Visualizza la versione completa : 70 litri... ecco il risultato finale
Lionel Hutz
16-10-2009, 18:10
Ciao a tutti,
dopo soli 8 mesi è arrivato il momento di ricaricare tutto dall'inizio.
Sarà una grande opera degna del ponte sullo stretto visto che tirero fuori tutto dalla vasca substrato compreso e poi rifarò il layout utilizzando solo quello che ho in casa.
l'inizio delle operazioni è previsto per domani, anche se ho gia eliminato dalla vasca le radici la settimana scorsa per pulirle e farmi udea di come poteva venire i layout insieme alle pietre.
più o meno l'idea è quella del disegno qui sotto.
unico dubbio la ghiaia davanti.
volevo prendere la neil sand ada, ma avrei dovuto prenderla ad occhi chiusi visto che qui nei vari negozi non la trovi e sinceramente non mi andava di spendere 50€ rischiando di non avere il risultato che volevo.
quindi ho optato per comune quarzo ceramizzato grigio chiaro.
in ogni caso inseriro anche della ghiaia di fiume per dare l'idea del fondo di un torrente.
eventualmente cambierò poi. lo gia fatto. non è difficile. #06
http://img202.imageshack.us/img202/1092/11263919.jpg
per il resto il substrato sarà composto da gravelit (fermato con una rete a maglie fini) altro quarzo ceramizzato nero fertilizzato con tabs tropica che trovo miracolose.
le rocce dovrebbero essere del tipo "pagoda" (mi pare)
illuminazione 2 t5 da 24w e 1 T8 da 15 W - fotoperiodo 9 ore
co2 a manetta solo a luci accese e fertilizzazione con la linea seachem
adesso aspetto utili consigli. più avanti tutte le altre informazioni sulla vasca e magari qualche foto.
dimenticavo le piante saranno:
riccia; criptocoryne wenditii green; anubias barteri nana; eleocharis acicularis; microsorum narrow; rotala rotundifoli; alternanthera pink (quest'ultima la vedo male ma cambiero eventualmente più avanti)
Lionel Hutz
19-10-2009, 10:17
nessun suggerimento? #24
cmq ieri ho pulito la vasca. un colpo. l'askoll tenerife non permette di versare acqua e residui semplicemete rovesciandola. -04
sto conservano il vecchio fondo che pulirò e riutilizzerò.
flora e fauna sono in una mastella con filtro e co2 accesi è illuminazione affidata a madre natura (niete sole diretto che poi in questi giorni manco c'è -04 )
mi sto ponendo il problema di come illuminare in vasca le piante.
visto che sono state potate drasticamente ed in questi giorni sono in una fase di stasi credo che abbiano bisogno di un pò di tempo per riprendersi, quindi mi sa che è meglio non andare a regime con il fotoperiodo ma iniziare da meno di 5 ore e salire gradualmente di 1/4 o 1/2 al giorno.
ieri ho comprato una rete a maglie fini in fibra di vetro che userò per dividere il gravelit dalla ghiaia.
ciao
il disegno non è male ;-)
per il fatto dell'illuminazione quello che hai detto mi pare giusto :-)
Lionel Hutz
26-10-2009, 11:44
rieccomi.
ieri ho allestito la vasca, la ghiaia grigia è un pò troppo bianca #24
adesso attendo che le piante crescano, soprattutto la narrow legata ai leghi (si vedono solo i rizomi, ho tagliato tutte le foglie così ricresce meglio)
rispetto alla foto qui sotto ho spostato la anubia in fondo nel centro sinistra e lo spostata dietro la roccia in basso a destra.
http://img194.imageshack.us/img194/1217/imgp03066.jpg
come preannunciato il fondo è composto da gravelit separato dalla ghiaia grigia da una rete in fibra di vetro per evitare che con il tempo il gravelit salga in superfice.
avrei dovuto mettere degli attivatori batterici sul fondo ma non lo fatto confidando nel filtro avviato da più di 2 anni.
rispetto al disegno ho dovuto fare delle piccole modifiche. infatti l'anubias che era prevista dietro le criptocorine non ci stava. ho dovuto anche tagliare un ramo dei legni che non stava come pensavo. per il resto siamo li.
a presto per gli aggiornamenti
Marco Conti
27-10-2009, 08:30
bello ;-) . Io metterei due legni che si alzano dietro la crypto.
Bravo Luca, bello veramente!!!!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 Aspetto ansioso gli sviluppi della vasca
ciao
davidukke
01-11-2009, 17:45
molto bella aspetto anch'io eventuali aggiornamenti!!
Lionel Hutz
02-11-2009, 18:11
innanzittutto grazie per gli immeritati complimenti -93
Marco Conti, avevo pensato anch'io ad un legno, ma quando le piante cresceranno il risultato dovrebbe essere più gradevole.
ieri ho messo davanti sulla sinistra della riccia e volevo togliere l'alternanthera mettendo dietro la rotala a destra della macandra.
ho pensato anche di togliere la cripto davanti la riccia e sostituirla con della tennellus, ma ho paura che mi sarà difficile da contenere soprattutto quando crescera in mezzo alla rotala.
non è che mi potete consigliare una pianta simile ma che non stolona?
Marco Conti
03-11-2009, 08:33
Blyxia japonica?
Lionel Hutz
03-11-2009, 11:00
Marco Conti, pianta troppo grossa. bellissima ma in quel punto ci sta qualcosa di più contenuto.
sto pensando alla pogo #24
Lionel Hutz
24-02-2010, 21:00
http://img690.imageshack.us/img690/1784/imgp10041.jpg
finalmente ho trovato del tempo per postare un'immagine anche se un pò vecchiotta.
fra 10 giorni dovrei riuscire a postare una foto del layout definitivo anche perchè alcune cose sono cambiate.
dopo credo che cambierò qualcosa anche perchè con queste piante sto consumando una bombola di co2 da 390 gr ogni dieci giorni.
penso di togliere eleocharis, rotala e Micranthemum umbrosum e inserire qualche cryptocorine e una pianta di aponogeton ulvaceus al posto della rotala.
a presto per le novità
davidukke
25-02-2010, 15:02
bello!!! bravoooooo
Lionel Hutz
08-03-2010, 13:02
ecco il risultato finale.
http://img705.imageshack.us/img705/4737/imgp11723.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/8421/imgp11588.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/3012/imgp1195q.jpg
http://img19.imageshack.us/img19/5871/imgp1193w.jpg
bettina s.
08-03-2010, 22:45
che meraviglia -05 -05
complimenti veramente -05 -05
Lionel Hutz
09-03-2010, 11:36
grazie grazie troppo buoni :-))
peccato che ha vita breve.
dovrei potare la rotala e la umbrosum ma utilizzando la tecnica della potatura dal basso. la riccia avrei dovuto potarla prima (mi ha nascosto troppo le rocce) ma ormai la rotala aveva raggiunto la giusta altezza e se lo avessi fatto non avrebbe avuto un bell'aspetto. adesso dovrei toglierla dalla vasca potarla e legarla nuovamente alle rocce di ardesia.
per non parlare della eleocharis. troppo compatta deve essere sfoltita.
adesso non mi resta che capire se farlo o eliminare queste piante esigenti inserendo qualcosa di meno esigente in attesa che mi frulli qualcos'altro per la testa. :-D
oceanooo
09-03-2010, 17:19
sti ca... mamma che bello -05
MONTBLANC
09-03-2010, 17:53
Ti faccio anche io i miei complimenti, veramente di bellaspetto e con piante in ottima salute.
Bravo.
Approfitto per chiederti un paio di cose, in modo da non limitare il mio intervento ai soli complimenti.
La riccia la poti, per tenerla tutta alla stessa altezza, se si come fai a non mandare i frammenti in giro per tutta la vasca? a me capita di ritrovarmela ovunque.
Hai mai avuto problemi di filamentose, dalla foto dell'umbrosum sembra che ce ne sia qualche traccia, io dopo 4 mesi ancora ne ho un po', anche se sembrano in regressione.
Good!! #25 #25
Lionel Hutz, ovviamente mi aspetto anche uno scatto nel topic in evidenza http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185518 , con relativa descrizione e link al topic di allestimento. ;-) ;-)
Lionel Hutz
09-03-2010, 19:28
MONTBLANC, grazie a te ed agli altri per i complimenti.
quanto alla riccia io la tengo su delle tavolette di ardesia. quando devo potarla la porto fuori dalla vasca e la rimetto dopo averl apotata, altrimenti, come tutti, mi tocca intraprendere una dura lotta per pulire la vasca. -28d#
quanto alle alghe ho avuto problemi come tutti. soprattutto bba che tengo a bada usando acqua ossigenata e confidando nel lavoro delle neretine #36#
quanto alle filamentose devo essere sincero. mi sono accorto anchio di quella presenza solo dopo aver visto la foto. in vasca non ne avevo notato la presenza. ci sono solo un paio di "fili" davvero invisibili ad occhio nudo, per il resto tutto ok.
Lionel Hutz
09-03-2010, 19:29
Good!! #25 #25
Lionel Hutz, ovviamente mi aspetto anche uno scatto nel topic in evidenza http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185518 , con relativa descrizione e link al topic di allestimento. ;-) ;-)
lo faccio subito ;-)
-05 -05 -05 -05
che bella!!! #25
davidukke
11-03-2010, 19:08
mammamia è bellissima!!!!
Lionel Hutz
16-03-2010, 19:17
grazie per i complimenti ma siete esagerati. -34
quelle poche filamentose per adesso sono regredite da sole grazie alla crescita della umbrosum che ha vinto la sua personale battaglia.
domenica ho potato la rotala. che peccato. adesso mi tocchera aspettare uno - due mesi per rivedere tutto com'è adesso. :-(
dovrebbero inventare qualche diavoleria che blocca o rallenta la crescita :-D
trunks986
18-05-2010, 15:37
penso proprio che ti copierò il layout per il mio 40litri!! avresti qualche suggerimento da darmi?
grazie e complimenti per il tuo acquario...veramente stupendo
io come fondo userò flourite + co2+ dennerle base
Lionel Hutz
26-05-2010, 18:55
penso proprio che ti copierò il layout per il mio 40litri!! avresti qualche suggerimento da darmi?
grazie e complimenti per il tuo acquario...veramente stupendo
io come fondo userò flourite + co2+ dennerle base
innanzitutto grazie a te per i complimenti e per aver deciso di prendere spunto dalla mia vasca :-))
la flourite la conosco solo di fama ma non l'ho mai usata.
di certo è un ottimo substrato ma dipende dal tipo di piante che intendi coltivare.
quelle presenti nella mia vasca non necessitano di particolari fondi fertili se non la blixia.
io ho sopperito al fondo inerente con tabs tropica e seachem inserite sotto la radice delle piante.
la eleocharis per esempio è cresciuta benissimo solo con le tabs e nemmeno tante, però non so se la flourite sia adatta a questa pianta visto che ha steli molto sottili mentre il fondo che vuoi usare ha una granulometria medio grossa.
non conosco nemmeno il dennerle base.
quindi non si che dirti.
un consiglio che mi sento di darti e che una vasca simile comporta una gestione attenta ed una manutenzione quanto meno settimanale visto che molte piante sono a crescita veloce e necessitano di costante ed adeguata fertilizzazione oltre che una potatura che eseguo una volta la settimana.
senza dimenticare che le piante a stelo dopo un mese o due andrebbero potate dal basso, cioè si taglia una talea di almeno 10-15 cm la si mette da parte e si sradica dal fondo la parte restante. magari tagliando lo stelo a pelo del substrato e con la pinzetta interrando la parte che resta fuori (marcendo diventera ottimo fertilizzante) e poi ripiantare le talee messe da parte.
altrimenti il "cespuglio"diventa troppo fitto e le nuove talee troppo esili e sottili.
Lionel Hutz
27-07-2010, 11:04
grazie allo staff per l'onore di aver pubblicato la mia vasca tra gli acquari del mese.
troppo buoni :-))
grazie allo staff per l'onore di aver pubblicato la mia vasca tra gli acquari del mese.
troppo buoni :-))
Pubblicazione meritata ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |