Visualizza la versione completa : Consiglio nuovi neon
Devo aggiungere un terzo neon e già che ci sono cambio gli altri due.. Come si può leggere dal profilo i neon sono da 18w..
I neon con un wattaggio maggiore sono più lunghi? Purtroppo la superfice utilizzabile del coperchio è corta.. Dispongo di 82 cm a cui bisogna però sottrarre lo spazio occupato dai porta neon. Ci starebbero in lunghezza neon con wattaggio maggiore a 18?
Con i T5 forse...prova a vedere su questo sito per esempio (ce ne sono molti altri comunque)
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_150_165&products_id=4389
74 cm
Ti ringrazio molto.. Credo che opterò per tre neon da 35 w..
Ora però vorrei i vostri cosigli... Mi servirebbe aiuto per capire quali comprare.. Ho visto che si parla di gradi Kelvin ecc e non ci capisco molto.. Sapreste indicarmi quali prendere e in che ordine posizionarli?
Cedo francamente che 3 neon da 35w siano un po troppi...poi dipende molto dalle piante che vuoi tenere...nè le anubias nè le echino che hai hanno bisogno di tutta quella luce, potresti avere un acquario di alghe dopo! Poi anche ai neon e ramirezi potrebbe dar fastidio tutta quella luce. Per i gradi kelvin non ti so aiutare un granchè, so solo che andrebbero alternati neon con gradi diversi. Quelli fitostimoloanti mi sembra siano quelli con grado più alto, molti non li mettono, io nemmeno li ho!
Tatin4, dovresti prendere neon che stanno in un range da 4000 a 6500 K.
In genere si consiglia di posizionare quelli con gradazione Kelvin più bassa partendo dal fondo, ma per un puro aspetto estetico, in quanto il tipo di luce emanata renderebbe la vasca "più profonda".
Capisco... Secondo voi 2 neon da 18 più uno da 35 potrebbero andare bene? Perchè volevo mettere un pò di muschio e magari una pianta da "pratino" ovviamente tenendo conto della presenza delle echi e delle anubias.. Si può fare?
Scusa sarò brusco, ma se la vasca è quella del profilo, hai solo poco più di 20 watt per litro buoni solo per vedere i pesci e per far crescere qualche muschio e le anubias, il pratino è improponibile :-( :-(
Ma con 2 neon da 18 e uno da 35 verrebbe uno 0,3 che non credo sia così poco... Mi avete detto che tre neon da 35 sono troppi per le anubias e le echinodorus.. Quello che vorrei sapere è se posso in qualche modo (aumentando il wattaggio) far crescere bene sia anubias che pratino.. è possibile o no? Oppure 2 neon da 35 e uno da 18 verrebbe 0,4.. è troppo per le echinodorus? è troppo poco per il pratino? c'è un modo perchè vada bene ad entrambe le piante?
Il problema maggiore è dato dalla scarsità di luce, l'eccesso non è così drammatico.
Per ottenere "qualcosa" di decente bisogna avere "almeno" un rapporto di 0,5 watt per litro.
Per un pratino (dipende anche dalla specie) bisognerebbe essere poco sotto il watt per litro per qualsiasi dubbio consulta qua http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ah allora è un'altro discorso... Abbandonerò l'idea del pratino... Per il resto andrebbero bene 2 neon da 18 e uno da 35 per le piante che ho?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |