Visualizza la versione completa : ciclidi e ossigenazione
Ma l ossigenatore fa bene o male ai ciclidi??????? #23 Mi é venuto il dubbio perche da poco l ho attacato e ho visto che le bolle si attacavano ai pesci! é normale?
Ma l ossigenatore fa bene o male ai ciclidi???????
in che senso??...se non ci fosse ossigeno nell'acqua i pesci morirebbero per asfissia... #23 ..dopo se vuoi tenere un pH acido, l'AREATORE, non osigenatore, di sicuro non ti aiuta...
Mi é venuto il dubbio perche da poco l ho attacato e ho visto che le bolle si attacavano ai pesci! é normale?
controindicazioni non ce ne sono...come si attaccano, si staccano anche.. ;-)
ok,allora lascio acceso l ossigenatore!!!grazie del consiglio ;-)
Paolo Piccinelli
23-10-2009, 17:09
l ossigenatore
partliamo di pietra porosa collegata ad una pompa d'aria, oppure di una porosa collegata ad una bombola di ossigeno? #24
...e di che vasca stiamo parlando, di grazia?!? #24 #24 #24
ora come ora é un tubo collegato al filtro che aspira l aria all esterno e butta le bollicine di ossigeno all interno..questa é solo una soluzione provvisoria che ho allestito per avere l acqua ossigenata..ma dato che ora i miei ciclidi sono cresciuti e sono in un acquario da 130l devo farmi fare un acquario su misura..per sfruttare appieno lo spazio che ho a disposizione..le misure dell acquario che devo fare sono 170 di lunghezza 50 di larghezza e 60 di altezza..mi sai dire quanti litri può contenere un acquario di queste misure? nel nuovo acquario per ossigenare l acqua comprerò un areatore..ma tra ossigenatore e areatore che differenza c'è?
skabe, non riesci a fare una vasca di larghezza maggiore...50cm sono troppo pochi secondo me, visto anche la bella lunghezza che avrai...meglio 70#80...
ora come ora é un tubo collegato al filtro che aspira l aria all esterno e butta le bollicine di ossigeno all interno..
areatore allora... ;-)
lo so,piacerebbe anche a me farlo più largo, infatti esagerando potrei farlo di larghezza fino a 55 cm.. che comunque é una buona larghezza..anche perché ho visto gli acquari in commercio e di solito quelli da 570 litri arrivano a larghezza 62..quindi alla fine come misure ci siamo..poi contando che cidevo mettere dei ciclidi americani hanno abbastanza spazio..non osso farlo più largo perché devo rispettare la misura del muro..quindi anche volendo non potree perché non c e lo spzio..
Oscar_bart
23-10-2009, 20:25
Bel progetto..
ma ancora non si è capito che ciclidi sono... #24
i ciclidi sono: vieja maculicauda maschio, cichlasoma albino(ne ho due), cichlasoma nigrofasciatus, vieja maculicauda femmina e nell'ultima foto c'è sempre il vieja maculicauda maschio.
Nel nuovo acquario dovrò mettere anche dei astronotus ocellatus e altri pesci pulitori.
Oscar_bart
24-10-2009, 00:31
dovrò mettere anche dei astronotus ocellatus e altri pesci pulitori.
Anche gli Astro non ci stanno nel vascone nuovo..
Da soli si.
non ci stanno neanche se ne metto solo uno?perché mi piacciono particolarmente quelli albini e magari potrei metterne solo uno!
volevo capire quanto era la portata di litri del nuovo vascone..mi ricordo che il litraggio si otteneva dalle misure della vasca, ma non ricordo l operazione che bisogna fare..le misure sono: 170 di lunghezza, 50 di larghezza e 60 di altezza.
Oscar_bart
24-10-2009, 12:32
Sono 500 litri lordi, alla fine sui 400 netti.. ;-)
L'astro è molto più aggressivo di quelli che hai già (credo) e poi ci azzecca poco..
IO poi non farei mai un misto così ma cercherei di creare semmai delle coppie, quelli che hai lo sono?
Quella vasca sarebbe già a bolla con una coppia di Astro ed un Pleco.. :-)
non ci stanno neanche se ne metto solo uno?perché mi piacciono particolarmente quelli albini e magari potrei metterne solo uno!
non solo un esemplare...o fai una vasca per loro, e con la vasca che hai intenzione di fare ci starebbero bene, oppure metti gli altri, ma non gli oscar..
volevo capire quanto era la portata di litri del nuovo vascone..mi ricordo che il litraggio si otteneva dalle misure della vasca, ma non ricordo l operazione che bisogna fare..le misure sono: 170 di lunghezza, 50 di larghezza e 60 di altezza.
basta moltiplicare le lunghezze in dm...così ottieni il volume in litri, visto che 1l = 1dm^3...quindi 17x5x6= 510l.. ;-)
L'astro è molto più aggressivo di quelli che hai già (credo)
Avevo già provato una volta a mettere una coppia di oscar nell attuale acquario con i cicidi, purtroppo i vieja gli hanno uccisi nonostante fossero di taglia uguale..Penso che la causa sia lo spazio,anche se questi ciclidi rimangono molto aggressivi anche con i conspecifici.. Pensavo che mettendo un astronottus di taglia più grande nel nuovo acquario riuscirei ad evitare gli attacchi da parte degli altri ciclidi..Comunque mi sono reso conto che forse é meglio non metterli.Anche perché l'oscar diventa gigante e ho paura che, in età adulta, potrebbe predare anche gli altri ciclidi o i pulitori.
alla fine preferisco mettere i ciclidi che ho già nella vasca nuova,magari potete consigliarmi qualche altro ciclide americano da mettere assieme ai miei?
Per quanto riguarda le coppie a volte vanno meno d accordo rispetto a pesci di altre specie. Questo discorso riguarda in particolare il cichlasoma: ne avevo messo una coppia nell acquario e il maschio aveva ucciso la femmina nonostante fossero la prima coppia che avevo acquistato per l acquario.Anche i vieja hanno faticato molto per andare d accordo.Ora la situazione é stabile, anche se sono passati vari mesi..
skabe, coi pesci peperini che ti ritrovi, consigliarti degli altri ciclidi è cosa complicata...se li vuoi tenere, penso che tu debba dedicargli un bel vascone a loro..e basta..
Oscar_bart
25-10-2009, 20:51
i vieja lo hanno ucciso perchè lo riconoscevano come un intruso nel loro territorio! #36#
si,sono pesci molto territoriali e quando hanno poco spazio diventano ancora più aggressivi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |