Visualizza la versione completa : Luce ideale per allevare tutto.
antonino80
16-10-2009, 18:20
Scusate ma a furia di leggere articoli sussidiari e tecniche varie mi sono confuso #19
In sintesi quanto luce per litro ci vuole per allevare qualsisi animale in tranquillità?Grazie
nel marino di solito non si calcola w/litro.
con 400w hqi,allevi tutto,ma il problema sulle vasche piccole e riuscire a smaltire il calore che produce. ( e l'enel)
puoi mantenere animali con 400w,sia che la vasca abbia un litraggio di 50 litri,sia che la vasca abbia un litraggio di 200 litri.
synth, con 400W allevi tutti gli SPS... non i molli di certo e gli LPS devono stare in ombra!
euphyllia87
17-10-2009, 09:22
nel marino di solito non si calcola w/litro.
con 400w hqi,allevi tutto,ma il problema sulle vasche piccole e riuscire a smaltire il calore che produce. ( e l'enel)
puoi mantenere animali con 400w,sia che la vasca abbia un litraggio di 50 litri,sia che la vasca abbia un litraggio di 200 litri.
Con l'unica differenza che un 400W su 50 Lt... i pesci e i coralli ce li cuoci.
antonino80, ti basta un'hqi da 150 watt per ottenere belle soddisfazioni ;-)
si e vero,con 400w rischi di cuocere,ma il mio negoziante ha la vasca principale con hqi da 400w e ci tiene dentro tutto,sia molli che sps che lps...basta solo tenere gli animali piu a rischio lontani dalla superfice.
Riccio79
19-10-2009, 14:41
antonino80, la mia risposta è la solita: cosa vuoi allevare? Allora, a mio avviso per quello che dovrebbe essere destinato un nano, secondo me con la 150 w hqi vai benissimo...
Ovviamente sps esigenti, o ottenere colori strepitosi non sarà possibile...
Ciot bg montava (e a quanto so "monta" tuttora) una 250 w su circa 90 litri.... colori e crescita fantastici...ovviamente montava una ventola tangenziale da paura....
Ho visto anche un cubo da 30 litri con la 250w, gestita con refrigeratore...Ma li parliamo di nani "spinti", fatti anche per animali esigenti...
A mio avviso ti prendi 150w e sei a posto.... ovvio, non pretendere di allevare acropore con colori tipo blu o simili...sarà difficili mantenerli....
condivido.. in max 100litri secondo me hqi 150w e due t5 attinici blu e sei apposto.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |