Visualizza la versione completa : puntini bianchi
lucioo68
16-10-2009, 20:40
ho fatto la cura come scritto sul costawert della sera sono passati 4 giorni ma ci sono ancora molti puntini sui pesci cosa devo fare? aiutatemi grazie
Hai aumentato la temp a 30 gradi e messo un aeratore a balla??
E soprattutto quali e quanti pesci hai?
lucioo68
16-10-2009, 21:25
la temp. 29 gradi l'acqua e gia molto mossa dalla pompa i pesci sono i cardinali i piu contagiati
come ti consiglierà crilù, , metti l'aeratore!! Impedisce al parassita di nuotare nell'acqua!! La pompa non fa molto.. Ho visto anche io la differenza da quando l'avevo messo e poi temp 30- 31. Comunque senti crilù, è bravissima. Auguriiii ;-) :-)
lucioo68
16-10-2009, 21:45
ok aeratore ma l'erogazione di co2 puo dare problemi alla cura?
lucioo68
16-10-2009, 21:58
E soprattutto quali e quanti pesci hai? ho una trentina di pesci piccoli petitella cardinali i piu colpiti guppy e altri che non ricordo il nome
La temperatura portala a 30/31°, come dice Anty72, aeratore a palla e spegni la CO2. Se la cura col farmaco è finita filtra con carbone e fai un cambio ma ricordati di tenere alta la T per almeno 10 gg. le piante soffriranno un po' ma ricrescono. Quando i pesci sono guariti la si abbassa di uno/due gradi al giorno.
Ora...considerato che non hai alzato a 30° come sono messi i pesci? c'è qualche miglioramento? non vorrei che si dovesse ripetere tutto da capo..... -28d#
lucioo68
17-10-2009, 20:59
La temperatura portala a 30/31°, come dice Anty72, aeratore a palla e spegni la CO2. Se la cura col farmaco è finita filtra con carbone e fai un cambio ma ricordati di tenere alta la T per almeno 10 gg. le piante soffriranno un po' ma ricrescono. Quando i pesci sono guariti la si abbassa di uno/due gradi al giorno.
Ora...considerato che non hai alzato a 30° come sono messi i pesci? c'è qualche miglioramento? non vorrei che si dovesse ripetere tutto da capo..... -28d# c'è un piccolo miglioramento ma di puntini ancora molti non è meglio lasciar agire il farmaco per un po di giorni prima del cambio acqua? -20
Le tue istruzioni sono queste? http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/diagnosi/sera_costawert.htm
io l ho curati piu volte senza farmaci.solamente con piu d co2 ,aumento di un paio gradi della temperatura e un po di piu di cibo misto.
roberto
tienici informati
Ciao a tutti, mi inserisco poichè da ieri ho lo stesso problema: 4 Tetra dalla macchia rossa colpiti da ittio, chi più chi meno.
Ho ordinato il sera costawert che dovrebbe arrivarmi domani, vorrei per il momento dei pareri:
- faccio la cura a tutta la vasca oppure isolo gli esemplari colpiti e metto il medicinale nella vaschetta di quarantena ?
- intanto devo accendere l'areatore e fermare la CO2 oppure non importa ?
- intanto devo aumentare la T ?
- la cura in vasca principale potrebbe danneggiare i batteri del filtro ?
Grazie a tutti e scusate per le domande a raffica .
1) tutta la vasca
2) accendo l'aeratore e spegni la CO2
3) aumenta la T a 30°
4) un po' lo danneggerà il filtro, ma se è ben maturo non succede nulla, tieni presente che i batteri sono in tutta la vasca.
lucioo68
18-10-2009, 20:56
Le tue istruzioni sono queste? http://www.pianetablu.info/educational/approfondimenti/diagnosi/sera_costawert.htm ma sul flacone è scritto di usare il medicinale per 2 giorni comunque comincero a metterlo per piu giorni anche se ho notato che adesso sono solo i cardinali anno i puntini #07 -20
Ciao, io non vorrei farti confusione, ma io ho usato il Faunamor che non è un bio-condizionatore ma un vero e proprio farmaco che contiene Acriflavina , verde malachite, blu di Metilene, violetto di genziana.L'unico problema è che se hai in vasca lumache te le fa fuori... Forse se questi benedetti puntini non se ne vanno ci vuole qualcosa di più.. Se però cambiassi farmaco, dovresti ovviamente prima cambiare acqua e filtrare con carbone attivo. Io provarei vedere ancora un paio di giorni se i puntini cominciano a regredire senza ridurre assolutam la temp per 10 giorni e nemmeno l'aeratore.. almeno,io avevo fatto così ed era andata bene... #24 #24
Beh il Costawert è un farmaco uguale al Faunamor solo che uno si trova l'altro no -28d#
barbarasa tatiana, forse le istruzioni che ti ho mandato sono per un tipo di confezione, a volte cambiano quando modificano il prodotto, tu segui quello che dice il tuo bugiardino alla lettera.
Ciao a tutti,
ho ordinato il costawert ma il negoziante (on-line) mi dice che non possono più venderlo.
Come mai ? Ho speranze di trovarlo in un negozio ?
Uhmmmm...se hanno qualche avanzo e sottobanco :-)) Il Faunamor dell'acquarium munster è vendibile liberamente però.
Ti mando mp, ciao
Ciao, ho il faunamor, come lo somministro ? valgono le indicazioni datemi per il costawert ?
Grazie.
Ah, ho 4 neritine, devo toglierle ?
Segui le indicazioni riportate qui http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-faunamor#3000-prodotto-farmaceutico-contro-l%C2%92ichthyophthirius-malattia-puntini-bianchi-infezioni-batteriche-associate-p-7925.html
Ok ma le neritine moriranno se non le tiro fuori ?
Oddio ho un buco di memoria...non me lo ricordo #12 nel dubbio toglile -28d#
Grazie lo stesso, vi saprò dire io.
Scusate ma non mi tornano le dosi:
1 ml per 100 litri ?
Poi le istruzioni dicono "L'intensa colorazione dell'acqua è causata dalle sostanze attive presenti e scomparirà dopo pochi giorni."
Ma quale colorazione ? Io ho rispettato le dosi e la colorazione è quasi inesistente....
Se ti dice quello fai quello...sono poi 20 gocce il primo giorno, 20 il secondo e via dicendo...sono pressapoco le dosi degli altri farmaci. Per il colore non saprei, hai eseguito "la ricetta" in maniera corretta?
eltiburon
21-10-2009, 02:04
Ma al momento non ti si è colorata l'acqua di blu-verde? Strano...
Ho eseguito alla lettera quello che dicono le istruzioni, ho tolto il carbone dal filtro, ma la colorazione blu/verde è appena appena accennata.....del resto 20 gg = 1 ml su 100 litri non credo possano colorare l'acqua in alcun modo..... #24
Un ml no, ma se seguii le istruzioni sono poi altri ml....sicura che il prodotto non sia scaduto?
Non ho mai usato quel prodotto, mi spiace -28d#
io la colorazione nel mio 26 lt l'ho notata ed è scomparsa dopo aver riacceso la pompa (nelle istruzioni non lo dicono ma il negoziante che me lo ha venduto, consigliava di spegnere la pompa per un'oretta e lasciare agire il farmaco.. diceva che era consigliato ad un corso di aggiornamento presso l'acquario di Genova.. #24 #24 ). Ora, magari è una cavolata, boh, non saprei.. Fatto sta che avevo seguito il consiglio e solo dopo aver riacceso la pompa, la colorazione è sparita in pochi minuti...Secondo il mio modesto parere, 1 ml di farmaco in 100 litri, sicuramente colora poco.. Ma quando hai versato il farmaco, come si è sciolto nell'acqua? come un fluido??
Non ho riletto tutto il topic, ma il carbone attivo non c'è vero?
Il farmaco è un liquido di colore molto scuro.....l'acqua si è colorata solo leggermente e sono sicuro che il farmaco non è scaduto....il carbone l'ho tolto prima di versare le gocce
Se hai usato il prodotto secondo le indicazioni, non mi preoccuperei tanto del colore. Forse non viene così forte come quando si usa il blu di metilene o prodotti tipo Bactowert.
Francesco Cantone
22-10-2009, 19:11
dove si compra il blu di metilene??
dove si compra il blu di metilene??
In farmacia, non tutte lo tengono, la casa produttrice è Marco Viti, soluzione all'1%
Nel Faunamor c'è una percentuale di blu di metilene.. Ma se uno volesse usare blu puro, in che dosi va somministrato?? #24
La mia farmacia è una di quelle che non vende il blu di metilene puro, mi hanno fatto lo spiegone ma non ricordo nulla...qui comunque trovi l'uso alla voce appunto BDM http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202
Bello il link segnalato, crilù, mi sembra chiaro. Grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |