini, un superano i 3cm e mezzo!
DevilAle, i valori non li ho mai fatti, mi avevano fatto usare le striscette....
Platydoras90
27-10-2009, 23:02
OK fate conto che ora il mio acqaurio è quello della foto qui sotto.... ho sempre i soliti pesci e la solita vasca ma volvevo fare tipo una vasca con una radice grossa centrale e due o tre anubias e basta perche la situazione è insostenibile con i pesci che ho.... -28d# , cosigli su quante anubias mettere ?
o qualcosa per allestire?
http://img136.imageshack.us/img136/1054/immagine610.jpg
con un ancistrus la vedo difficile #07
almeno, nel mio acquario mi VIETA di mettere piante, pena: trovarsele la mattina in superficie. -04
Platydoras90
28-10-2009, 00:23
A me fa la stessa cosa il platydoras, mi sradica le piante, l'acistrus e piccolino tipo 5-6 cm per orann fa danni, i danni me li fanno il platydoras e gli acara blu
l'echinodurus la vedo male con l'ancistrus..spero che tu lo alimenta con qualcosa, altrimenti ho paura che te la farà fuori.. -28d#
come hai già detto te, io ti consiglierei di mettere qualche radice al centro, una grande.. ;-) ..e mettere anche uno sfondo nero che mi pare non ci sia..
Platydoras90
28-10-2009, 21:01
Ecco la bella radice grossa che ho preso :-)) ...in questo momento e ha mollo per togliere il giallo che farebbe nell'acqaurio!
http://img9.imageshack.us/img9/1566/immagine617.jpg
ma ci sta in vasca??...sembra più grande... #24 ..cmq bella, poi la ricopri di muschio e viene fuori una figata...magari vicino ci fai anche un praticello con la parvula..ai piedi della radice.. #36#
Platydoras90
29-10-2009, 00:03
ma io mi sono semrpe chiesto una cosa il praticello e il muschio ci si incastrano gli escrementi dei pesci...come li sifoni per togliere tutto senza danneggiare le piante ?, e poi il muschio e il praticello crescono anche senza CO2? perchè io nn la ho per ora, e ho un acqaurio monolampada con un neo da 25 wat...
il praticello e il muschio ci si incastrano gli escrementi dei pesci...come li sifoni per togliere tutto senza danneggiare le piante ?
se cerchi ci sono topic in cui ne abbiamo parlato abbondantemente..cmq basta che con una cannetta aspiri la cacca facendo attenzione a non aspirare la sabbia...oppure smuovi leggermente l'acqua vicino al fondo con la mano, come per fare una corrente, e aspiri la roba che si alza, magari con un tubo un pò più grande..
e poi il muschio e il praticello crescono anche senza CO2? perchè io nn la ho per ora, e ho un acqaurio monolampada con un neo da 25 wat...
#36# ....la parvula a me è cresciuta benissimo nella vasca dei discus con T a 30°, senza co2 e con 0,4W/l...idem per il muschio.. ;-)
Platydoras90
29-10-2009, 20:12
Io la temperatura c'è l'ho a 27, però ho il ghiaino abbastanza grosso tipo dai 3 ai 5 millimetri, il praticello verebbe lo stesso?
Defender
29-10-2009, 20:50
la foto è ingannevole, quella radice sembra grande come il termosifone che c'è dietro :-D
Io la temperatura c'è l'ho a 27, però ho il ghiaino abbastanza grosso tipo dai 3 ai 5 millimetri, il praticello verebbe lo stesso?
secondo me sì... ;-)
Platydoras90
29-10-2009, 23:10
hihi la radice è tipo 40 x 30 cm :-))
Platydoras90
31-10-2009, 00:14
Bene la radice dentro l'acquario...ora devo vedere come allestire con le piante che devono essere dure e resistenti come le anubias! che ve ne pare?
http://img171.imageshack.us/img171/5679/immagine638v.jpg
Primo piano della radice
http://img689.imageshack.us/img689/716/immagine639.jpg
è un pochino spoglio #24
io metterei quella radice li un po' piu a destra e un'altra sulla sinistra a coprire il filtro con attaccate altre piante
bella la radice...adesso però io metterei sul lato sinistro 3-4 mazzetti di vallisneria in modo anche da coprire il filtro che non è molto bello da vedersi... ;-)
Platydoras90
31-10-2009, 15:31
Hem...devo un attimo fermare l'allestimento, perche i mie Acara Blu mi hanno sfornato una sfilza di uova su una foglia..... non so come fare...sn nel panico... #13
è la prima volta che depongono??
Platydoras90
31-10-2009, 20:06
si la primissima, ma le uva son tutte sparite... forse mangiate dal platydoras o dall'ancistrus?
-04
ma le uva son tutte sparite... forse mangiate dal platydoras o dall'ancistrus?
o, più probabilmente mangiate dai genitori... ;-) ...devono fare eseprienza e le prime volte è normale che si mangino le uova allo spegnimento delle luci, se non prima...
la composizione dell'acquario è bellissima.. con il tempo verrà fuori una bella cosetta.. vedrai.. condivido con un mazzetto di vallisneria al lato che dia più naturalità alla composizione.. naturalmente cè un minimo di fertilizzazione vero? scusate ma non ho letto tutto il discorso
Platydoras90
01-11-2009, 21:34
si cè il fondo fertilizzato, anche se non so quande esaurisc eil suo effetto....infatti ho anche quello liquido da usare + avanti! pensavo appena posso di prendere un altra radice e spostare quella che ho già a destra e incastrarka nell'angolo, perchè il mio platydoras è incavolato perchè gli ho tolto la grotta e si nasconde sotto il filtro, quindi volevo cercare di creare una semi grotta tra le radici dove si può nascondere....... :-))
metti un gucio di cocco...
Platydoras90
02-11-2009, 17:17
Allora ho fatto un bel cambio dell'acqua che era anke giallissima con la radice, anke s e non è cambiato molto :-)), comunque o cambiato la posizione della radice e lo messa in modo di fare una grotta al platydoras infatti se gia infilitao li sotto :-)) ...ora devo mettere un fondo nero...e compare un altra radice e qualche altra anubias per adesso perche prima di finirla bene vorrei togliere la sala parto con le ampullarie in un'altra vascha che devo tovare! #13
http://img526.imageshack.us/img526/8062/immagine638.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/716/immagine639.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/329/immagine640.jpg
io la preferivo com'era prima...con magari i consigli che ti avevo dato sulla piantumazione...cmq se lasi tutto così, potrebbe venire una cosa carina inserendo un praticello di parvula su tutta la parte destra della vasca e mettendo della vallisneria sulla parte posteriore....una noce di cocco coperta da muschio di java, come abche sul tronco..
..secondo me potrebbe venire una bella cosa...con anche qualche ciottolo magari.. ;-)
Platydoras90
03-11-2009, 11:26
roby l'idea del praticello mi piace molto sarebbe bello un effeto tipo giunglesco tipo le radici sullo sfondo, quache pianta rampicante e poi il praticello cia davanti che dietor le radici, ti dico gia che ho avuto delle vallisneria e mi sono annerite e poi morte e il mio ancistrus se le mangiava..... #07 .... veramente il praticello come idea mi s ispira però c'è un "ma" ossia : quanto resistera il prato di parvula prima che il mio platydoras lo sradichi tutto?.... e questo il problema.... infatti molte volte mi ritrovo le anubias galleggianti, infatti le nane ho preferito metterele legate al tronco..... ora non so...... e un bel problema io non ho pesci piccoli in vasca, il platydoras arriva a 20 cm, l'ancistrus a 15 e gli acara blu mediamente il maschio di 15 e la femmina di 12 - 13...ma se hanno spazio arrivano ai 25 cm per quest tendo a mettere piante con foglie resistenti -28d#
Platydoras90
19-12-2009, 21:45
risaòve a tutti!!! la mia vasca è un pochino cambiata ho intrecciato totalmete molte radici una sull'atra e lo allestita con anubias nana e una riccia! gli acar blu li ho ceduti a una mia amica che li desisderava e per il mio acqaurio erano diventati troppo aggressivi, ora ho:
2 Platy rossi fuoco con macchia nera sulla coda (maschi e femmina)
2 Platy bianco-albino con macchia nera sulla coda (maschi e femmina)
2 Platy verde scuro blu (maschi e femmina)
1 betta splendentis corona maschio con la testa nera e il corpo verde blu azzurro rosso e viola metallizzato
4 ampullarie : 1 gialla 1blu e 2 viola
1 Pleco che si credeva fosse un ancistrus
2 pangio
2 poecilia velifera un maschio bianco e una femmina nera maculata.
e il mio mitico "platydoras" (che non lo e piu' perche se scoperto che è un orinocodoras) ha una vaschetta tutta per se.
devo solo scegliere una cappia di ciclidi nani da mettere e poi credo sia a posto il 65 litri
foto acquario 65 litri:
http://img687.imageshack.us/img687/8656/immagine611mjmmmrfgfgm.jpg
Platydoras90
20-12-2009, 19:12
Grazie!!! mi disp solo ke le foto sono un po penose....
2 Platy rossi fuoco con macchia nera sulla coda (maschi e femmina)
2 Platy bianco-albino con macchia nera sulla coda (maschi e femmina)
2 Platy verde scuro blu (maschi e femmina)
1 betta splendentis corona maschio con la testa nera e il corpo verde blu azzurro rosso e viola metallizzato
4 ampullarie : 1 gialla 1blu e 2 viola
1 Pleco che si credeva fosse un ancistrus
2 pangio
devo solo scegliere una cappia di ciclidi nani da mettere e poi credo sia a posto il 65 litri
ciao!
ma sei sicuro di questa popolazione?
associare poecilidi e anabantidi non è una grande idea... apparte i valori dell'acqua totalmente diversi, non vedrai mai un avannotto di platy a giro.
i pangio sono pesci di gruppo (almeno 4-5) molto delicati e vogliono acqua tenera e debolmente acida, nonchè una temperatura non molto alta, cosa che ai ciclidi nani potrebbe dare molta noia.
i ciclidi nani vorrebbero anche loro acqua decisamente tenera e finiranno per fare a schiaffi col combattente, specialmente se vorrai tentare la riproduzione.
i platy vorrebbero acqua mediamente dura e alcalina...
il plecostomus diventerà enormissimo
non sono un espertissimo... ma quando si prende l'impegno di prendersi cura di questi pesci credo che sia doveroso provare a dargli l'ambiente migliore possibile...
così su 2 piedi ti direi di scegliere se orientarti verso un acquario di comunità asiatica (combattente, pangio, rasbore ecc), oppure provare col biotopo centro-sud americano per poecilidi... dove le ampullarie vivrebbero benissimo.
my 2 cents...
Platydoras90
26-12-2009, 13:42
he lo so ke il peco diventerà grosso..ma me lo hanno venduto per anci cmq ho iniziato da poco a lavorare, e appena ho i fondi mi prendo un 300 litri ( per adesso il peco e 7 cm)! perchè ormai al pleco mi sono affezionato #13 .
Io ho un acqua abbastanza dura, vedo infatti ke le ampullarie hanno dei gusci bellissimi senza sfaldature e ora hanno un acquaretto tutto per loro dove le riproduco ho gia 2 grappoli di uova in incubazione :-)) !
quindi mi consigli di non mettere ciclidi nani perchè sono di acqua tenera?
per i pangio non so coem comportarmi tu mi dici che sono d'acqua tenera ma, io vedo che anke se sono due sono attivissimi girano tutto il giorno per l'acquario non stanno mai fermi e non sono neache timidi, uno e lungo e anoressico mentre latro e un po' piu' tozzo e ciccioso hihi ....mha...
lyrthanas
26-12-2009, 16:11
bell'acquario......ma se posso......i test?.....comprati pH, GH, KH, No2, No3 a reagente liquido della marca che preferisci ed eseguili....ti servono a capire quali pesci puoi mettere....e quali no.....per la questione ciclidi nani la maggiorparte dei ciclidi nani viene tenuta in coppia e nel tuo litraggio dovresti togliere TUTTA la fauna per far posto a loro....anche se nani sono pur sempre ciclidi (citazione da un famoso utente del forum :-P) ed hanno delle necessita' territoriali da rispettare....potresti affiancargli altri pesci pero' questo e' un discorso da posticipare dopo l'analisi dell'acqua del tuo acquario.
Io ho un acqua abbastanza dura
quindi mi consigli di non mettere ciclidi nani perchè sono di acqua tenera?
per i pangio non so coem comportarmi tu mi dici che sono d'acqua tenera ma, io vedo che anke se sono due sono attivissimi girano tutto il giorno per l'acquario non stanno mai fermi e non sono neache timidi, uno e lungo e anoressico mentre latro e un po' piu' tozzo e ciccioso hihi ....mha...
punto 1, sarebbe il caso di fare un pò di test all'acqua, almeno per i valori di pH, KH e GH. con queste idicazioni è più facile vedere che popolazione mettere con l'acqua di rubinetto..
punto 2, il consiglio sarebbe quello, insieme a quello che ti è stato dato nel post precedente.
punto 3, mica lo dico solo io che sono pesci di acqua tenera! se cerchi un pò su internet, te ne accorgerai anche te. sul fatto che sono attivissimi, mi dà da pensare, anche se non posso constatarlo con i miei occhi. di solito sono pesci che tendono a stare abbastanza nascosti e a uscire allo scoperto per mangiare e comunque in gruppo. quando si muovono costantemente, magari facendo su e giù per la vasca è sintomo di stress... purtroppo loro non possono dircelo, quindi stà a noi farli stare il meglio possibile.
Platydoras90
28-12-2009, 01:43
Costano parecchio questi test?? nn ho molti fondi finaziari #13 il negoziante aveva usato le striscette... -28d#
lyrthanas
28-12-2009, 02:45
sono una spesa necessaria.....con 40 euro te la cavi
Platydoras90
28-12-2009, 17:18
-05 .... nn ce li ho tutti quei soldi.... :-( #07
almeno quelli a strisce potresti prenderli, per avere una indicazione di massima... anche se alla fine non è che ti regalino neanche quelli.
altrimenti trovi una scusa e te li fai fare aggratis dal negoziante! XD!
Platydoras90
06-01-2010, 14:51
se tornassi ankora uan voltA dal negoziante mi sa ke mi uccide!...e ci la seocnsoa volta che faccio i test a sbaffo da lui, una terza nn credo me la lascerà .... :-(
Platydoras90
07-01-2010, 20:10
ho comprato i test trovati alla modesta cifra di 24 euro, il ph e durezza 8 , comunque il betta lo spostato ora nell'acqaurio ho solo :
2 veifera
6 platy
2 scalare
1 pleco
2 pangio
1 orinocodoras
1 strano gasteropode che nn è una ampullaria.
cassinet
07-01-2010, 21:48
Platydoras90, casualmente mi sono capitati sott'occhio di fila almeno 3 tuoi topic... più o meno tutti simili sovraffollamento e problemi vari...
ti consiglio di rivedere l'approccio con questo fantastico mondo, si vede che hai passione ma secondo me ti manca ancora un pò di responsabilità.
Da che parte sono saltati fuori i 2 scalari ?
ad ottobre a chi ti faceva notare che c'era un pò di sovraffollamento e di pesci con esigenze diverse dicevi che eri in procinto di comprare un 300 litri... ma a me sembra che le cose invece di migliorare siano peggiorate.
Secondo me, il tuo negoziante fa vinta di volerti uccidere... in realtà fa i salti di gioia ogni volta che passi a trovarlo.
cassinet
07-01-2010, 22:49
ho ancora qualche minuto prima di uscire da internet....
ci tenevo ad aggiungere ancora 2 righe :
Mi sembra di notare leggendo i vari topic che hai aperto ( anche quello riguardante il tuo acquario più piccolo ) che, nonostante siano passati un pò di mesi da quando hai iniziato, sei ancora molto incerto su quali pesci vuoi dedicarti, su quali obiettivi hai... su cosa per dirla più semplicemente "ti piace"... ( e t'assicuro ci sono passato anch'io... ).
Prova a prenderti un pò di tempo per pensarci, cercando di stare lontano dal negozio ;-) e cercando invece di osservare con attenzione i tuoi pesci e documentandoti il più possibile sul web...
Platydoras90
08-01-2010, 00:20
e si sono un po in crisi con la scelta piu che altro so gia che dall orinocodoras nn mi stacco!! pero per esempio io avevo la vaschetta con il betta e basta e il negoziante mi ha detto mettici insieme i platy e me ne ha dati 6.... poi era troppo sovraffolato e ho spostato i platy in quello di 65 litri, e il betta erimasto in quello piccolo, poi dato ke i platy mi sembravano un po' poco ho chiesto cosa ci potevo mettere insieme e mi ha sganciato i velifera..... che oggi ho scoperto ke diventano enormi per il mio acquario.. eppure sapeva ke ho un acquario di 65 litri!.... sono un po in panne ora...VORREI DARE VIA LA COPPIA DI VELIFERA...che ho gia in sala parto tre ovanotti....-.- .......
cassinet
08-01-2010, 14:05
Se sei così attaccato al tuo orinocodoras come minimo dovresti sapere tutto di lui e delle sue esigenze e dovresti cercare di dargli una sistemazione più idonea possibile...
Io non lo conosco... è questo ? http://www.scotcat.com/factsheets/orinocodorus_eigenmanni.html
e gli scalari ? se li hai appena presi puoi subito riportarli indietro al negoziante.
Platydoras90
08-01-2010, 14:26
effettivamente mi sono informato, e il ph dovrebbe essere 6 - 6,5 per l'orinocodoras (che e quello nella foto solo che il mio al muso leggermente + affusolato) e lo stesso ph va bene per gli scalare, preferirei dedicarmi a loro + che ai platy e alle velifere.
La luce per l orinocodoras nn e forte perchè attenuata dall'acqua molto gialla a causa delle radici di mangrovia che ho messo in modo da fornigli tanti nascondigli. :-)
Solo ke or ail ph e 8..... e le radici smbrano non abbassarlo per nnt quindi devo prendere dell'acqua d'osmosi, e riuscire a vendere i platy e i velifera...perche i negozanti + ke aiutarmi man confuso totalment ele idee.... #07
Si ma è un pesce che diventa di 17 cm in un acquario di 60 litri!
Inoltre anche il pleco diventa enorme, e sugli scalari si sono già espressi.
Credo che sia prioritario rivedere la popolazione. Fossi in te in quell'acquario terrei solo i platy, che sarebbero anche adatti ai valori dell'acqua.
cassinet
08-01-2010, 15:56
putroppo non posso far altro che quotare kaysa, in 60 litri scalari, pleco e orinocodoras proprio no.. ma nemmeno se presi singoli mi sa.... Nanismo, stress, malattie ecc... ecc...
e se provassi a mettere un annuncio sul forum o anche a mettere in giro la voce tra i tuoi conoscenti che stai cercando un vecchio acquario "grossellino"...
magari trovi qualcosa vicino a casa anche a gratis. ( oppure qualcuno sta cercando qualcosa di più piccolo e puoi scambiarlo con il tuo )
( non immagini quanta gente ha dei vasconi in cantina da anni e una moglie che tutti i giorni li martella e gli ricorda "quando lo butti quell'acquario che mi serve spazio" )
Platydoras90
15-01-2010, 13:23
Allora...oggi sento il negozio se mi riprende i pesci, pero se tolgo i platy gli scalarie i velifera ke pesi ci metto nel mio 65 litri ??? contando che i velifera e i platy mi sono stati cm dire sganciati non sono manco pesci ke mi piacciano molto.....mmm e un bel dilemma.....ho tengo nel 65 litri il betta e ci prendo 2 o 3 femmine e lo dedico a lui l'acquario ...oppure....non so....pesche i pesci di gruppo ,classici per esempio guppy cardinali neon ecc non mi piacciono, neanche i colisa e la maggiore parte dei ciclidi nani, a me piacerebbe creare un acqaurio con una coppia dominate e qualche altro pesciotto + piccolo ke gira.... sapete consigliarmi qualche pesce particolare per fare la coppia e qualche pesce che ci stia bene insieme? se no i betta ma che compagni metto al betta?? #13
cassinet
15-01-2010, 13:51
comincia a riportare indietro quei pesci e a uscire con nessun altro pesce dal negozio... piuttosto una piantina per lo sfondo dell'acquarietto. :)
Non pretendere di aver ragione con il tuo negoziante ( lui fa quel mestiere da anni e con le parole ci sa fare ), cerca di essere educato e insisti sul farteli riprendere indietro ( gioca sul fatto che lui non vuole perderti come cliente.)
poi quando torni ti riapri un post in "primo acquario" e là troverai tanti consigli su come allestire l'acquario e su quali pesci inserire...
65 litri non è molto... ma abbastanza per farci qualcosa di bello...
Platydoras90
15-01-2010, 14:20
a...ho un problema dove me li metto i 3 ovanotti di velifera che ho in sala parto??? non credo posso portar eindietro anke loro #24
prova a mettere un annuncio sul mercatino, sai mai che interessano a qualcuno!
Platydoras90
15-01-2010, 20:04
ok scalari restituiti in cambio di due piantine :D.... anke i velifera poi mi riaccettano però non so se li porto domani o lunedi... il problema è trovare un posto ai platy miky mouse...
cassinet
16-01-2010, 01:20
bravo ! complimenti !
segui il mio consiglio di aprire un "topic" in "primo acquario" o "allestimento e manutenzione" con foto e caratteristiche del tuo/tuoi acquario/i...
a questo punto anch'io che ti ho seguito ho perso un pò il filo.
Cosa non ti convince dei ciclidi nani ? ( non te lo chiedo per cercare di convincerti, ma solo per capire il motivo in modo che mi vengano in mente altri pesci da consigliarti ).
Platydoras90
16-01-2010, 22:22
ok ho aperto il topic in primo acquario per sistemar e il 60 litri, mentre il 22 e un attimo fermo perchè sta ospitando 6 platy miky mouse e 3 ovanotti di velifera.....
cassinet
16-01-2010, 22:45
bene....
Metto il collegamento al nuovo topic così se qualcuno vuol dire la sua posta direttamente lì :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=285685
Platydoras90
17-01-2010, 04:05
a ok grazie mille nn ci avevo pensato #23
Platydoras90
27-01-2010, 23:02
comprato ceratophyllium 20 piantine circa dovrebbero arrivare tra domani e dopodomani...pero come le ancoro al fondo per evitare che il mio orinocodoras si diverta a sradicarle??? altre idee oltre i cannolicchi??? :-)
io ho provato in tanti modi ma il migliore è quello di mettere gli steli nei cannolicchi, oppure a legarli da qualche parte
Platydoras90
02-02-2010, 21:13
...L'idea del ceratophillium.... non è andata....il mio orinocodoras a proprio tranciato le piantine ci si infila in mezzo e me le ha rotte a metà.... quindi le ho spostate nel 22 litri perchè anche li mi mancava lo sfondo :-) ..... mi sa che proverò con le vallisneria che sono piu resistenti... -28d#
Platydoras90
09-02-2010, 22:33
... comunque sono totalmente depresso..... non ne faccio una giusta.... maledetti legni di mangrovia li ho fatti bollire per 9 ore!!!! e continuano a farmi l'acqua ambrata.... ma ambrata scuro..... non so piu come fare non posso metterci neanche le piante perchè l'acqua è cosi scura che muoiono -28d# mi resistono solo le anubias #07 .... ora mi tocca togliere quei legni cercare di venderli e rifare il layout ...e sta volta con piante decenti e che vivano....
[img]http://img716.imageshack.us/img716/1847/img8094.jpg
non fate caso ai platy che tra qualche giorno devo darli via a un mio vicino di casa che sta sistemando il suo acquario per ostitarli, non potevo lasciare 6 platy nel 22 litri erano troppo stretti.
a me l'acqua ambrata mi ci piace (ma sono di parte)!
lascia un bel ciuffone di ceratophyllum galleggiante, e lascialo crescere. dai il tempo alla vasca di assestarsi, non sconvolgere tutto ogni 2 giorni!
col tempo (non molto in realtà) il ceratophyllum ricoprirà la superficie della vasca, e sotto le anubias ci staranno da dio! tra le altre cose il ceratophyllum farà da riparo per la femmina di betta nel caso che il maschio la stressi troppo.
così ti dovrebbe venire una bella vaschetta per i betta! solo non sò se rispecchia i tuoi gusti. ;-)
cicca_lo
10-02-2010, 09:57
Non ho capito bene...ora il betta sta nel 65 litri o nel 22?
Perchè se è nel 65 litri...e ci vuoi mettere qualche pesce da branco...puoi mettere le rasbore...sono praticamente perfette!
le rasbore a pH 8?? il betta mi sembra già parecchio forzato... non peggioriamo le cose! :-))
comunque il tronco così come è con el anubias sopra è fantatico! secondo me devi solo aspettare fare molti cambi d'acqua e inserire un'altra femmina di betta...magari una echinodorus cin delle cripto davanti sul lato sinsitro!!!
Platydoras90
14-02-2010, 13:50
e lo so piace molto anche a me m la mangrovia e un disastro... io li ho bollliti per nove ore..... e fanno l'acqua troppo ambata, oltre le anubias non cresce niente :-(
Platydoras90
16-02-2010, 23:38
l'acqua è gi apiu chiara e ho fatto solo un cambio, ci sono 2 femmine di betta perchè vedo che il maschio stressava troppo la singola la inseguiva da tutte le parti, ora sevono un po' di piante :-)
ECCO COME SI PRESENTA ORA LA VASCA:
http://img515.imageshack.us/img515/5528/img8119e.jpg :-)
se devo essere sincero mi piaceva più prima! la radice con le anubias era bella! (mica l'hai buttata, vero?) le potenzialità comunque le ha, vediamo come si sviluppa il tutto! con due femmine di betta stai attento, se entra in ripro una coppia potrebbe non tollerare il terzo incomodo!
Platydoras90
17-02-2010, 12:36
le radici ce le ho tutte lo so sono molto belle piacciono anke a me, mi dispiaceva buttarle se riuscissi a trovare il modo di non fargli buttare fuori il giallo le userei per il mio acqaurio futuro.... se nel caso non sopportassere il 3 incomodo ho un altro acquarietto dove metterla :-)
carina, ma ci starebbero altre piante
le radici le hai bollite prima di metterle? continua imperterrito a bollirle, prima o poi smetteranno!
Platydoras90
17-02-2010, 21:21
le avevo bollite per 9 ore!!!! ogni tre ore gli cambiavo l'acqua che diventava tanto nera da non vedere le radici dentro...... pero hanno continuato uff....comunque le terro per il prossimo acquario di certo non le butto e le rifarò bolllire :)
Platydoras90
24-05-2010, 12:30
rieccomi dopo tante peripezie col pe internet che mi hanno fatto mancare per un po': allora le new della vasca sono queste:
alla fine ho rimesso le radici ( sono 4 radici legate assieme) per creare una specie di rifugi per i pesciotti :-)
ho rimesso le anubias, che sono le uniche che resistono con l'acqua ambrata (se qualcuno conosc euna pianta da sfondo che abbia bisogno di pochissima luce, sono accettati consigli)
pesci:
7 Hyphessobrycon columbianus
1 platy mikymouse (è un figlio dei vecchi che si era nascosto nel filtro)
1 pangio
1 orinocodoras
foto:
http://img12.imageshack.us/img12/3424/30274779.jpg
http://img175.imageshack.us/img175/3396/57078546.jpg
dragon-angel
24-05-2010, 12:39
sinceramente era meglio prima.........almeno a me piaceva più prima....la vedo poco naturale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |