PDA

Visualizza la versione completa : NO3+altri valori!!!

Blissy
16-10-2009, 19:23
salve a tutti ora vi descrivo la mia situazione meglio ke posso...
acquario 120 litri allestito da un anno, ad agosto 2009 ho fatto 1 cambio di acquario poco piu grande ma molto meglio da un punto di vista estetico (niente graffi etc...).cambiato roccata e miglioramento plafoniera da 2 t5
a 4t5 da 39w evitato (durante le prime settimane dopo il riallestimento)
la sabbia perche piena di sporcizia ma lo rimessa circa 2 settimane fa.
la mia popolazione e composta da:
hepatus,salarias,premnas,veliferum,1chromis virdis.1lismata 1 sarcophyton
attrezzatura:skimmer a zainetto PRIZM lo so ke non e un buon skimmer ma
nn disponendo per ora di molte finanze non posso spendere cifre enormi,koralia1 e koralia3 plafo da 4t5 da 39w con termometro incorporato e tutto computerizzato.
adesso arrivo al problema:filtro esterno jbl mi hanno detto in molti di toglierlo perke mi causera molti probleimi e propio ieri ho fatto i test:
NO3 20 NO2 assenti (mi smebra strano) po4 tra 0,10 e 0,25 ca 360 basso lo somministrero con delle bustine monodose di marca SALINO mg devo comprare il test KH10 somministro 1 goccia di iodio al gg.
adesso vi chedo:ke cosa devo fare per sistemare questo acquario perke e da 1 anno che combatto e non ho ancora le coralline e ho ancora i ciano
sia verdi ke rossi ma non molti o puntato la koralia sulle rocce.
faccio cambi di 10 litri e uso sale tropic marin e mi trovo meglio rispetto a
istant ocean..lo so ke la popolazione e troppa errori del passato..il cibo dei pesci e granulato della JBL.. spero di essere stato chiaro e di non avervi annoiato ...grazie a tutti per gli aiuti!!! :-)

fappio
16-10-2009, 19:40
Blissy, è plausibile che tu possa avere problemi .... diventa un pò dispendioso risolverli, per prima cosa da quello che emerge la vasca non è maturata correttamente, questo e sufficiente a creare problemi di ciano. hai uno schiumatoio che non fa il suo lavoro, una sump ti avrebbe aiutato... il filtro esterno va tolto, non servono integri , specialmente di iodio , il tuo sale ne ha sufficienza e poi aiuta la proliferazione di alghe ... :-)

Blissy
16-10-2009, 19:44
ok allora devo togliere il filtro poi altro? dovrei comprare uno skimmer quale dei molti mi consigli? sul mercatino potrei provare a cercarne...

Blissy
17-10-2009, 20:08
nessun altro ke mi puo dare altri consigli? :-(

fappio
17-10-2009, 22:53
Blissy, hai anche pesci non idonei per un 120l ...valuterei , di ricominciare da capo , con qualcosa di un pò più idoneo, secondo mè è la soluzione migliore ...

IVANO
18-10-2009, 11:42
Blissy, credo che Fappio abbia già riassunto tutto e ti abbia dato i primi consigli da mettere subito in atto, la situazione cosi è ingestibile

Blissy
19-10-2009, 19:24
fappio:in che senso ricominciare da capo? cioe un togliere pesci animali sabbia e ricominiciare con 1 maturazione come se ripartissi da 0?
IVANO:si i consigli li accetto ma quello che posso fare semmai e quello di togliere pesci e migliorare lo skimmer con uno piu idoneo ricominciare da 0 la vedo dura..... #07 -20

fappio
19-10-2009, 19:44
Blissy, intendevo ripartire coon una vasca più grossa, ma se hai la possibilità, di sistemare le cose , posso darti una mano... hai spazio per poter mettere una sump?

Blissy
19-10-2009, 20:39
si lo spazio c'è! io avrei un acquario di 30litri tetra dici che puo andare bene?vabbe non lo so lascio che mi aiuti tu che sei certamente piu esperto di me :-)) chiaramente la sump non deve essere troppo grossa perche senno non saprei dove metterla -28d#

fappio
19-10-2009, 20:51
Blissy, ok , può essere sufficiente , posta le misure che hai, e quelle della vaschetta , che veduìamo come fare ... ti arrangi con il fai da te ?

Blissy
19-10-2009, 21:01
ok allora:
vasca 99x34x44h
mobile:100x35x79
altezza totale mobile+vasca:123h
vaschetta:35x25x35h
per il fai da te dipende cosa... #13 non mi sono mai messo li a costruirmi pero ce sempre una prima volta.. ;-)

fappio
19-10-2009, 21:32
Blissy, lo scopo, è mettere la sump, l'idelale sarebbe forarla, ma esiste un metodo che può ovviare quasto problema si può usare qualcosa del genere: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=58&products_id=467 in sump , questo schiumatoio http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=147 ... la vasca è aperta? ... l'altrenativa è uno schiumatoio interno ....vedo che hai soli 17 anni capisco che bisogna cercare il miglior compromesso ... ;-)

Blissy
19-10-2009, 21:41
la vasca e aperta e credo prorpio che quello che mi proponi va bene...forare credo prorpio di no.lo skimmer credo che vada bene me non saprei dove procurarmelo..comunque per quelli interni coa proponi? :-)

fappio
19-10-2009, 22:16
Blissy, il deltec 600 ... ... fai un pò mente locale , se vuoi ti do una mano una lista di quello che ti serve ...il sito postato , vende tutto , tu non conosci nessun sito , i negozi sono più cari ... ho notato che lo schiumatoio è un pò aumentato , forse si reisce a trovare a qualcosa meno ...

Blissy
19-10-2009, 22:24
ok grazie per la llista se ti va di farmela grazie mille! non avendo ami fatto una sump mi servirebbe proprio una lista di tutto l'occorrenete...magari riesco a trovare qualcosa nel maercatino?

Blissy
20-10-2009, 17:09
attendo tue coordinate perche non so cm devo comprotarmi intanto la sump c'è mi manca skimmer (che sto cercando) pompa di risalita e la tracimazione giusto? poi...

fappio
20-10-2009, 18:01
Blissy, fondamentalemte , ti serve questo: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=58&products_id=467 se si tiene appoggiato al vetro tiene il livello circa 8cm sotto il bordo della vasca, alzandolo e abbassando , puoi regolare. deve essere fissato perfettamente , perchè se ti si muove fai un disastro ....( ti ricordo che la soluzione migliore è svuotare la vasca, vendi tutto quello che non ti serve, travasi quello che vuoi tenere in un tino abbastanza capiente e riparti una volta che hai allestito correttamente ) .... lo schiumatoio te l'ho già postato, per una pompa di risalita , te ne serve una sui 2000lh . poi vediamo meglio ... ... per la sump, si potrebbe farne una più grossa , con una vasca di rabbocco incorporata , oppure farne una più grossa e utilizzare quella che hai come vasca di rabbocco , oppure utilizzare quello che hai come sump e per vasca di rabbocco una tanica ... scegli ... #18 poi ti serve un osmoregolatore ... che costa circa 80€ vediamo se trovo qualcosa , se trovi sul mercatino si valuta ...