Entra

Visualizza la versione completa : Cardinale senza pinna. Chi è stato?

GuzzoR6
10-11-2005, 23:23
Buonasera a tutti. Nella mia vasca ho 2 botia, 1 pleco ed un 1 cory julii. Ieri ho aggiunto sette cardinali e proprio adesso ho notato che uno di essi, il più grosso, è senza la pinna sinistra ed ha perso il caratteristico colore rossoblu nella parte anteriore del corpo, in prossimità della pinna mancante.
Chi può essere stato a mangiargliela? Pensavo che nessuna delle specie presenti attualmente in acquario fosse aggressiva nei confronti dei poveri cardinali.
Forse non gli do sufficiente cibo? Per i pulitori do 1 pastiglia al giorno di TetraTabiMin :-(

milly
10-11-2005, 23:41
il cory no di sicuro. Il pleco è molto grande? E i botia? Questi ultimi sono molto vivaci ma non penso che abbiano aggedito il cardinale #24
Dato che li hai appena inseriti in vasca, sei sicuro che non fosse già così dall'acquisto? Magari non te ne sei accorto.

GuzzoR6
11-11-2005, 00:04
Al momento dell'acquisto erano tutti ok. Li ho controllati uno per uno, e poi giravano sempre insieme. Mi sono accorto della pinna mancante perchè il poverino restava da solo in disparte senza seguire più gli altri e tendeva a stare con la coda verso il fondo.
Il cory è poco piu grosso di loro... IL pleco 6cm ma sembra molto pacifico...(l'unica cosa che sembra aggredire sono i vetri della vasca -11 ). Ho dei dubbi sui botia a questo punto. Verso sera diventano sempre molto vivaci... e guarda cosa ho trovato girellando in internet: "il botia diventa lungo 20 cm e poi e' molto aggrressivo e smangiucchia le pinne degli altri pesci " che ne dite?

Nightsky
11-11-2005, 01:05
i cory non sono aggressivi ne hanno la bocca x morsicare....
forse è stato un altro neon.... sono pesci un po' schizzati (anche le rasbore ^^')

GuzzoR6
11-11-2005, 15:46
Ma ancoraaaaa -04 -04 -04
Ho appena trovato un'altro cardinale, il secondo, completamente senza coda!
Se continuano così tra pochi giorni sarà senza cardinali :-( Aiuto!
E' possibile che lo facciano per fame? Oppure semplicemente perchè sono aggressivi (parlo dei Botia, i sospetti ormai sono solo su di loro) e/o stanno convivendo con gli altri pesci da poco tempo?

maxbz1
11-11-2005, 18:32
Ciao,

suppongo tu dia da mangiare anche ai botia nonostante siano pesci di fondo.
Inoltre proprio perchè di fondo non credo vadano in giro per l'acquario ad inseguire i neon.
Può essere veramente un altro cardinale con qualche problema #17

P.S. metti se puoi qualche cory in più

Ciao
Max

milly
11-11-2005, 20:25
#24 se i botia sono giovani non dovrebbero essere aggressivi verso gli altri pesci, prova a osservarli spesso durante il giorno, se sono loro prima o poi te ne accorgi.

GuzzoR6
12-11-2005, 00:05
Si, do da mangiare ai pulitori con delle pastiglie che vanno subito a fondo, mentre per i cardinali uso un mangime in scaglie. A dire il vero questi ultimi mi sembrano gradire decisamente di più il cibo in pastiglie, che quando si scioglie resta per un pò in sospensione e diventa loro preda. Cmq mi pare che mangino tutti. Forse una pastiglia al giorno può essere poco per i botia...
Per ora non ho mai visto i miei botia inseguire i cardinali, i quali, non so spiegarmi il perchè, nuotano a 3/4 cm dal fondo piuttosto che a metà vasca :-( Boh... avrò comprato dei "cardinali pulitori" eh eh eh :-)
A parte questo seguirò il consiglio e proverò ad osserverli con maggiore attenzione, anche se individuare l'eventuale "attacco" sarebbe un evento davvero fortunatissimo!!! #07

Woodoo
12-11-2005, 01:39
..sono i botia ....di notte i cardinali sono in basso ..e loro passano a pulire ...le loro code :-D :-D :-D

Che dimensione sono i botia ??

GuzzoR6
13-11-2005, 11:50
Che dimensione sono i botia ??

Sono circa 4/5 cm...
Ho provato ad osservarli, spegnendo anche prima le luci, ma niente... Non ho visto nessun attacco ai danni dei poveri cardinali. Dopo le prime due vittime (non vorrei dirlo troppo forte :-( ) i "delitti" in vasca sembrano essere cessati... speriamo bene! Cmq prima di mettere altri cardinali aspetterò ancora un'altra settimana...

GuzzoR6
16-11-2005, 10:55
E ne hanno fatto fuori un altro: siamo a 3 in una solo settimana. I poveri cardinali sono rimasti in 4. Direi che non mi rimane altro da fare se non liberarmi dei botia o dei 4 cardinali restanti -04 -04 -04

Woodoo
16-11-2005, 11:41
...friggi i cardinali, e tiniti i Botia !!! :-D

GuzzoR6
16-11-2005, 11:54
...friggi i cardinali, e tiniti i Botia !!! :-D

Sinceramente mi dispiacerebbe dovermi liberare dei botia, ormai credo si siano ambientanti alla nuova vasca e mi piacciono molto. Inoltre non vorrei sottoporli allo stress di un nuovo trasporto.
Però dover rinunciare ad una vasca piena di neon/cardinali ed altri pescetti non è cosa da poco #09
Inoltre non capisco perchè se la prendano sempre e solo con i cardinali. Alla fine sono grandi tanto quanto i cory che ho, eppure loro vivono tranquilli... bah -20

Woodoo
16-11-2005, 11:59
Forse perché i botia sono di fatto dei predatori ..e i cardinali ...sono cme dire esche che si muovono di continuo ...i cory ....hanno 3 spine ...che probabilmente al primo attacco dei botia ..li fa desistere :-D