Visualizza la versione completa : Cardinale senza pinna. Chi è stato?
Buonasera a tutti. Nella mia vasca ho 2 botia, 1 pleco ed un 1 cory julii. Ieri ho aggiunto sette cardinali e proprio adesso ho notato che uno di essi, il più grosso, è senza la pinna sinistra ed ha perso il caratteristico colore rossoblu nella parte anteriore del corpo, in prossimità della pinna mancante.
Chi può essere stato a mangiargliela? Pensavo che nessuna delle specie presenti attualmente in acquario fosse aggressiva nei confronti dei poveri cardinali.
Forse non gli do sufficiente cibo? Per i pulitori do 1 pastiglia al giorno di TetraTabiMin :-(
il cory no di sicuro. Il pleco è molto grande? E i botia? Questi ultimi sono molto vivaci ma non penso che abbiano aggedito il cardinale #24
Dato che li hai appena inseriti in vasca, sei sicuro che non fosse già così dall'acquisto? Magari non te ne sei accorto.
Al momento dell'acquisto erano tutti ok. Li ho controllati uno per uno, e poi giravano sempre insieme. Mi sono accorto della pinna mancante perchè il poverino restava da solo in disparte senza seguire più gli altri e tendeva a stare con la coda verso il fondo.
Il cory è poco piu grosso di loro... IL pleco 6cm ma sembra molto pacifico...(l'unica cosa che sembra aggredire sono i vetri della vasca -11 ). Ho dei dubbi sui botia a questo punto. Verso sera diventano sempre molto vivaci... e guarda cosa ho trovato girellando in internet: "il botia diventa lungo 20 cm e poi e' molto aggrressivo e smangiucchia le pinne degli altri pesci " che ne dite?
Nightsky
11-11-2005, 01:05
i cory non sono aggressivi ne hanno la bocca x morsicare....
forse è stato un altro neon.... sono pesci un po' schizzati (anche le rasbore ^^')
Ma ancoraaaaa -04 -04 -04
Ho appena trovato un'altro cardinale, il secondo, completamente senza coda!
Se continuano così tra pochi giorni sarà senza cardinali :-( Aiuto!
E' possibile che lo facciano per fame? Oppure semplicemente perchè sono aggressivi (parlo dei Botia, i sospetti ormai sono solo su di loro) e/o stanno convivendo con gli altri pesci da poco tempo?
Ciao,
suppongo tu dia da mangiare anche ai botia nonostante siano pesci di fondo.
Inoltre proprio perchè di fondo non credo vadano in giro per l'acquario ad inseguire i neon.
Può essere veramente un altro cardinale con qualche problema #17
P.S. metti se puoi qualche cory in più
Ciao
Max
#24 se i botia sono giovani non dovrebbero essere aggressivi verso gli altri pesci, prova a osservarli spesso durante il giorno, se sono loro prima o poi te ne accorgi.
Si, do da mangiare ai pulitori con delle pastiglie che vanno subito a fondo, mentre per i cardinali uso un mangime in scaglie. A dire il vero questi ultimi mi sembrano gradire decisamente di più il cibo in pastiglie, che quando si scioglie resta per un pò in sospensione e diventa loro preda. Cmq mi pare che mangino tutti. Forse una pastiglia al giorno può essere poco per i botia...
Per ora non ho mai visto i miei botia inseguire i cardinali, i quali, non so spiegarmi il perchè, nuotano a 3/4 cm dal fondo piuttosto che a metà vasca :-( Boh... avrò comprato dei "cardinali pulitori" eh eh eh :-)
A parte questo seguirò il consiglio e proverò ad osserverli con maggiore attenzione, anche se individuare l'eventuale "attacco" sarebbe un evento davvero fortunatissimo!!! #07
..sono i botia ....di notte i cardinali sono in basso ..e loro passano a pulire ...le loro code :-D :-D :-D
Che dimensione sono i botia ??
Che dimensione sono i botia ??
Sono circa 4/5 cm...
Ho provato ad osservarli, spegnendo anche prima le luci, ma niente... Non ho visto nessun attacco ai danni dei poveri cardinali. Dopo le prime due vittime (non vorrei dirlo troppo forte :-( ) i "delitti" in vasca sembrano essere cessati... speriamo bene! Cmq prima di mettere altri cardinali aspetterò ancora un'altra settimana...
E ne hanno fatto fuori un altro: siamo a 3 in una solo settimana. I poveri cardinali sono rimasti in 4. Direi che non mi rimane altro da fare se non liberarmi dei botia o dei 4 cardinali restanti -04 -04 -04
...friggi i cardinali, e tiniti i Botia !!! :-D
...friggi i cardinali, e tiniti i Botia !!! :-D
Sinceramente mi dispiacerebbe dovermi liberare dei botia, ormai credo si siano ambientanti alla nuova vasca e mi piacciono molto. Inoltre non vorrei sottoporli allo stress di un nuovo trasporto.
Però dover rinunciare ad una vasca piena di neon/cardinali ed altri pescetti non è cosa da poco #09
Inoltre non capisco perchè se la prendano sempre e solo con i cardinali. Alla fine sono grandi tanto quanto i cory che ho, eppure loro vivono tranquilli... bah -20
Forse perché i botia sono di fatto dei predatori ..e i cardinali ...sono cme dire esche che si muovono di continuo ...i cory ....hanno 3 spine ...che probabilmente al primo attacco dei botia ..li fa desistere :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |