Visualizza la versione completa : Plafoniera per 138 litri
Ciao,
come da titolo vorrei costruirmi una plafo per un 138 litri, dimensioni 60 x 46 x 50...
In un precedente 3d mi è stata consigliata una 6 x 24...
ma di questi 6 quanti sono attinici?
Ballast?
Sequenza di accensione?
grazie mille a tutti
maurofire
16-10-2009, 20:55
Ottima la plafoniera 6x24, cinque tubi a luce bianca e un tubo a luce blu, io monterei 5 aquablu spezial dell' ATI e un bluplus sempre ATI i ballast sono già integrati nella plafoniera, due tubi ad esempio uno bianco e uno blu circa 10 ore i restanti 9 ore per simulare alba-tramonto.
sisi va bene, ma volevo costruirmi la plafoniera da solo perchè quella che mi hanno consigliato costa 325 euri... esclusi i neon...
quindi per i ballast?
P.S.: potresti spiegarmi meglio il fotoperiodo che non ho capito bene :-))
maurofire
16-10-2009, 21:49
Guarda sul mercatini trovi ottime occasioni.
nei negozi di fornitura elettrica o su internet
3 ballast da 2x24...
12 piedini..
un po di filo e la scocca..
io ho utilizzato i relco che secondo me sono buoni considerando il rapporto qualita prezzo..ma non sono dimmerabili
poi se vuoi puoi anche mettere un paio di ventoline per pc in modo da ventilare..
e dei riflettori per ciascun neon
nella sez fai da te i ballast si possono ricavare dalle lampade da 20 w... si puo fare?
un ballast per ogni neon per simulare efficacemente il fotoperiodo oppure uno ogni due?
per le ventoline ho la fortuna di avere il muro gettante, così faccio una struttura in legno attaccata al muro...
quanta evaporazione giornaliera dovrei avere?
la plafo quanto distante dal pelo dell'acqua?
grazie mille
nella sez fai da te i ballast si possono ricavare dalle lampade da 20 w... si puo fare?
non saprei, ma in realta' non risparmi moltissimo
un ballast per ogni neon per simulare efficacemente il fotoperiodo oppure uno ogni due?
uno ogni 2 costa meno, lavori meno. Per il fotoperiodo basta mezz'ora con 1 attinico+1 bianco, poi accendi gli altri 4 tutti insieme x 8-9 ore, poi spegni i 4 e lasci solo attinico piu' bianco per mezzo'ra e poi... notte
per le ventoline ho la fortuna di avere il muro gettante, così faccio una struttura in legno attaccata al muro...
bello! devi studiartelo bene poi usa le ventoline a 12v che recuperi dai computer ( di norma se conosci qualcuno te le regalano)
quanta evaporazione giornaliera dovrei avere?
dipende dalla temperatura e dall'umidita'che hai in casa, ad occhio e croce dovrai raboccare da 2 a 4 litri al giorno (acqua deionizzata)
la plafo quanto distante dal pelo dell'acqua?
se ci metti un plexigas che evita che gli spruzzi vadano sui neon puoi metterla vicina all'acqaua anche 10 cm, in caso contrario devi allontanarti per evitare danni. Non c'e' comunque un parametro consigliato, piu' vicina e' meno si disperde la luce.
allora...
18 gradi in inverno e 32 in estate... umidità molto presente :-D
quindi 2 timer?
i led per la luce notturna si accendono solo quando le altre luci sono spente o un po prima?
quante ventoline di raffreddamento dovrei indicativamente mettere?
questa è la foto della parte di camera dove vorrei mettere l'acquario, la cassettiera verrà spostata in attesa di essere venduta, il mobile dell'acquario sarà più grande, con un anta (no cassetti) e senza ruote...
con lo schema del mobile porta ventole... la parte superiore devo decidere se farla apribile per usarlo come cassetto porta utensili/cibo oppure dedicarla alla parte elettrica con tutti i timer...
ovviamente l'inclinazione della parte obliqua sarà studiata in modo tale da mandare il getto delle ventole al centro dell'acqua...
Capisco le misure obbligate....
1) il mobile: considera che l'acquario pesra' circa 2 quintali, penso pertanto lo prevederai in metallo e di adeguata robustezza...
2) la plafo da soffitto: non mi regolo con le altezze, ma fra aquario e plafo non dovrebero rimanere piu' di 20 cm.
Facendola cosi' tuttavia credo avrai difficolta' ad accedere all'interno della vasca. Perche' non consideri una plafo sospesa con cavetti al soffitto?
3) non capisco la frase
ovviamente l'inclinazione della parte obliqua sarà studiata in modo tale da mandare il getto delle ventole al centro dell'acqua
led per la luce notturna si accendono solo quando le altre luci sono spente o un po prima?
si accendono quando vuoi.. insomma quando sorge la luna :-) :-) ... molti (ed io) non li hanno
ciao...
si la plafo la faccio sospesa...
la parte disegnata in bianco sarà un mobile che farò (dipinto di bianco) che simulerà la parete del muro... la parte obliqua è la sede della ventoline di raffreddamento...
la frase che non capisci é: devo fare il "mobile pensile" in modo tale che l'aria delle ventole sia diretta sul pelo dell'acqua... e l'altezza deve essere tale da permettere all'aria di raffreddare l'acqua e non la plafoniera :-))
per la luce lunare: lo dicevo perchè se si devono accendere prima dello spegnimento delle altre devo ricorrere forzatamente ad un timer... se invece si accendono quando si spengono le altre basta fare una piccola "modifica/aggiunta" al timer dedicato ai 2 neon dell'alba-tramonto...
adesso ho capito. Non capivo perche' in realta' le ventole che raffredano l'acqua sono necessarie solo in estate (ovviamente), A quanto capisco tu le prevedi stabili e le accenderai solo in estate.
Il mio dubbio era anche legato al fatto che molte plafoneiere a neon hanno anche dele ventole interne per evitare il surriscaldamento.
La luce lunare e' gradevole, ma non indispensabile... vedi tu
si penso di fare così, a meno che la plafoniera non occupi anche lo spazio dovre ci andrebbe il mobiletto pensile...
i neon dedicati all'alba-tramonto devo posizionarli centralmente?
devo mettere e riflettori a tutti?
i riflettori conviene metterli a tutti in tal modo moltiplichi la luce, la posizione dei neon non ha importanza, metttili solo non contigui
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |